Madflyhalf io riporto i miei pensieri, senza offendere nessuno.
Mi auguro sia possibile vedere nuovi impianti a fune in Appennino Settentrionale in grado di permettere la pratica degli sport invernali e in estate la salita in quota a famiglie, bambini e anziani che diversamente dovrebbero rimanere per forza a valle.
Il Trentino Alto Adige ha una disposizione, una quantità e una tiplogia di impianti sul proprio territorio assolutamente non paragonabile rispetto a quella del nostro Appennino Tosco-Emiliano.
In Appennino mi auguro sia possibile rinnovare gli impianti attuali e quelli giunti a scadenza della propria vita tecnica, per i nuovi impianti non porrei un limite di quota minimo ma valuterei attentamente la funzionalità dell'impianto all'interno del comprensorio esistente.
Spero venga installato quest'anno la seggiovia a Sant'Anna Pelago ( anche con funzioni di arroccamento ) idem per la seggiovia Valfonda a Cerreto Laghi e per la Seggiovia sulla parte alta del Cimoncino.
Gli ultimi inverni in Appennino Settentrionale sono stati pessimi da un punto di vista della neve, probabilmente è vero sono in atto cambiamenti climatici importanti a livello globale ma non credo che i prossimi anni debba accadere per forza lo stesso, il freddo esiste sempre nel mondo, soltanto che questi anni si è diretto altrove, oggi dopo più di 100 anni è nevicato a Baghdad, non vedo perchè dovrei essere pessimista per Cerreto Laghi, Febbio o il Cimone...
![]()
Impianti chiusi in settimana e aperti solo nei weekend fino a che non arriveranno precipitazioni nevose (se arriveranno).
Il forum degli sciatori |
Benvenuti nello Skiforum Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it Buono skiforuming! |
Apertura nel week-end con Pista 1 e Campo Scuola.
https://www.facebook.com/turismoappenninocerreto/
Nemmeno fossimo ad Aprile, mai visto niente di simile, a metà Febbraio c'è sempre stato l'intero comprensorio fruibile.
![]()
La pioggia di oggi si sta mangiando quel poco di neve che rimane sulla 1, la 2 neanche a parlarne e il resto è un pascolo. Anche in caso di temperature favorevoli l'impianto d'innevamento non verrà più attivato quest'anno.
Nel 2005/2006 sulla Nuda c’erano 540 cm di neve ❄️
AvevAno difficoltà aprire la seggiovia per troppa neve
Matteo ma hai parlato con Marco Giannarelli oppure è una tua deduzione?
Da domani, per 3 giorni, ci potrebbero essere le condizioni per sparare.
Oggi la situazione è obiettivamente disastrosa.
Si lavoro li, e la situazione è moto brutta.
Allora grazie per le informazioni, facciamo comunque il tifo per voi.
Per prima cosa il ragionamento non è mio, seconda cosa il Cerreto è stato l'unico comprensorio insieme al Cimone e l'Abetone ad aprire nonostante la differenza di mezzi a disposizione, quando tutti gli altri nell'Appennino settentrionale sono rimasti a raccogliere margherite. A me non sembra una brutta pubblicità, anzi.
Il discorso ora è, come si può pensare di sparare neve investendo risorse, se le previsioni e le tendenze non fanno che mettere alta pressione fino a marzo, considerando che siamo a metà febbraio?
Per quanto riguarda gli stagionali ci sono stagioni come due anni fa quando si è sciato da fine novembre a metà aprile dove a rimettere c'è il gestore che li offre in prevendita ad un prezzo scontato, e stagioni come quella in corso dove a rimetterci ci sono loro. E' una ruota che gira.
Rendiamo onore anche al Corno alle Scale, aperti con almeno 2-3 piste, nonostante tutto e in proporzioni diverse a Febbio, aperti fino a 2 settimane fà, con il solo Campo Scuola.
Con la situazione attuale credo che potranno resistere ancora un pò soltanto Abetone e Cimone, sparando in maniera mirata, quando si dovesse presentare una finestra fredda.
Anch'io fossi il gestore a Cerreto Laghi, a meno che non arrivi un grosso cambiamento nel meteo a marzo, mi metterei l'anima in pace, cominciando a contare i danni di questo incredibile non inverno.
![]()
Da stasera si rispara sulla 1?
Intanto stà nevicando un pò, sull'Appennino Centrale.
http://www.livata.it/ccam.jpg
L'incredibile è che al 19 Febbraio, la cosa fà notizia.
![]()
Confermato il Pinocchio sugli sci sulla sola Pista 1 agibile agli altri sciatori dalle ore 12.00...
https://www.facebook.com/turismoappenninocerreto
Cerreto Laghi chiede lo stato di calamità naturale...
https://www.redacon.it/2020/02/21/in...mita-naturale/
![]()
Segnalibri