Erasmus a Grenoble: dove vado a sciare?

Curran92

Member
Come da titolo, a febbraio parto per 4 mesi di Erasmus a Grenoble [emoji1]

Gli orari delle università francesi sono da pazzi e non lasciano un minuto libero, ma spero di riuscire a visitare qualche comprensorio nelle vicinanze.
Avrò a disposizione la mia macchina per spostarmi e vorrei qualche consiglio in merito dai più esperti e navigati skifosi [emoji2]

Sicuramente cercherò di andare all'Alpe d'Huez e a Les Deux Alpes (anche se non sono vicinissimo e lo skipass costa un occhio della testa).

Se riuscissi a fare qualche altra gita, cosa mi consigliate? Il mio desiderio è di vedere sempre posti diversi (cioè non tornare nei due comprensori già citati) e magari non dover vendere un rene (quindi contenere i costi sia di trasporto che di skipass, se possibile).
D'altra parte sono uno sciatore abbastanza accanito quindi il mini-comprensorio con 3 impianti e 5 piste non mi si addice molto; se dovessi scegliere tra 5 impianti a 20 euro e 10 impianti a 30 euro opterei comunque per il secondo.

Tra l'altro, mi pare che alcuni comprensori facciano sconti per gli studenti (ma non L2A e l'Alpe d'Huez [emoji35] ).

Ad esempio ho visto che probabilmente il posto più vicino è il comprensorio di Chamrousse; vale la pena? Avete altri suggerimenti? [emoji1]

su chamrousse se cerchi tra i report ce n'era almeno uno di qualche tempo fa, credo proprio ne valga la pena cmq :D

Per farti un idea di cosa trovi nel dipartimento ...

http://www.france-montagnes.com/departement/38

Io sono stato solo 2 Alpes e Alpe d'Huez: comunque all'Alpe d'Huez esiste anche solo lo skipass Oz-Vaujani che per 32€ vai dai 1250 metri di Vaujani ai 2800 m del Dome de Peteite Rousses e ci sono delle gran belle piste e tu che arrivi da Grenoble è pure più vicino a partire.

Circa La Grave avevo letto un breve report sul forum, forse di terios, e come esperienza deve essere molto interessante... Sicuramente non è particolarmente comodo da Grenoble (né particolarmente economico), e credo ci vada anche un po' di esperienza sull'ambiente.

Chamrousse mi pare abbastanza grande (guardato su gmaps, dove sono segnati impianti e piste) e relativamente vicino.

Adesso guardo il sito linkato :)

Altri consigli sono benvenuti!

.

grande anche io ho fatto l'erasmus a grenoble nel 2012 ed è stato una figata totale...gli orari delle lezioni saranno l'ultimo dei tuoi problemi!!

quando hai i dovumenti che attestano che sei studente universitario là devi farti la carta dell'ecole de glisse (http://www.ecole-de-glisse.com/) e poi vai con loro in pulman e spendi niente.
lo skipass non costa un caz2o e come al solito l'economia sociale per gli studenti in francia è avanti millenni rispetto a noi.
es 2 Alpes : 12,80€ il giorno della settimana e 16,50€ per giorno Sabato o Domenica. Skipass valido durante le vacanze scolastiche in tutta l'area sciistica.
Les 7 Laux : 8,30€ mezza giornata, mattina o pomeriggio durante la settimana. 11,30€ il giorno della settimana.

devi andare al centro sportivo universitario, sopra la piscina in zona universitaria e ti spiegano tutto.

chamrousse ok, les sept laux ok, alpe d'hues e les deux alpes ok.
io avevo la fortuna di aver la macchina ed ero andato anche a saint pierre de chartreuse, tipo mezz'ora sopra grenoble, piccolo ma divertente

con la carta dell'ecole de glisse hai cmq il prezzaccio per il giornaliero anche se vai per gli affari tuoi, quindi in settimana sfruttabile al massimo

non conoscevo il francese ed ero abbastanza prevenuto verso i cugini d'oltralpe...mai mi sono così sbagliato!
ci fanno un baffo su mille aspetti e grenoble spacca davvero.
ci sono anche tanti posti per noleggio sci e materiale di pregio

beato te, darei un rene per tornare a quel periodo-

Les 2 Alpes è distante da Grenoble? :shock:
Ma se sono 70 km scarsi!

