Pagina 5 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 94

Discussione: Ski home made

Predefinito

Innanzitutto complimenti per l'abilità, non dev'essere affatto semplice creare un paio di sci!

Tuttavia non riesco proprio a capire la scelta delle misure, personalmente le reputo del tutto insensate...

Non mi riferisco alla lunghezza, sebbene credo siano decisamente troppo corti, ma ai raggi di curvatura.

Perché mai scegliere sul lato esterno un raggio doppio rispetto a quello del lato interno?
    Al limite, se si volessero adottare raggi differenti, si dovrebbe usare un raggio minore sulla lamina esterna, dato che la gamba interna percorre una traiettoria più stretta (ma di qualche decina di centimetri, non di 15m).

Con queste curvature, a prescindere dalla bravura dello sciatore, è fisicamente impossibile binariare: lo sci interno deraperà inevitabilmente tantissimo...

Nè vedo alcuna utilità di queste scelte per la sciata in fresca...

Ilm

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

In effetti nel video si vede benissimo quello che dici.....è una infinita spazzolata/derapata.....
    Ultima modifica di francis1; 12-11-2016 alle 12:04 PM.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Bhe non ho costruito un race da SG ma solo uno sci più semplice nella conduzione in particolare per chi inizia il fuoripista tutto qui.
    Nessuna pretesa .Salut!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Il fatto è che, come si evince dal video, non si riesce a condurre.....si spazzola.....non si riesce mai a fare una curva davvero condotta.....

Onore al merito, ma ci sono un po' di cose da rivedere IMHO.....

Voglio dire, Volkl, Head, Rossignol, Line, Atomic, Nordica, K2, Armada, Salomon, Black Crows ecc ecc ecc......nessuno produce uno sci con queste geometrie......saranno mica tutti scemi.....
    Ci sono Snowblade e simili anche "per powder" per carità.....ma il fatto che ne abbiano venduti 4 in croce vorrà pur dire qualcosa......

Comunque ne vedo qualche utilità eh......sembrano comunque divertenti e facili da sciare in certe condizioni, ma troppo limitanti in tante altre......

Ultima modifica di francis1; 12-11-2016 alle 07:42 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da oomaxster Vedi messaggio
    Bhe non ho costruito un race da SG ma solo uno sci più semplice nella conduzione in particolare per chi inizia il fuoripista tutto qui.
    Nessuna pretesa .Salut!!
    Se ho dato l'impressione di essere aggressivo me ne scuso, non era mia intenzione

Le mie critiche erano anche volte a capire, in fase di progettazione, cosa ti aveva spinto a scegliere dei raggi tanto inusuali (e a mio parere controproducenti).
    Ovviamente potrei essere io a non avere adottato il corretto punto di vista, sono pronto a ricredermi se mi spieghi la ratio dietro questa scelta...
    O eventuamente, se si instaura una discussione costruttiva, potresti pensare di apportare dei miglioramenti al progetto per i prossimi sci che produrrai

Ilm

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Idem......non vuole assolutamente essere un post in tono aggressivo il mio......
    È una discussione molto interessante....ma anche io non capisco bene certe scelte progettuali.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da oomaxster Vedi messaggio
    Io non uso tela ma plastica plotterizzata sulla quale faccio stampare l'immagine che desidero e che posiziono in ultimo con l'ultimo velo di carbonio..
    Plastica plotterizzata....sarebbe? Infili dentro al plotter un foglio di plastica invece che la carta? E' una plastica particolare, reperibile facilmente? e che tipo di inchiostro?
    Comunque l'anno scorso ho fatto la stampa degli sci su del tranciato inserito al posto del rotolo di carta....non ti dico i rumori da gratugia...non ho mai sudato tanto! ahahahah
    Però risultato fighissimo

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

forse visto che sono sci da skialp e non da pista non sono progettati per binariare...

credo che nelle intenzioni del costruttore un lato con raggio molto luuungo sia ottimo per la salita
    mentre avere l'altro lato con raggio inferiore renda + agile in discesa.

questo renderà difficile binariare ma potrebbe avere un senso

11. Skife per ENO-RIDER:

Predefinito

Eccomi ...nessun problema ci mancherebbe ....sono abituato a prender schiaffoni già dai miei compari di gite😄😄😄
    E ascolto sempre con piacere chi ha le idee chiare ..Eno ha capito il motivo della scelta ..
    Credo di averlo scritto all inizio della discussione.In salita il raggio lungo da meno problemi sui traversi gelati e inoltre le punte non si toccano una con l'altra . In un primo modello addirittura avevo un fianco dritto e l'altro 15 mt poi ho fatto la modifica.
    Per il topsheet non saprei che plastica sia io vado in centro dove ti stampano su questo materiale ciò che ti interessa e' adesiva quindi prima di incollare bisogna togliere la protezione in più bisogna plastificare ulteriormente con film a caldo sennò quando togli il peeply il colore viene via ..
    Buoana settimana pertutti👍

13. Lo skifoso oomaxster ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Ma perché 2 raggi uno doppio dell'altro?
    In discesa una differenza tanto marcata crea dei bei problemi.....

Predefinito

Il motivo dei due raggi l'ho spiegato ,il 30mt in salita aiuta non poco ...e comunque a me piace sperimentare ,ripeto i primi avevano addirittura un lato dritto e forse era un po' esagerato ...in qualunque caso non sono sci adatti a bilaminare ,semplicemente perché il loro utilizzo e' piu' legato ai fuoripista dove trovi di tutto ed in quel caso a mio parere sono davvero semplici con buona galleggiabilità.

Francis ,di 180 c'e' pieno il mondo come di sci con lo stesso diametro .Bhe io ho voluto costruire uno sci differente per scommessa e non importa se non e' performante in pista ,non e' quello che cerco .

Comunque visto che ci tieni tanto in realtà quest'anno ho prodotto un lungo ma non l'ho finito perché alla fine mi e' parso di dovermi per forza uniformare allo standard . E li'nel cassonetto dei rottami e queste sono le foto 175 110 /80/100 r 18mt da tutti e due i lati ,questa volta piu' da pista con il ponte alla vecchia maniera.

16. Skife per oomaxster:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Si si il motivo dei 2 raggi mi è chiaro.......quello che non mi è chiaro è perchè un raggio doppio dell'altro.......
    In fuoripista concordo che, salvo alcuni casi, questa differenza non sarà così avvertibile come in pista........ma in fuori pista viene fuori l'altro difetto: 137 cm di aste saranno quasi sempre molto molto limitanti.........

Predefinito

oomaxster.. porta pazienza.. il celolunghismo impera..
    complimenti per i tuoi esperimenti ed anche per il risultato.. sia estetico che pratico !

Predefinito

o...mi arrendo
    Grazie briga 's ma sei di Briga?

per Soris : ecco il materiale che adopero per le cover ,a Torino vado in un laboratorio di grafica ben fornito.

20. Skife per oomaxster:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da briga's pride Vedi messaggio
    oomaxster.. porta pazienza.. il celolunghismo impera..
    complimenti per i tuoi esperimenti ed anche per il risultato.. sia estetico che pratico !
    Beh onestamente avere qualche dubbio su aste mezzo metro più corte degli sci "canonici", non la chiamerei una questione di "celonunghismo"......mezzo metro su un metro e 80......non su 2 km.......
    Se poi ci si aggiunge il fatto che siano sci da fuori pista, tolta la crosta, è una scelta tecnica che comprendo ancor meno.....

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri