6 giorni in alta Pusteria a San Candido, consigli?

LucaVTpowder

New member
ciao a tutti, in previsione della mia prima settimana in Alta Pusteria (appartamento a San Candido dal 24/1 al 31/1 ), richiedo cortesemente qualche info:

- ho pensato di fare 3 giorni al plan e 3 giorni al monte elmo-croda rossa. Pensate che come programma sia buono o avete da aggiungere qualche altro comprensorio che vale la pena esplorare sottraendo giorni ai 2 citati (PMC?Baranci?Silian?)
- per il plan se ho ben capito prendo il treno da san candido e scendo a Perca, mentre per il Monte Elmo c'è lo skibus per Sesto. Logisticamente questi punti sono validi come partenza per girare i comprensori o sbaglio qualcosa?
- L'unico giorno che sono riuscito a fare una sciata qui in Centro ho massacrato i miei sci causa poca neve e sassi :PAAU:evil:. Sapreste consigliarmi un buon laboratorio a cui lasciare gli sci al mio arrivo il sabato zona San candido (presumo fondo+riparazione qualche buco+passata lamine e sciolina)?

Fiducioso delle vostre gentili risposte invito inoltre chiunque in zona ad organizzarci per qualche sciata insieme (la mia compagna non scia). Classico sciatore turista appassionato 33enne che scende da qualsiasi tipo di pendio dall' apertura alla chiusura impianti :D

Grazie in anticipo!
 
Ciao LucaVT ... Secondo me come programma può andare .. Considera che ai Baranci il martedì e venerdì c'è la notturna per cui vedi anche quella ... Per gli sci io li ho portati a Moso su consiglio di Tommaso :) li puoi portare alla sera e al mattino li ritiri e vai su per Sesto o la Croda Rossa ... Sono su anche io quella settimana dal Venerdì magari si organizza qualche curva ... E magari vediamo se riesco a conoscere qualcun'altro del forum [emoji1][emoji1][emoji106]
 
Ciao, ho spostato qui per maggior risalto e perché di la si parla delle condizioni metro e neve.

Allora secondo me se sei in auto un giorno potresti provare il comprensorio di maranza jochtal, non è affatto male. Non è però al momento collegato alla ferrovia bene come Perca. Altra idea per un giorno diverso, sempre se hai auto, é di fare una puntatina a Cortina d Ampezzo.

Per il resto buone sciate!
 
- per il plan se ho ben capito prendo il treno da san candido e scendo a Perca, mentre per il Monte Elmo c'è lo skibus per Sesto.
per passare da monte Elmo alle piste di Sesto - Croda Rossa non serve più lo skibus , dalla pista di discesa a Sesto prendi la nuova cabinovia 3 cime e scendi per la pista Orti del Toro (bella) alla cabinovia Signaue .
ti consiglio di noleggiare gli slittini (soprattutto se hai una compagna che non scia) e provare le piste di slittino dei Baranci a San Candido e quelle della Croda Rossa , c'è veramente da divertirsi.

Io una giornata la farei a Cortina, da San Candido sono 40' minuti di auto , anche per il panorama ti consiglio di salire a Misurina , magari fare una sciata al Col de Varda e poi fatti 6-8 km ed il Passo tre croci arrivi a Rio Gere dove a DX hai la seggiovia 4-CLD per il Cristallo ed a SX la 3-CLF per il Faloria.

Sempre riguardo ad attività anche per non sciatori, a Misurina al lago Antorno (seguire indicazioni per strada 3 cime) noleggiano motoslitte, mentre per una giornata o pomeriggio no-ski è molto interessante il museo della civiltà contadina a Teodone/Dietenheim vicino a Brunico (ci ferma il treno) EDIT - è chiuso riapre a pasqua.
 
Sei in ottimo posto per sciare in notturna, la pista che arriva a S. Candido è aperta la sera (forse non tutte), io l'ho trovata aperta e illuminata fino alle 23 circa
Per la riparazione della soletta o spianatura o interventi con le contropalesdisanmartino ti consiglio Klaus, lo trovi partendo da S Vigilio di Marebbe e salendo con la funivia Pedagà-Piz de Plaies fino al Piz de Plaies, facile facile....si trova in cima al pianoro e ti fa aspettare 30-40 minuti, c'è un bar ed un ristorante dove puoi rifocillarti a 2 passi dal negozio e la partenza della pista Piculin per avere qualcosa da immaginare :D o programmare :MONKEY
E' bravo, mi ha spianato la soletta che faceva una pena pazzesca, la sua affermazione in tiroleso-italico...... "arghhh qua c vol 100 graden de tttuningh"
 

.

