Altro tempio trentino del carving: Andalo - Fai della Paganella, 02/01/14

Fabio

Member
Staff Forum
Andalo, il paradiso trentino del carving (e dei panorami sulle Dolomiti del Brenta)

Pochi giri di parole, Andalo – Fai della Paganella è una delle località complessivamente migliori del Trentino. Per chi guarda i comprensori sciistici solo dal punto di vista dei soli km di pista segnalati, Andalo potrebbe sembrare meno interessante di altri caroselli, ma non conosco ancora nessuno tra chi vi ha sciato che non sia d'accordo con me che è una bellissima località.

Nell’era dello sci a curve veloci e condotte ci sono pochi caroselli sciistici in grado di offrire una così alta concentrazione di piste ideali per binariare ed inoltre, con tutte le condizioni perfette per godersele:
  • - impianti veloci, a da alta portata che compiono grandi dislivelli in pochi minuti,
  • - possibilità di concatenare piste diverse arrivando a compiere dislivelli che sfiorano i 1000 m
  • - piste larghe e varie, con bei cambi di pendenza
  • - affollamento ben più che accettabile per la gran parte della stagione
  • - neve tirata sempre alla perfezione (siamo in trentino…)

E oltre alle bellissime piste il paese offre una ricettività alberghiera di tutto rispetto. Non conosco alcun albergo e non mi sono mai fermato a dormire ad Andalo ma dai report letti in questi anni ho capito che siamo messi bene anche sotto quell’aspetto. Aggiungiamoci inoltra che in 25 minuti dal casello di San Michele all'Adige sei ai parcheggi e il contesto mi pare molto chiaro.

137799-sciatori-03.jpg

Non solo per "carvers" ma anche per principianti!
Per i principianti c’è solo l’imbarazzo della scelta, il comprensorio non ha "un" campo scuola… ma ne ha 4-5. I più vicini al paese e raggiungibili a piedi sono il Rindole e il Laghet. Due brevi seggiovie e piste facili anche se non sempre soleggiate.

Campo Scuola Rindole
137810-campo-scuola-rindole.jpg

Salendo con la comoda cabinovia Laghet – Prati di Gaggia si raggiunge un bel campo scuola, soleggiato ed ampio. Qui i principianti e le famiglie oltre che sciare possono giocare sulla neve tutti assieme e nella massima sicurezza.

Campo scuola dei Prati di Gaggia
137804-campo-scuola-prati-gaggia.jpg

Per chi ha già imparato a fare le prime curve, altra bellissima zona per migliorare la tecnica e prendere ancora più confidenza è quella servita dagli impianti “Salare Conca” e “Sant’Antonio” entrambe seggiovie da 4 posti una fissa ed una veloce e carenata. Molto amato dai bimbi è il percorso con la visita allo scoiattolo del bosco.

Scoiattolo mascotte del campo scuola Salare
137812-scoiattolo-campo-scuola-bambini.jpg

Seggiovia Salare - Conca
137801-seggiovia-salare-conca.jpg

Zona piste facili di Sant'Antonio
137795-piste-facili-s-antonio.jpg

5279-seggiovia-sant-antonio-linea.jpg

Linea della seggiovia quadriposto Sant'Antonio di Andalo.

5280-passo-s-antonio.jpg

Verso Passo Sant'Antonio.

Panorama sulle Dolomiti del Brenta da Passo S. Antonio
137800-panorama-passo-s-antonio.jpg

5281-stazione-monte.jpg

Stazione di monte della quadriposto S. Antonio.

Esperimenti con lo zoom sulle Dolomiti del Brenta.

137796-sciatori-01.jpg

137797-sciaotir-brenta.jpg

137798-sciatori-02.jpg

Dal lato di Fai della Paganella vi è un bel campo scuola nei pressi della zona “Meriz” servito dall’impianto biposto “Meriz”. Qui gli sciatori alle prime armi si possono cimentare sulle nevi della parte finale della recente e stupenda pista “Nuvola Rossa” (difficoltà media).
In tutti i campi scuola operano le scuole sci locali, alcune specializzate per i corsi con bambini.

