Consiglio per una meta "complicata"

chris79ita

New member
Salve a tutti,
stiamo prnsando di tornare a "sciare" (ma non solo) dopo la settimana di capodanno cambiando meta... Haimè ho un po' di richieste per la località che spero qualcuno possa esaudire con un consiglio (almeno in parte):

- da ragazzo ho girato un bel po', s.cassiano, corvara, canazei, cervinia, s.anton, st.moritz, gstaad, zelam see, madonna di c, valtournenche, deux alpes, tonale, plan de c., pure kranika gora o come si scrive..., ecc... molti "toccati" più volte... Negli ultimi anni, (8 per l' esattezza con qualche anno di variazione) causa moglie e poi famiglia, siamo stati sempre a cortina. L' ultimo dell' anno siamo stati appunto a cortina con amici ma, avendo un bimbo che farà un anno e mezzo proprioa febbraio, le sciate con mia moglie si sono ridotte a una mezza giornata in tutto.
Volevamo dunque tornare a fine febbraio a sciare, questa volta con la nonna in modo tale di calcare un po' più le piste.... ed avrei dunque queste "neceasità"

- provare a scoprire un paese nuovo dove non sono stato
- bellissimo e carattetistico paese
- che sia "divertente" e "vivo" anche per la nonna ed il bambino durante la giornata, bei ristoranti, beinrifugi magari raggiungibili anche in taxi dai 2 non sciatori
- paesaggi suggestivi con magari possibilità di qualche passeggiata/ciaspolata tra alberi (cervinia troppo spoglia ad esempio)
- comprensorio discreto, ho sciato molto quindi non cerchiamo migliaia di km da fare.
- in italia (la nonna non parla altre lingue qyindi sarebbe un problema durante la giornata)

Detto questo, avevo pensato a courmayer o ortisei..., sapete dirmi quale si avvicina di più alle mie esigenze? Avete atrimenti ulteriori posti da consigliare che possano fare al mio caso?

Ringrazio tutti in anticipo
Chris

Ps: mia moglie scia io vado su snow

Livigno?

ottimo per sciatori e non.
non avra` i paesaggi di Ortisei, ma tra i pro c e` che a fine febbraio e` ancora pieno inverno

Grazie per le celeri risposte!

Ah, dimenticavo..., dato che sceglierò all' ultimo una settimana tra fine febbraio e primi di marzo aspettando cheettano certamente bel tempo e temperature giuste (il giorno vorrei farli andare al girello col sole...), un' altra cosa utile sarebbe un paese bello soleggiato e che non vada all' ombra di qualche montagna troppo presto..

Si, lo so sono un rompi palle (di neve ovviamente :D )

Grazie!

Anche io avrei suggerito Livigno,
o comunque l'alta valtellina: livigno, bormio, santa caterina o qalcosa nei dintorti.
In una settimana puoi se hai voglia provare tutti i comprensori con unico skipass (caruccio, ma per livigno le piste meritano, bormio idem, santa caterina un po' meno ma ha il suo fascino (selvaggio, poco edificate, cime intorno bellissime) e poi ci sono centri in val di dentro e val di sotto minori che non conosco come piste.

Su livigno e bormio trovi tutto quello che serve anche alla nonna. Anche a S.Caterina a dir la veirtà...molto più limitato come shopping, ma la piccola la porta a spasso bene e hai tutto a un tiro di schioppo. Similmente vale per livigno.
A bormio deve valutare molto bene dove prendi l'hotel/casa invece...

Altre località...
io a febbraio provo per la I v la via lattea anche grazie ai suggerimenti avuti qui e andrò a sauze d'oulx ;)

di dove sei?

.

Salve a tutti,
stiamo prnsando di tornare a "sciare" (ma non solo) dopo la settimana di capodanno cambiando meta... Haimè ho un po' di richieste per la località che spero qualcuno possa esaudire con un consiglio (almeno in parte):

- da ragazzo ho girato un bel po', s.cassiano, corvara, canazei, cervinia, s.anton, st.moritz, gstaad, zelam see, madonna di c, valtournenche, deux alpes, tonale, plan de c., pure kranika gora o come si scrive..., ecc... molti "toccati" più volte... Negli ultimi anni, (8 per l' esattezza con qualche anno di variazione) causa moglie e poi famiglia, siamo stati sempre a cortina. L' ultimo dell' anno siamo stati appunto a cortina con amici ma, avendo un bimbo che farà un anno e mezzo proprioa febbraio, le sciate con mia moglie si sono ridotte a una mezza giornata in tutto.
Volevamo dunque tornare a fine febbraio a sciare, questa volta con la nonna in modo tale di calcare un po' più le piste.... ed avrei dunque queste "neceasità"

- provare a scoprire un paese nuovo dove non sono stato
- bellissimo e carattetistico paese
- che sia "divertente" e "vivo" anche per la nonna ed il bambino durante la giornata, bei ristoranti, beinrifugi magari raggiungibili anche in taxi dai 2 non sciatori
- paesaggi suggestivi con magari possibilità di qualche passeggiata/ciaspolata tra alberi (cervinia troppo spoglia ad esempio)
- comprensorio discreto, ho sciato molto quindi non cerchiamo migliaia di km da fare.
- in italia (la nonna non parla altre lingue qyindi sarebbe un problema durante la giornata)

Detto questo, avevo pensato a courmayer o ortisei..., sapete dirmi quale si avvicina di più alle mie esigenze? Avete atrimenti ulteriori posti da consigliare che possano fare al mio caso?

Ringrazio tutti in anticipo
Chris

Ps: mia moglie scia io vado su snow

un bel paesino, praticamente tutto sci ai piedi , ma anche con una buona vita ( ristoranti, negozi..) è san vigilio di marebbe, ai piedi di plan de corones.........se invece vuoi "premiare" i non sciatori, puoi provare a merano... se stai in città, vicino al centro, hai le terme di emrano, tanti negozi e ristornati, hai la funivia di Merano 200 a 10 minuti di auto, pero' esiste un bel servi<io di bus (numero 1) che dal centro porta alla funivia.
Sempre se vuoi più "paese" che sci, c'è la plose, con alloggio a bressanone... anche qui bus di linea che ti porta alla funivia sant'andrea in pochi minuti.. oppure cerchi un albergo sulla plose, sci ai piedi, e saranno i non sciatori ad andare in "città" con il bus..

Abito in toscana (ma sono origini francesi)

Vedo che mi state in molti consigliando livigno, bormio, ecc.. non ho preso in considerazione questi posti, forse erroneamente, in quanto li considero un pò troppo alti e poco "riparati" e se trovassi tempo non buono ci vorrebbe poco ad arrivare a -10/15 anche a fine febbraio..., sbaglio?

Di courmayeur nessuno sa dirmi niente? che ne pensate?

Praticamente, dato che è la prima volta che porto la suocera a sciare vorrei un paesino da cartolina/favola....

Grazie per le celeri risposte!

Ah, dimenticavo..., dato che sceglierò all' ultimo una settimana tra fine febbraio e primi di marzo aspettando cheettano certamente bel tempo e temperature giuste (il giorno vorrei farli andare al girello col sole...), un' altra cosa utile sarebbe un paese bello soleggiato e che non vada all' ombra di qualche montagna troppo presto..

Si, lo so sono un rompi palle (di neve ovviamente :D )

Grazie!

Abito in toscana (ma sono origini francesi)

Vedo che mi state in molti consigliando livigno, bormio, ecc.. non ho preso in considerazione questi posti, forse erroneamente, in quanto li considero un pò troppo alti e poco "riparati" e se trovassi tempo non buono ci vorrebbe poco ad arrivare a -10/15 anche a fine febbraio..., sbaglio?

Di courmayeur nessuno sa dirmi niente? che ne pensate?

Praticamente, dato che è la prima volta che porto la suocera a sciare vorrei un paesino da cartolina/favola....

Santa Caterina è in ombra tranne in Sunny Valley e freddina, ma pur sempre meno fredda di Livigno. Se ti sposti di qualche settimana in là non avrei dubbi su Livigno dove rischi freddo sì.
Con nessuna delle 3 sfiguri con la suocera, rischi di più con Santa, ma avendo tutto a uno tiro di schioppo magari ti metti al riparo da "insulti" sul "quanto hai fatto stancare la sua nipotina..." ;)

Courmayeur...valutata per il mio weekend di febbraio, ma onestamente era un po' out of budget. In Valle spierei Pila che comunque resta iper vicina a Aosta.
Ciao!

Anche secondo me, a livello di panorami e bellezza del posto non c'è proprio paragone con Livigno o Bormio.

Io aggiungerei anche Vipiteno.

Facilmente raggiungibile, esci dall'autostrada e sei in paese dopo 3 min; comprensorio da urlo nei paraggi, vedi report più che lusinghieri su Racines; comprensorio di medio livello a 500 m dal centro (Rosskopf); paese spettacolare, non a caso inserito nei 100 borghi più belli d'Italia; facilità di spostamento per il resto della famiglia vista la presenza della ferrovia che conduce a Chiusa (altro borgo tra i 100 più belli d'Italia), Bressanone (paese più grande ma con centro storico molto bello), Bolzano ed eventualmente anche Merano ma devi fare un cambio a Bolzano.
Volendo, dalla stazione FS di Bolzano, attraversi al strada, prendi la cabinovia del Renon e arrivi senza fatica a Soprabolzano dove ci sono decine di facili percorsi anche per passeggini e una ferrovia a scartamento ridotto per andare a Collalbo dove hai ancora un'ulteriore varietà di scelta.
Insomma la cosiddetta "Mobilità Integrata della Provincia di Bolzano" (loro la chiamano così) trova la sua massima espressione proprio in questi frangenti.

Consulta il pediatra per le quote e gli sbalzi che il piccolo può sopportare.
Ci sono molte scuole di pensiero: il nostro pediatra non ci permise quote superiori ai 700 m.

Ciao

Tutto vero su Vipiteno! In più aggiungo che a mezzora di strada puoi sciare a steinach am Brenner (bergeralm), e in meno di un'ora puoi raggiungere plan de corones!

Io ti consiglio anche l'alta Pusteria: San Candido è bellissima, il nuovo comprensorio che hanno fatto collegando Monte Elmo e croda Rossa è splendido e ancora sconosciuto alle masse, quindi poco frequentato. In più hai il treno che ti porta in mezz'ora, se vuoi, al Plan, direttamente sulle piste (o in centro a Brunico per lo shopping). Puoi andare alle 3 Cime, val Fiscalina eccetera.
In più hai tutti i servizi della Pusteria.

se non avete problemi ad usare la macchina io ho degli splendidi ricordi anche di Moena, con tanti comprensori raggiungibili facilmente...
oppure quoto i molti consigli su Bormio...