Oltre alle ovviamente immancabili L2A e Alpe d'Huez devi andare a Chamrousse, Les 7 Laux e Villard de Lans.

Tutti posti a 35/40 km dalla città.

Per non dire che in 110 km raggiungi le stazioni della Val d'Arly (Espace Diamant, Megeve, La Clusaz) ed in poco più la Tarentaise.

La stessa distanza, senza autostrada, per raggiungere Superdevoluy e Orcieres-Merlette, guidando a sud-est in direzione Gap, entrambe skiarea consigliate e molto belle.

Ultima modifica:
grande anche io ho fatto l'erasmus a grenoble nel 2012 ed è stato una figata totale...gli orari delle lezioni saranno l'ultimo dei tuoi problemi!!

quando hai i dovumenti che attestano che sei studente universitario là devi farti la carta dell'ecole de glisse (http://www.ecole-de-glisse.com/) e poi vai con loro in pulman e spendi niente.
lo skipass non costa un caz2o e come al solito l'economia sociale per gli studenti in francia è avanti millenni rispetto a noi.
es 2 Alpes : 12,80€ il giorno della settimana e 16,50€ per giorno Sabato o Domenica. Skipass valido durante le vacanze scolastiche in tutta l'area sciistica.
Les 7 Laux : 8,30€ mezza giornata, mattina o pomeriggio durante la settimana. 11,30€ il giorno della settimana.

devi andare al centro sportivo universitario, sopra la piscina in zona universitaria e ti spiegano tutto.

chamrousse ok, les sept laux ok, alpe d'hues e les deux alpes ok.
io avevo la fortuna di aver la macchina ed ero andato anche a saint pierre de chartreuse, tipo mezz'ora sopra grenoble, piccolo ma divertente

con la carta dell'ecole de glisse hai cmq il prezzaccio per il giornaliero anche se vai per gli affari tuoi, quindi in settimana sfruttabile al massimo

non conoscevo il francese ed ero abbastanza prevenuto verso i cugini d'oltralpe...mai mi sono così sbagliato!
ci fanno un baffo su mille aspetti e grenoble spacca davvero.
ci sono anche tanti posti per noleggio sci e materiale di pregio

beato te, darei un rene per tornare a quel periodo-

Grazie mille per le dritte, devo documentarmi su tutti questi sconti che mi sembrano molto invitanti [emoji2] spero di riuscire a sfruttare bene il periodo, anche se ho beccato l'inverno più sfigato possibile per andare là [emoji35] zero neve!
Per curiosità, che corso di laurea seguivi?

Les 2 Alpes è distante da Grenoble? :shock:
Ma se sono 70 km scarsi!

Oltre alle ovviamente immancabili L2A e Alpe d'Huez devi andare a Chamrousse, Les 7 Laux e Villard de Lans.

Tutti posti a 35/40 km dalla città.

Per non dire che in 110 km raggiungi le stazioni della Val d'Arly (Espace Diamant, Megeve, La Clusaz) ed in poco più la Tarentaise.

La stessa distanza, senza autostrada, per raggiungere Superdevoluy/URL] e Orcieres-Merlette, guidando a sud-est in direzione Gap, entrambe skiarea consigliate e molto belle.

Aspettavo il tuo commento, immagino che questi posti tu li abbia visitati tutti [emoji2]
Non ho detto che L2A è lontano, ho detto non vicinissimo... Infatti non me lo farò scappare! Alla fine sono 70 km ma tutti di statale.
Nei prossimi giorni mi documento un po' su queste località, grazie ancora!

Il problema di quest'inverno come hai detto è che non c'è neve, tuttavia in quella zona nevica sempre poco, è abbastanza normale.

Les2Alpes in alto è sempre innevata, puoi andare anche ad aprile inoltrato. Altre stazioni piccole sono: Lans en Vercors e Alpe du Grand Serre a sud-ovest, Collet d'Allevard verso Chambery e la già citata Saint Pierre Chartreuse nella zona a nord.