Altro piatto forte di Andalo, se non IL piatto forte di Andalo per gli skifosi sono le sue piste! Armatevi di sci con raggio dai 16 m in su, con buone lamine e salite! Se trovate neve compatta e non ghiacciata e ve la giocate bene con l’affollamento rischierete di fare le migliori discese della stagione.
Ci sono 3 macro discese “vetta – paese” che come bellezza si equivalgono, anzi in realtà la mia preferita è quella verso la località “Santel” ovvero Fai della Paganella via Dosso Larici.

Da Cima Paganella 2125 m slm possiamo scendere verso Fai della Paganella inanellando la Panoramica + Dosso Larici + La Rocca oppure la magnifica Nuvola Rossa + la Rocca. Il dislivello supera i 1000 m e sfido chiunque a farcela tutta d’un fiato.
Ecco alcune foto delle due discese, anzi super-discese.

Millerighe Nuvola Rossa
137777-millerighe-andalo.jpg

137778-nuvola-rossa-maestra01.jpg

Maestra e allievo sulle millerighe della Nuvola Rossa.

137779-nuvola-rossa-maestra02.jpg

Maestra di Andalo - Paganella
137780-maestra-di-andalo-paganella.jpg

Questo è il primo curvone da fare a mille della pista Nuvola Rossa.
Primo curvone della pista Nuvola Rossa
137781-inizio-nuvola-rossa-pista.jpg

137782-curvone-pista.jpg

137784-nuvola-rossa-parte-alta.jpg

Parte centrale Nuvola Rossa e cambi di pendenza
137785-nuvola-rossa-centrale.jpg

Maestro con bambini
137786-maestro-bambini.jpg

Campo scuola Meriz e fine pista Nuvola Rossa (V)
137787-campo-scuola-meriz.jpg

137788-cartello-nuvola-rossa-v.jpg

Da Meriz si torna a la Selletta con la velocissima seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico.

137790-seggiovia-meriz-selletta.jpg

Panorama sulle Dolomiti del Brenta da "la Selletta"
137789-dolomiti-del-brenta.jpg

La Selletta e pista Panoramica
137791-la-selletta-paganella.jpg

Quello è l’inizio della Dosso Larici, altra magnifica pista rossa del lato Fai.
137783-inizio-dosso-larici.jpg

Inizio Dosso Larici
137792-inizio-dosso-larici-pista.jpg

137793-preprazione-pista.jpg

L’altra super discesa parte dal Passo Sant’Antonio, punto di arrivo della omonima seggiovia e rientra direttamente ad Andalo. Questa “maratona di piste” è più facile della precedente soprattutto nella prima parte infatti, fino al raggiungimento dell’impianto Paganella 2 si sciano piste piuttosto facili e con bassa pendenza.

Una terza super discesa è quella che mette in fila le piste “Olimpionica”. Partendo da Cima Paganella a circa 2125 m slm si percorre dapprima la pista rossa Olimpionica 3 con curvoni veloci ma senza mollare troppo (si prendono velocità molto alte), in prossimità degli impianti si imbocca la pista più impegnativa del comprensorio la famosa “Olimpionica 2” con un muro da fare in cortoraggio e con la massima attenzione ed infine da pian Dosson, si può scegliere se finire con la rossa Olimpionica 1 o farsi dei curvoni veloci e condotti sulla più facile ma ugualmente interessante Cacciatori 1.
Sulla pista nera Olimpionica 2 ci sono molte squadre e club sciistici che vengono ad allenarsi, alcuni di fama internazionale.

Muro della pista Olimpionica 2
137807-olimpionica-2.jpg

Pista Cacciatori (L)
137809-pista-l-cacciatori.jpg

Per una sosta sulle piste i rifugi e le baite non mancano. Oltre al rifugio in vetta (Rifugio La Roda), vi sono belle strutture posizionate sulle piste e con belle sale panoramiche. Molto caldo e accogliente il Rifugio Dosson presente a pochi metri dall’intermedia della cabinovia principale.

Colazione al Rifugio Dosson
137803-colazione-rifugio-dosson.jpg

Esterno del Rifugio La Roda a Cima Paganella
137776-rifugio-la-roda-paganella.jpg

Vista Lago da Cima Paganella
137802-vista-lago.jpg

Molto caratteristico e con ottima scelta di piatti è la Malga Zambana: si trova in una posizione leggermente defilata rispetto alle piste più frequentate ma vale assolutamente la pena fare un po’ di “sracchettamento” e di fatica per raggiungerlo!

Carne Salada alla Malga Zambana
137805-pranzo-malga-zambana.jpg

Una super mazzingo-sciata nonostante il grande affollamento! Complimenti per essere riusciti, in una stagione oramai indefinibile dal punto di vista meteo/temperature, a preparare tutte le piste in modo impeccabile riuscendo addirittura ad aprire tutto fino a 1000 m di quota.

PS: in questa stagione “pazza” anche gli scialpinisti apprezzano le piste di Andalo!
137806-scialpinisti-piste.jpg

PPS: la super sciata è stata forse così super anche grazie agli sci provati, questi Atomic Redster Duobledeck e chissà quante altre sigle ancora 172 sono di sicuro nel mio podio personale e lottano per il primo posto.

137811-atomic-redster-doubledeck.jpg

D'accordo con te capo!
Un po' meno sul discorso del "poco affollato".:HIP

Potrei integrare aggiungendo qualche nota sull'ottima ospitalità delle sue strutture, ma non voglio rivelare il mio "ritiro segreto" che già ora trovare una camera libera è un'impresa anche senza la concorrenza skifosa.:TTTT

Consiglio invece l'uscita trento nord con il "nuovo" tunnel per evitare l'attraversamento di Mezzolombardo.

Ottimi i panorami sulle dolomiti del Brenta ma, dalla cima, guardando sull'altro versante, ho scoperto il divertimento d'individuare tutte le più famose cime dolomitiche!

Grandi carvate anche sull'accoppiata Panoramica+Tre Tre, ma il meglio lo offrono nuvola rossa e dosso larici alla primissima mattina baciate dal sole!:bav:

Cominci a fare troppi report per i miei gusti...non scio da 9 gg e tutto questo non mi fa bene.....:straincazzato:

d'accordo su tutto. Abbiamo fatto la scuola sci con il CUS univ. consiglio anche l'ottimo stadio del ghiaccio di Andalo per il pattinaggio

bello Andalo...l'unica pecca è che mi ricordo come le piste in basso soffrissero parecchio (disgelo e poi gelo)...bel paesone, adatto per famiglie...

Io invece stra consiglio il go-kart sul ghiaccio appena fuori andalo! Troppo fico!!! [emoji106]
Bel report e foto bellissime!

bravo fabio ! sempre in giro eeeeee...
una pecca di fai e il rientro finale al parcheggio se c'è poca neve
ed infine quando tira il vento in cima si vola viaaaaaaaaaaaaa :D:D:D

il lago di Garda con gli Appennini che lo chiudono ...... grandiosa visibilità !!!!

Bel report, ci ero stato alcuni anni fa, anche io avevo avuto una sorpresa, avevo sotto valutato il comprensorio: molto divertente, panoramico e ben organizzato.

D'accordo con te capo!
Un po' meno sul discorso del "poco affollato".:HIP
:YY occhio, la giornata delle foto è il 2 gennaio, storicamente una giornata da "bollino nero" (la gente si riprende dal cenone ed era un venerdì quindi probabilmente ponte, etc.). Affollameto ce n'era ( e si vede in qualche foto su quelle allegato in piccolo). Però accettabile, ad esempio ho trovato posto per mangiare subito.
Potrei integrare aggiungendo qualche nota sull'ottima ospitalità delle sue strutture, ma non voglio rivelare il mio "ritiro segreto" che già ora trovare una camera libera è un'impresa anche senza la concorrenza skifosa.:TTTT

Consiglio invece l'uscita trento nord con il "nuovo" tunnel per evitare l'attraversamento di Mezzolombardo.
HIHIHI Iniziamo ad avere "sigred sbod" anche per gli hotel? HIHIHI
Fatto il mega tunnel al ritorno :shock: velocissimo!

Cominci a fare troppi report per i miei gusti...non scio da 9 gg e tutto questo non mi fa bene.....:straincazzato:
Uè, Moelltaleriano! Guarda che quest'anno in pre-stagione ho sciato pochissimo. Ora devo recuperare (in ogni caso la sciata è del 2 gennaio).

consiglio anche l'ottimo stadio del ghiaccio di Andalo per il pattinaggio
Ecco, mai visitato ma immagino che per chi alloggi sia una bella alternativa alle piste o un divertimento serale.

