Principiante con diversi dubbi sugli sci

Andrea90

New member
Ciao a tutti :) Sono un ragazzo di 24 anni, peso 63kg, sono alto 1,82 e iniziato a sciare da 3 giorni.
Come attrezzatura ho usato quella dei miei genitori. Il problema grosso però sono gli sci. Infatti questi sono dei rossignol sportial di 30 anni fa circa, alti quanto me, completamente dritti (a differenza dei nuovi che ho notato solo più larghi in punta e in coda), ai quali (ho scoperto dopo) non è mai stato fatto niente. nè lamine nè altro.

I problemi che ho riscontrato maggiormente sono stati nell'andare a spazzaneve. gli sci infatti anche allargando le code non rallentano o rallentano pochissimo. Il terzo giorno di sci ho noleggiato degli sci da principianti e ho notato una differenza abissale per quanto riguarda il frenare/rallentare a spazzaneve.

Il quesito è questo: essendo uno studente universitario ho molto tempo libero ma pochissimi soldi. Volevo quindi evitare di spendere per il noleggio degli sci e aquistarne un paio usati a basso costo (anche vecchi) ma che possano andarmi bene per inizare a fare qualche pista delle più semplici. non pretendo di fare cose tecniche.
A tal proposito avrei trovato dei vecchi sci Carving Volkl alti 1,70 a un prezzo veramente ridicolo, con lamine in ottimo stato e sciolina rifatta.

Potrebbero andare per iniziare a fare le prime piste? con questo tipo di sci risolvo il problema del rallentare che ho avuto con i rossignol di 30 anni fa?

Grazie :)

Ciao... io ho un paio di anni più di te ma non ho ancora finito l'università quindi capisco perfettamente la tua situazione.
So che rompe spendere 20 euro di noleggio ogni volta, oltre a tutti gli altri costi per sciare, però io ti consiglio di noleggiare se non hai intenzione di andare a sciare tantissimi giorni. Oppure puoi anche fare un noleggio stagionale se pensi di sciare parecchio.
Andando a comprare uno sci vecchio nessuno può sapere le sue reali condizioni, e tieni conto che la sua manutenzione ha comunuqe un costo. Insomma secondo me tanto vale spendere quel qualcosa in più e noleggiare una cosa recente e ben tenuta, finchè non deciderai di comprarli.

Il fatto è che conto di andarci spesso in quanto abito abbastanza vicino all'abetone. Quindi noleggiarli volta volta mi verrebbe a costare quanto prendere degli sci usati anche recenti e in generale preferivo avere qualcosa di mio e tutt'al più rivenderli una volta che decido di cambiarli.

.

Ciao a tutti :)
A tal proposito avrei trovato dei vecchi sci Carving Volkl alti 1,70 a un prezzo veramente ridicolo, con lamine in ottimo stato e sciolina rifatta.

Potrebbero andare per iniziare a fare le prime piste? con questo tipo di sci risolvo il problema del rallentare che ho avuto con i rossignol di 30 anni fa?

Grazie :)

Dipende............... se sono dei P60 sei in una botte di FERRO.......:DDD

Questa ho già capito che finisce con un "se ci metti un 70 euro in più ti porti a casa un bel gigante negozio" :TTTT

Qualche gg fa nel bazar c'era un fischer che potrebbe andarti bene per 80 euro con la sacca. Sono vecchi, ma tenuti bene perché conosco il proprietario.

Sono troppo vecchi e se sono quelli che ho visto su e-bay non sono neanche tenuti molto bene.
lasciali perdere. Poi son corti.

Per capire. Su che lunghezza dovrei orientarmi? E cosa comporta l'utilizzo di uno sci di 10/15 anni fa rispetto a uno moderno?

Se sei un principiante puoi benissimo prendere uno sci corto, lo girerai con più facilità. Poi c'è il raggio da guardare: un r17 non lo girerai come un r12. Poi dipende se ti piacerà fare curve strette o lunghe. Lente o veloci.

A 80€ non farei lo schizzinoso, prenderei qualsiasi sci per cominciare. Più avanti poi sceglierai secondo le tue caratteristiche.

E non dimenticarti di cercare un maestro per 2-3 ore private almeno. Impari prima e meglio.