Kästle MX 83: sci tuttofare per il "free-pistaiolo alternativo" (e non principiante)

Fabio

Member
Staff Forum
Kästle MX 83: sci tuttofare per il "free-pistaiolo alternativo" (e non principiante)

Kästle MX 83 (2014/2015) misura 173 cm - 125-83-109, R18

d0ceb6dbbb.png





Dopo un'intera giornata trascorsa sciando con questi sci, iniziata su neve "ghiacciata" (post pioggia + arrivo del freddo) e finita sulla rigelata passando per leggera pappa mi viene da affermare che sia "IL" sci tuttofare per il pistaiolo che ogni tanto mette anche le spatole fuori dai tracciati.

Sono 83 mm al centro ma in pista "non si sentono": velocissimi nei cambi di spigolo, non si sente il "rallentamento alla slowmotion" che si prova con molti sci dal centro largo.
In velocità sono stabilissimi, probabilmente dentro lo sci ci sono buoni materiali e la struttura è più che azzeccata. La loro eccellenza deriva da materiali buoni e geometrie azzeccate: non ci sono microchip, palle vibranti non identificate, metalli liquidi, lame rotanti o altre insignificanti tecnologie dai nomi complessi: sono sci buoni, ottimi, punto. E come se non bastasse anche la grafica è essenziale e per questo molto, molto bella. Niente razzi, carroarmati, missili, teschi o peppi-pig disegnati: grafica elegante ma al contempo aggressiva.



80b36f2fb8.jpg



Tenuta molto alta anche sulla neve ghiacciata del mattino (c'è da dire che erano preparati bene).

In fuoripista, li ho provati per pochi metri su crosta maledetta e non posso dire nulla. Ma in pista sono stati una sorpresa, una sorpresa positiva. In conduzione non ti fanno pentire di non avere sci che "sulla carta" potrebbero essere migliori e in corto raggio non sono nervosi, anzi sono molto divertenti.

Ripeto, candidato ad essere lo sci unico per chi va prealentemente in pista ma che non rimane in rifugio quando nevica, in altro modo non saprei come definirlo. Altra cosa, prezzo e struttura non sono affatto da "sciatore principiante"...

137903-kaestle-mx83-grafica.png


137902-kaestle-mx83-davanti.png


137904-kaestle-mx83-misure.jpg
 
Io degli sci senza lame rotanti non li comprerei mai. E poi non c'hanno scritto WC/RACE/FIS da nessuna parte.


Però questa fantastica stagione mi ha fatto venire voglia di riprendermi un paio di sci da pista, e da quello che scrivi questi sarebbero perfetti. Peccato però che il prezzo mi sa che non sarà da quarto paio di sci in rastrelliera...
 
Infatti, l'unica pecca di questi sci è il prezzo... probabilmente meno scritte "Race, performance vibrant microchip, unidentified vibrant oracle, ..." hai più spendi in materiali costruttivi.

Però, per chi "strizza" molto l'occhio al fuoripista occhio che di simili ci sono anche il 94 mm al centro (colori nero/blu) e il 98 (colori rossi).
 
Fabio scusa ci ricordi i tuoi dati fisici (altezza e peso)? Mi incuriosisce che ti sia trovato così bene con uno sci che sulla carta è piuttosto corto, eppure pare tenere bene a dispetto di tutto. In più, rocker?
 
In questi mesi sono 170 cm di statura a 70 kg di peso. In pista scio benone, in fuoripista sto migliorando. Amo la neve molle e ho guanti arancioni.
 
Questo marchio di tanto in tanto rinasce come l'araba fenice. Non so quante volte sia fallita e rinata... boh

Mi resterà per sempre il rimpianto per i mitici RX National team e per gli RX Equipe. Gli sci del mitico Zurbriggen!
 
Questo marchio di tanto in tanto rinasce come l'araba fenice. Non so quante volte sia fallita e rinata... boh
C'era su (li ho provati a Bivio) l'importatore italiano e mi ha fatto una più che ottima impressione. Non sarà facile far entrare kastle in tanti negozi, sono sci di nicchia, ma almeno ci proverà.

Personalmente spero di trovare altri skitest a lungo termine in giro :MONKEY
 
In questi mesi sono 170 cm di statura a 70 kg di peso. In pista scio benone, in fuoripista sto migliorando. Amo la neve molle e ho guanti arancioni.

I guanti arancioni spiegano tutto! ;)
Come non detto, allora 173 per un RC ci stanno, grazie per la precisazione! :)
 
Oltreconfine sempre presenti agli ski-test, ma diffusione in pista quasi zero.

A Canazei qualche anno fa si trovavano in un solo negozio, ma a prezzi decisamente più alti della concorrenza. Poi sono spariti e ne è rimasto qualcuno a noleggio. Sono un po' come i Maxel qui da noi, periodicamente qualcuno tenta il rilancio, ma con risultati dubbi.

Temo che alla fine resteranno solo quei quattro, cinque grandi marchi top e tutti gli altri spariranno dal mercato. E' triste, ma è così.
 
Però io mi chiedo una cosa: ci sono produttori "artigianali" che mantengono prezzi in linea con il mercato (penso a Carpani, ma credo come lui ne esistano altri). Quindi non capisco se questi prezzi a 4 cifre siano necessari o se siano un "vezzo" per conferire esclusività al prodotto: nel secondo caso, mi sembra ormai evidente che l'approccio sia fallimentare, perché insistere?
 
Top