Val Palot, 5 gennaio 2014, 1000m e pista innevata

pat

Well-known member

Altre informazioni e foto facilmente rintracciabili in rete.

Inizia ad incuriosirmi molto questa piccola località; sabato era una delle opzioni, al posto de L'Aprica e San Simone, per sfruttare un po' di freddo da inversione termica della notte precedente.
Segato il Corvatsch per presenza di due skilift che mia moglie non digerisce bene, è stata segata anche la piccola val Palot... ma forse avrei sciato meglio che all'Aprica...

La pista di per se non è nemmeno brutta ma ha una durata della discesa inferiore al minuto passarci tutta la giornata credo stancherebbe e non poco

Il posto è anche carino considerando comunque le dimensioni. Un solo skilift in mezzo al bosco e un piccolo ristoro alla base... Data comunque la difficoltá della pista, nonostante negli anni abbiano provato a fare qualche stradina per evitare i tratti piú ripidi, penso il posto abbia l'unico senso di una bella sciata la sera quando aprono. È molto comodo per chi abita nella bassa valle e nelle vicinanze del lago. Altra pecca che data la posizione e l'altezza (sui 1000 m se non sbaglio) è sempre ghiacciata la neve e un mio conoscente si è rotto una spalla su una lastra di ghiaccio...

.

Posto perfetto per gli sci club della zona per fare allenamento e per i master la sera in notturna.
Ci vado spesso, nel periodo buono anche due volte a settimana (sempre e solo in notturna), ma doverci passare tutta la giornata senza fare allenamento non lo farei mai...
Quando c'è molta neve prenotiamo (non ha costi assurdi, circa 250 euro) e, sfruttando tutta la pista, facciamo allenamento di superG con il salto subito dopo il ponticello..ok è un pò corta, ma divertente!!

La pista ha una parte finale molto ripida e quando non c'è neve bisogna stare molto attenti alla crosta di ghiaccio che si forma dove spiana in prossimità della partenza dello skilift..ho visto spesso gente finire nelle reti per questo..ed è gente che sa sciare..

Non solo quella è tra le piccole....nel VCO ci sono Cheggio e Malesco...

Pat, ma come hai fatto a scovarla? Ci sono cresciuto ma pensavo fosse chiusa. Lo scorso anno nvece ho scoperto ci fanno anche garette i bimbi.

Non ci son mai stato ma conosco Monte Campione che in linea d'aria e' a un tiro di schioppo; non avevo un particolare motivo per apprezzare "la grande" , tantomeno "la piccola", pero' mi ha incuriosito proprio per la sua peculiarita' leggendo su internet articoli di giornali che parlavano della situazione nelle stazioni bresciane.
Cosi' mi sono iscritto al loro sito facebook, come ho fatto anche per altre localita' piccolissime e con sito internet ufficiale alquanto lacunoso. Ho scoperto quindi una realta' gestita con grande passione, molto orientata ai ragazzi degli sci club ma apprezzata anche dai professionisti x i loro allenamenti o anche soltanto per la loro presenza x appassionare i ragazzi. Mi son stati simpatici, e una delle ultime cose caricate da loro era proprio il video in questione
Dal punto di vista meteo mi interessano anche per vedere come se la.cavano con l'inversione termica