Andalo, fai della Paganella! è la tipica esortazione dei maestri locali agli allievi svogliati?
Ci ho messo un po' a capirla :DDD

bello Andalo...l'unica pecca è che mi ricordo come le piste in basso soffrissero parecchio (disgelo e poi gelo)...bel paesone, adatto per famiglie...
Sì, per gennaio un po' il ritorno finale è spesso ghiacciato.

Io invece stra consiglio il go-kart sul ghiaccio appena fuori andalo! Troppo fico!!! [emoji106]
Cioè? Non l'ho visto.

una pecca di fai e il rientro finale al parcheggio se c'è poca neve
La pista "La Rocca" era aperta e nonostante qualche sassolino non era messa male.

il lago di Garda con gli Appennini che lo chiudono ...... grandiosa visibilità !!!!
Eh già, se becchi una giornata limpida di quelle "post-bufera" dovrebbe crearsi un panorama ed una vista bellissima: neve e sullo sfondo il lago.

Spero di tornarci con un po' di neve sugli alberi, devo "raccontarvi" la discesa "Olimpionica 3 + 2 + 1" per bene. Quel giorno mai fatta con sole o con bella luce anche se la visibilità per sciare era sempre "sufficiente".

Allegati

• paganella-36.jpg
    paganella-36.jpg
    152.5 KB · Visualizzazioni: 370
  • paganella-37.jpg
    paganella-37.jpg
    177 KB · Visualizzazioni: 352
  • paganella-38.jpg
    paganella-38.jpg
    108.6 KB · Visualizzazioni: 337
  • paganella-35.jpg
    paganella-35.jpg
    155.2 KB · Visualizzazioni: 329
  • paganella-34.jpg
    paganella-34.jpg
    215.5 KB · Visualizzazioni: 322
  • paganella-33.jpg
    paganella-33.jpg
    140.5 KB · Visualizzazioni: 340
  • paganella-32.jpg
    paganella-32.jpg
    165.2 KB · Visualizzazioni: 304
  • paganella-31.jpg
    paganella-31.jpg
    185.6 KB · Visualizzazioni: 339
  • paganella-30.jpg
    paganella-30.jpg
    130.3 KB · Visualizzazioni: 322
  • paganella-29.jpg
    paganella-29.jpg
    141.9 KB · Visualizzazioni: 301
  • paganella-28.jpg
    paganella-28.jpg
    152.4 KB · Visualizzazioni: 328
  • paganella-27.jpg
    paganella-27.jpg
    214.4 KB · Visualizzazioni: 313
  • paganella-26.jpg
    paganella-26.jpg
    207.9 KB · Visualizzazioni: 337
  • paganella-25.jpg
    paganella-25.jpg
    172.1 KB · Visualizzazioni: 316
  • paganella-24.jpg
    paganella-24.jpg
    234.9 KB · Visualizzazioni: 313
  • paganella-23.jpg
    paganella-23.jpg
    205.4 KB · Visualizzazioni: 289
  • paganella-22.jpg
    paganella-22.jpg
    242.7 KB · Visualizzazioni: 290
  • paganella-21.jpg
    paganella-21.jpg
    256.3 KB · Visualizzazioni: 319
  • paganella-20.jpg
    paganella-20.jpg
    241.1 KB · Visualizzazioni: 292
  • paganella-19.jpg
    paganella-19.jpg
    183.4 KB · Visualizzazioni: 296
  • paganella-18.jpg
    paganella-18.jpg
    210.1 KB · Visualizzazioni: 286
  • paganella-17.jpg
    paganella-17.jpg
    185.1 KB · Visualizzazioni: 292
  • paganella-16.jpg
    paganella-16.jpg
    151.6 KB · Visualizzazioni: 307
  • paganella-15.jpg
    paganella-15.jpg
    222 KB · Visualizzazioni: 287
  • paganella-14.jpg
    paganella-14.jpg
    223.5 KB · Visualizzazioni: 284
  • paganella-13.jpg
    paganella-13.jpg
    203.9 KB · Visualizzazioni: 283
  • paganella-12.jpg
    paganella-12.jpg
    118.3 KB · Visualizzazioni: 277
  • paganella-11.jpg
    paganella-11.jpg
    145.7 KB · Visualizzazioni: 285
  • paganella-10.jpg
    paganella-10.jpg
    183.2 KB · Visualizzazioni: 283
  • paganella-09.jpg
    paganella-09.jpg
    148.3 KB · Visualizzazioni: 278
  • paganella-08.jpg
    paganella-08.jpg
    183.6 KB · Visualizzazioni: 283
  • paganella-07.jpg
    paganella-07.jpg
    103.7 KB · Visualizzazioni: 286
  • paganella-06.jpg
    paganella-06.jpg
    210.8 KB · Visualizzazioni: 281
  • paganella-05.jpg
    paganella-05.jpg
    213.1 KB · Visualizzazioni: 271
  • paganella-04.jpg
    paganella-04.jpg
    236.5 KB · Visualizzazioni: 284
  • paganella-03.jpg
    paganella-03.jpg
    230.8 KB · Visualizzazioni: 288
  • paganella-02.jpg
    paganella-02.jpg
    166.3 KB · Visualizzazioni: 273
  • paganella-01.jpg
    paganella-01.jpg
    236.6 KB · Visualizzazioni: 296
Mannaggia in Paganella devo tornarci... ho solo una cosa che mi lascia perplesso: per 2 volte sono stato là e per 2 volte ho trovato le piste di rientro ad Andalo paese disastrate.
Parlo di sassi ovunque, entrambe le volte infatti ho tirato 2 solchi sugli sci, di cui uno ha pure leggermente deformato la lamina! :shock:

