Guscio vs insulated : differenza di prezzo

leliolafauci

New member
Buonasera a tutti,
È il mio primo messaggio nel forum e ne approfitto per salutare i partecipanti.

Vorrei chiedere come mai secondo voi la giacca Bergans Isogaisa in derminax con isolamento termico in primaloft costa meno dello stesso modello in versione semplice guscio e senza isolamento.

Inoltre gradirei un parere su questa giacca e sul marchio Bergans. Utilizzo sci da discesa in pista.

Grazie a tutti.

Lelio
 
Ultima modifica:
Ma perchè il guscio o shell ha sempre una membrana qualitativamente e tecnicamente più evoluta , in 3 strati mentre la insulated ne ha solo 2
...il top è sempre avere un guscio e uno strato isolante intermedio ma la spesa sale. ... Bergans l'ho avuto in mano in negozio ma mai usato,
sicuramente di buona qualità , come tanti altri del resto.
 
Comunque, anche la domanda stessa è posta male.

Un guscio lo usi estate e inverno, in città quando piove, lo butti in macchina o nello zainetto quando vai a fare una passeggiata.
Quindi lo devi vedere per un utilizzo molto maggiore che le poche volte che vai a sciare in un anno.

Una giacca a vento imbottita ha già delle limitazioni maggiori ...... per non parlare dei completi da mazzinga.
:D
 
Me l'ero sempre chiesto anch'io! ma per i pantaloni? voglio dire per la giacca il ragionamento non fa una piega ma se prendo dei pantaloni con solo la membrana sotto cosa mi metto?solo calzamaglia?mi sembrerebbe di essere nudo indipendentemente dal potere termico di guscio più calzamaglia!
 
Me l'ero sempre chiesto anch'io! ma per i pantaloni? voglio dire per la giacca il ragionamento non fa una piega ma se prendo dei pantaloni con solo la membrana sotto cosa mi metto?solo calzamaglia?mi sembrerebbe di essere nudo indipendentemente dal potere termico di guscio più calzamaglia!

Le gambe non serve coprirle tanto. Io mi trovo bene con calzamaglia e pantaloni a guscio senza imbottitura.
Alcuni miei amici non mettono neanche la calzamaglia.
 

.

Calzamaglia.
Tra le gradazioni della Patagonia (e di altre marche) ce ne sono a sufficienza per coprire tutte le situazioni.
:D
 
Mi hanno regalato un guscio TNF Flight Series Paclight in Gore-Tex, che usavo questa estate per il trekking.

Mi sembra molto leggero per l'inverno. Sbaglio?
 
Ultima modifica:
La osservavo anche io questa giacca....ma poi cause forza maggiore ho desistito...

Tu l'hai provata....testata dal vivo...

La differenza dovrebbe essere nella parte interna....dove un hardshell ha una attenzione e dei materiali o tecniche di finitura migliori......
Invece quelle imbottite hanno lo starto piú interno meno sofisticato e costoso..

Anche per norrona funzionacosi.......costa di piu il guscio lofoten del primaloft lofoten
 
Ma perchè il guscio o shell ha sempre una membrana qualitativamente e tecnicamente più evoluta , in 3 strati mentre la insulated ne ha solo 2
...il top è sempre avere un guscio e uno strato isolante intermedio ma la spesa sale. ... Bergans l'ho avuto in mano in negozio ma mai usato,
sicuramente di buona qualità , come tanti altri del resto.
L'avere 2 strati anziché 3 in che cosa si ripercuote? Le informazioni dicono che anche la 2 strati è impermeabile.

E qual'è il top con guscio e strato isolante cui ti riferisci?

Grazie...
 
Mi hanno regalato un guscio TNF Flight Series Paclight in Gore-Tex, che usavo questa estate per il trekking.

Mi sembra molto leggero per l'inverno. Sbaglio?

sinceramente non riesco nemmeno a trovarlo su internet, però dovresti saperlo tu se può andare o meno bene per quello che devi farci. Essendo guscio sotto ci devi mettere qualcosa sicuro, l'importante è che ci stia e non ti limiti nei movimenti poi con l'effetto fagotto.
Personalmente ho sciato per anni con le cose che usavo anche per il trakking quindi non vedo il problema dove dovrebbe stare :D ....ovviamente non essendo specificatamente pensati per la neve vestiranno più aderenti, saranno senza ghetta paraneve e senza tutte quelle piccole cose che una shell da sci/freeski può avere.
 
L'avere 2 strati anziché 3 in che cosa si ripercuote? Le informazioni dicono che anche la 2 strati è impermeabile.

E qual'è il top con guscio e strato isolante cui ti riferisci?

Grazie...

Un piumino ( oca o sintetico) sotto o un pile.....

Il guscio isola....ti protegge da acqua e aria....

lo strato intermedio mantiene il caldo vicino al corpo
 
Mi pare che vi siano anche gusci in 2 strati, Patagonia sicuramente li ha, sono più economici ma imho anche più versatili dei 3 strati.
 
Un piumino ( oca o sintetico) sotto o un pile.....

Il guscio isola....ti protegge da acqua e aria....

lo strato intermedio mantiene il caldo vicino al corpo
Cioè si parla di vestirsi a strati anziché prendere un capo unico che comprenda isolamento termico e protezione dall'acqua / vento...

Mi pare che la Patagonia faccia un capo che comprende Gore-tex con allegato piumino.
Resta da capire se sia meglio che siano integrati e saldati o separati.

Ciao
 
Cioè si parla di vestirsi a strati anziché prendere un capo unico che comprenda isolamento termico e protezione dall'acqua / vento...

Mi pare che la Patagonia faccia un capo che comprende Gore-tex con allegato piumino.
Resta da capire se sia meglio che siano integrati e saldati o separati.

Ciao

A mio parere meglio tutta la vita vestirsi a strati. La semplice giacca da sci, magari anche se molto tecnica non sará mai allo stesso livello di un guscio singolo di pari livello. Vedi il tuo esempio con la giacca della bergans (ma non solo). Senza contare che se hai caldo con una giacca imbottita ci puoi fare poco...

Io opto sempre per guscio hardshell che da protezione da acqua e vento, sotto a seconda delle giornate metto un piuminetto che mi scaldi e poi normale abbigliamento sempre a seconda della giornata.
 
Un piumino ( oca o sintetico) sotto o un pile.....

Il guscio isola....ti protegge da acqua e aria....

lo strato intermedio mantiene il caldo vicino al corpo

Penso che Fausto intendesse che spesso, ma non sempre, le giacche isolate derivate dall'omologo guscio,
sono in GoreTex 2layer-2strati, anzichè 3strati dei gusci.
Li fanno in 2 strati probabilmente perché essendoci di mezzo un altro materiale di spessore 1-2-3cm, una membrana più sottile del 3 strati rende il tutto più traspirante.
(Ho anche visto su cataloghi giacche isolate ma con strato esterno in goretex 3strati come le shell jacket e rifinite molto bene, ma costano molto)
Da qui nasce la domanda..penso, ho capito così

Ovviamente c'è anche il discorso di "vestirsi a strati".
 
Top