Vecchia variante Ciampinoi, qualcuno la ricorda?

fla5

(Super) Skifoso!
Stavo girando sul forum quando mi sono riletto questa discussione dove ho visto questa interessante skimap della Val Gardena, viene segnata "1986" ma ho dei dubbi:
la funivia è stata sostituita nel 1989, ma l'attuale seggiovia biposto è del 1981, mentre qui appare ancora la bidonvia precedente...

attachment.php


La cosa che mi è saltata all'occhio è quella pista che si dirama dalla rossa Ciampinoi 4 e scende a monte dello skilift Campo Freina, mentre ad oggi la pista si ricollega sull'ultimo muro della nera.


Inizialmente ho pensato che fosse una di quelle piste buttate per caso sulla cartina (su quelle degli anni 70' e 80' non sarebbe la prima volta), poi però vedendo la foto satellitare l'ho travata e si vede abbastanza bene
136929-ciampinoi1.jpg



Così a prima sensazione direi che sarebbe utilissima per rendere meno affollato l'ultimo tratto della Ciampinoi 3, dove confluisce la rossa.
Ad oggi sembra molto stretta, la vegetazione l'avrà ricoperta e non si capisce bene la pendenza (considerando che scende a fianco della cabinovia è molto pendente), mi domando: qualcuno, all'epoca, l'ha fatta o l'ha vista? io non ricordo di averla vista in estate o inverno.

136930-ciampinoi.jpg
 
Penso che negli anni in cui si riusciva a fare fuoripista al Ciampinoi di averla fatta o almeno di averne fatto un pezzo. Uppo la questione perché magari quest'inverno se nevicasse molto chi è in Val Gardena sa che potrebbero esserci belle linee da fare libere da alberi.
 
Grazie, quindi anche su questa cartina sembra essere presente.

Si infittisce il mistero sul motivo per cui sia stata abbandonata visto che uno dei problemi del Ciampinoi è l'ultimo tratto dove confluiscono la 3 e la 4 mentre con questa pista si arriverebbe direttamente a Campo Freina senza incrociare i flussi della nera.
 
Top