Tre giorni per Pasqua in Austria: dove?

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Credo che sia ora di dare un calcio in cueo a questa landa desertificata chiamata nord-italia, più facile trovare la neve in Tunisia che da questo lato delle Alpi.

Pasqua cade alta, grazie al cielo perché se dovesse capitare come l'anno scorso, al di là dei problemi di neve, probabilmente scoppierei senza un giorno di break tra befana e pasqua.

Partenza: Bologna.
Giorni disponibili: tassativamente 4-5-6, sciabile 5 intero, 6 metà, papabile anche qualche località sulla via del ritorno.
Necessità: paese (hotel) alla base degli impianti. Per quell'unico giorno intero che abbiamo non voglio prendere auto.

Dove andreste?

I comprensori Austriaci hanno dei fondo valle spesso bassi, anche i più blasonati tipo Mayrhofen non ha quote elevatissime... intorno ai 2500m massimo, quindi il discorso di sciate di metà primavera non so come possa essere affrontato.
 
Ci son ben poche località in Austria con un paese con partenza impianti in quota, il primo che mi viene in mente é Obertauern, poi non ricordo se anche st Anton o Lech sono in quota, oppure ci sono un paio di località in aarlberg ma non ricordo il nome.
 
Vabbe dai il 5 aprile in Austria a 1500m si arriva, deve essere proprio un disastro. I cannoni li usano e le piste hanno tranquillamente fondo fino a quel periodo. Su tutto ciò che ha esposizione nord non avrai problemi. Spero....
Come località L'Arlberg secondo me è buona e sulla via del ritorno puoi fermarti a Sölden o Stubai. Zürs è a 1720m, S. Cristoph (Voralberg-St. Anton) a 1800m, Obergurgl 1930m (15km da Sölden), Obertauern 1740m.
 
No però il discorso della quota dei paesi e delle montagne è relativo al fatto che ci sia neve o no...

La mia unica necessità che l'hotel sia alla base degli impianti, che poi si debba rientrare in funivia (tipo Solda quando c'è poca neve sotto il Madriccio) non è un problema.

Non voglio andare a Stubai che ha il primo impianto del ghiacciaio a 15km dal primo hotel in valle ecco volevo dire questo.


Mayrhofen ok
Obertauern mi sembra lontanella..
Obergurgl mi ispira assai... domandona: passo Rombo è aperto? No immagino, si fa il giro da Soelden?

Serfaus?
Nassfeld? come li vedete quanto a innevamento (ovviamente in generale)?
 

.

Se parti al mattino presto andando a Mayrhofen puoi sciare anche lo stesso giorno.Il 6 torni con calma e visiti un paio di paesi carini nella valle dell'Inn,tipo Rattenberg
 
Ultima modifica:
Ahimè non credo riuscirò, perché la morosa lavora al mattino del sabato... sperando che sia mattino e non pomeriggio, altrimenti va tutto a farsi benedire! :evil:


L'idea è o Austria o San Pellegrino... ovviamente il secondo necessita di un po' di "rimpinguamento"
 
Ultima modifica:
Nassfeld al momento è messa male come neve, per Aprile potrebbe fare il pieno(di solito da febbraio a fine marzo si becca le perturbazioni primaverili e la neve non manca), ma è da vedere.
 
No però il discorso della quota dei paesi e delle montagne è relativo al fatto che ci sia neve o no...

La mia unica necessità che l'hotel sia alla base degli impianti, che poi si debba rientrare in funivia (tipo Solda quando c'è poca neve sotto il Madriccio) non è un problema.

Non voglio andare a Stubai che ha il primo impianto del ghiacciaio a 15km dal primo hotel in valle ecco volevo dire questo.


Mayrhofen ok
Obertauern mi sembra lontanella..
Obergurgl mi ispira assai... domandona: passo Rombo è aperto? No immagino, si fa il giro da Soelden?

Serfaus?
Nassfeld? come li vedete quanto a innevamento (ovviamente in generale)?
Passo Rombo sicuramente chiuso. Io ti consiglierei Obergurgl od Hochgurgl,praticamente tutti gli alberghi sono sci ai piedi,le piste sono molto belle,larghissime e tutte in quota. Cerca nella sezione report fotografici e vedrai che roba. Molto vicino c'è Solden, che non ha bisogno di presentazioni. Serfauss è molto esposta al sole, in stagione avanzata ,se non fa freddo, rischi neve "papposa".
 
Se prediligi lo sci allora pensa a Hintertux.
Altrimenti pensa a Kaprun - Zell am See che dicono abbia un bellissimo paesino.

Molltaler, Piztal e Kaunertal non hanno tanti alberghi alla partenza.
Soelden e Obergurgl potrebbero essere buone idee anche.

Mayrhofen potrebbe essere perfetta poichè hai bel paese, impianti a portata di paese e skibus per Hintertux.
Pensa anche alla Zillertal, Kaltenbach e Gerlos sono paesini (forse non "speciali") ma con impianti che portano in quota.
 
Passo Rombo sicuramente chiuso. Io ti consiglierei Obergurgl od Hochgurgl,praticamente tutti gli alberghi sono sci ai piedi,le piste sono molto belle,larghissime e tutte in quota. Cerca nella sezione report fotografici e vedrai che roba. Molto vicino c'è Solden, che non ha bisogno di presentazioni. Serfauss è molto esposta al sole, in stagione avanzata ,se non fa freddo, rischi neve "papposa".

Non è un gran rischio...

L'anno scorso Pasqua era il 22 aprile... e...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76285&highlight=pasqua+tonale

Basta allargare gli sci HIHIHI

:TTTT:TTTT:TTTT
 
Top