Approvo molto la scelta ferroviaria.
Anche io , da quando esiste Perca, ne faccio molto uso.
Sfortunatamente ho sempre sciato a Plan de Corones in giornata (andata e ritorno da Treviso) quindi non mi sono mai dato troppa pena sulla pianificazione degli orari, i costi, ecc. anche quest'anno sono andato vicino alla settimana bianca ma non ci sono riuscito.
La pista che scende alla stazione ferroviaria/cabinovia di Perca si chiama Ried e personalmente la reputo la 2a miglior pista che ho mai sciato (1a Trametsch sulla Plose a Bressanone).

Ciao
 
Io ti consiglierei di passare una giornata sugli sci anche in Val Aurina, merita.

Vero ma dipende dal livello degli sciatori che la frequenteranno.
Klausberg e Spiekboden sono comprensori che sfoggiano piste impegnative e per goderseli a pieno bisogna essere almeno un argento con buone gambe.

Spiego.
Un conto è una rossa discretamente pendente magari lunga, dritta e larga.
Un conto è una rossa con pendenze minori alla precedente ma con curve in successione continua, cambi di pendenza, contropendenze, ecc.
Ecco, in Valle Aurina le piste sono più assimilabili alla seconda tipologia e, alla fine, quelle che ti soddisfano di più.

Ciao
 
La notturna a San Candido è al Martedi e al Venerdi dalle 19 alle 22, in questi orari ovviamente la baita in alto è aperta e se non sabglio anche la pista per gli slittini...:D:D
 
Confermo quanto detto Charanga , ci sono stato questo martedì , una gran goduria pista tirate a biliardo con una pendenza mai troppo impegnativa che ti permette di tirare dei bei curvoni :)
P.s. skipass 20 € in questo periodo
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1421328744528.jpg
    uploadfromtaptalk1421328744528.jpg
    101.1 KB · Visualizzazioni: 271
Grazie mille a tutti per i consigli.... La notturna a San candido era ovviamente nel mirino, conto di farmela sia martedì che venerdi.

E in caso di forte vento o visibilita scarsa che mi dite? Plan o elmo- croda rossa? Zone più riparate o nei boschi?


Vi rinnovo l'invito, da domenica mattina sono sulle piste in solitaria, spero di incontrare finalmente qualcuno del forum... Terrò comunque aggiornati giornalmente sulla condizione meteo e piste! :MONKEY:D:HIP
 
Ciao sulla visibilità e vento non saprei , considera che 10 gg fa quando ero su a causa vento avevano chiuso qualche seggiovia all Elmo .. Comunque il meteo ad oggi da giovedì prossimo da neve copiosa [emoji1][emoji1]io arrivo su domenica nel pomeriggio ... Magari ci becchiamo ...
 
Ciao sulla visibilità e vento non saprei , considera che 10 gg fa quando ero su a causa vento avevano chiuso qualche seggiovia all Elmo .. Comunque il meteo ad oggi da giovedì prossimo da neve copiosa [emoji1][emoji1]io arrivo su domenica nel pomeriggio ... Magari ci becchiamo ...


Certo Charanga no problem.... pantaloni neri e giacca grigia North Face. Atomic race d2 Gs (che ovviamente sfrutto al 50% HIHIHIHIHIHI).... tanto aggiornerò il post dedicato alla Pusteria giornalmente!!!!!
Per la neve magari veramente arrivasse, più che altro ero preoccupato per il vento che si prevede un po' tutta la settimana e in caso di scarsa visibilità... Campiglio la conosco a memoria e so bene dove rifugiarmi in queste condizioni, ma le zona scelta per quest'anno è tutta nuova per me!

Buona giornata
 
Io giacca Rossa e pantaloni neri Nafta ... Sci Volkl Racetiger Rc arancio . Comunque all elmo e croda se il tempo si infuria ci sono posti dove rifugiarsi [emoji1][emoji1]
 
Buonasera.
Sto organizzando per andare in val pusteria tra fine febbraio e inizi marzo. Ho un paio di domande da farvi:
1) è più comodo Sesto rispetto a San candido per accedere al comprensorio?
2) secondo voi, quanti gg impegna il comprensorio? Un paio sono sufficienti per fare tutte le piste secondo voi? In questo caso mi consigliate di legare 3 giorni a plan? Altri consigli su altre località dove poter andare?
3) sto cercando appartamenti sui portali della pusteria ma devo dire che da san candido non mi ha risposto praticamente nessuno...Consigli in merito?
4) dobbiaco mi pare fuorimano...Che ne dite?

In generale, come valutate il comprensorio?

grazie
 
Top