Freeride Tonale, consigli sul Passo del Dito

Lorenzo Colombo

New member
Scusate sono nuovo
arrow-10x10.png
nel forum (ma non nello sci) e prima di far cagate preferivo chiedere a qualcuno più saggio di me. E' da 15 anni che scio nel comprensorio adamelloski e i fuoripista più facili li ho fatti moltissime volte: cima le sorti, cantieri (ne ho fatti davvero tantissimi e da tutti e tre gli accessi), passo
arrow-10x10.png
del diavolo... Adesso mi piacerebbe iniziare a fare fuoripista più seri
arrow-10x10.png
come pisgana, busazza, gendarme, pericle sacchi, castellaccio, dito e così via. Una guida che ho incontrato in funivia mi ha consigliato di iniziare con il passo del dito. Qualcuno che lo ha già fatto mi potrebbe magari dire come è (soprattutto la parte iniziale del canale, quella con la corda) e più precisamente se devo prendere una guida o posso andare tranquillamente con qualche mio amico?
(no, non lo ho chiesto alla
arrow-10x10.png
guida che ho incontrato in funivia perchè sono un idiota)
 
Tieni in conto il fatto che per il Dito ci vuole spesso una calata in doppia. Tu e i tuoi amici se siete in grado no problem. State attenti anche al traverso per arrivare all'imbocco del Dito perché spesso é ventato e potenzialmente pieno di lastroni a vento...
 
Oh my good....

Tre anni fa' saresti stato lapidato per una domanda del genere sul tonale.
ma la crew o i guardiani...oramai non scrivono piu
 
come pisgana, busazza, gendarme, pericle sacchi, castellaccio, dito e così via. Una guida che ho incontrato in funivia mi ha consigliato di iniziare con il passo del dito. )

le uscite citate sono molto diverse una dall'altra
premesso che non ne ho fatta nessuna di quelle elencate

pisgana sciisticamente facile ma con tutti i pericoli di una gita di skialp in ambiente glaciale

dito (per citarne uno) sci ripido quindi tecnicamente molto + difficile a livello sciistico e con aggiunta di materiale alpinistico (e saperlo usare)
 
le uscite citate sono molto diverse una dall'altra
premesso che non ne ho fatta nessuna di quelle elencate

pisgana sciisticamente facile ma con tutti i pericoli di una gita di skialp in ambiente glaciale

dito (per citarne uno) sci ripido quindi tecnicamente molto + difficile a livello sciistico e con aggiunta di materiale alpinistico (e saperlo usare)

Eh lo so per questo mi ha detto di iniziare col dito e poi proseguire gradualmente con gli altri (parole della guida non mie)
 
Top