E' un peccato perché sarebbe una buona pista quella che scende... verrebbe da paragonarla a quella che scende a Falcade, per quota di arrivo e larghezza (non per esposizione ovviamente).

Eppure nella seconda mai avuto problemi.

Il resto del comprensorio per uno sciatore avanzato è goduria pura.

Voi che dite, come può essere per affollamento, in gennaio nei weekend? Meglio sabato o domenica? Non rispondete entrambi, giorni liberi in settimana non ne ho :(

se avessi visto sto report, oggi avrei costretto i toskanacci ad andare a andalo. Purtroppo...li ho lasciati andare a cervinia...

bellissimo report, io andai ad andalo la prima volta a febbraio scorso e che dire meraviglioso, (c'era un sacco di neve oltre 4mt in quota). quest'anno a Natale poca neve e poca gente ma da metà in quota si sciava bene, c'erano sassi solo all'arrivo della cabinovia intermedia,(rigati gli sci nuovi) poi dal 27/12 tutto è migliorato vista una leggera nevicata ed i cannoni a palla per i turisti del capodanno. ora ho prenotato la settimana per marzo( avevo prenotato metà febbraio ma ho dovuto spostare causa lavoro), sperando in un Febbraio nevoso. comunque posto adattissimo alle famiglie con bambini e per tutti i livelli e anche il paese è bello ed offre molto.:PPINK

bellissimo report!

io Andalo la adoro e non potrebbe essere altrimenti visto che quest'anno mi sono concesso una settimana bianca lunga ben tre settimane. praticamente ci ho sciato quasi tutto gennaio dalla befana fino al 31 gennaio.

ormai conosco benino le piste e posso dire che l'accoppiata panoramica dosso larici sia spettacolare, soprattutto entro le 11 di mattina.
molto bella anche la tre-tre e alla fine girare sulla nera (olimpionica 2) per poi continuare sull'olimpionica 1 fino in paese.

per l'affollamento a gennaio durante la settimana sembra di avere un comprensorio privato, giusto un po' di scuole con bambini, ma quasi ttute dalla parte di andalo. dalla parte fai pochissima gente. capita spesso di fare panoramica e dosso larici, o la nuvola rossa, in completa solitudine.

di sabato c'è un po' più di gente ma sinceramente non ho mai fatto più di 3-4 minuti di fila agli impianti.
domenica mai provato...

il paese è piccolo ma carino, per anni sono andato in albergo ma da un paio d'anni avendo il cane ho affittato una casa. è molto conveniente visto che ci sono 2 supermercati per fare la spesa (coop e conad) e i prezzi sono equivalenti alla città.

infine l'organizzazione di tutto è ottima, le piste sembra ben tirate anche con pochissima neve, quest'anno a inizio gennaio era solo neve sparata e cmq si sciava in tutto il comprensorio fino a 1000mt, credo un record... anche per spostarsi in paese ci sono 3 linee di skibuss gratuite che portano ovunque e passano spesso.

inoltre da quest'anno si scia anche in notturna il martedi e venerdì con lo stesso skipass usato di giorno. insomma proprio un bel paese... ;)