Dolore alla pianta del piede

oscarmatiz

New member
Ciao a tutti....so che l'argomento è già stata trattato in discussioni precedenti, ma vorrei capire se i consigli che ho letto hanno dato dei benefici o meno...
Io possiedo uno scarpone Salomon Falcon Race 120, ho un piede magro, ma dopo attese in piede o lunghe piste con tratti a bassa velocità in cui non si deve curvare nasce questo dolore alla pianta del piede, zono anteriero esterna.
Questo è dovuto, aimè, ad una concentrazione dei carichi su questa zona della pianta....ma come risolverlo? delle solette possono dare sollievo? Se si, solette di che tipo? Ho sbagliato scarpone?
Vi ringrazio molto...
 
Ciao a tutti....so che l'argomento è già stata trattato in discussioni precedenti, ma vorrei capire se i consigli che ho letto hanno dato dei benefici o meno...
Io possiedo uno scarpone Salomon Falcon Race 120, ho un piede magro, ma dopo attese in piede o lunghe piste con tratti a bassa velocità in cui non si deve curvare nasce questo dolore alla pianta del piede, zono anteriero esterna.
Questo è dovuto, aimè, ad una concentrazione dei carichi su questa zona della pianta....ma come risolverlo? delle solette possono dare sollievo? Se si, solette di che tipo? Ho sbagliato scarpone?
Vi ringrazio molto...

Ha personalizzato il canting sullo scarpone?
Hai un piede cavo (collo alto) e supinante?
Gli scarponi precedenti NON ti facevano male, NON avevi personalizzato il canting ed erano meno rigidi?
 
Ha personalizzato il canting sullo scarpone?
Hai un piede cavo (collo alto) e supinante?
Gli scarponi precedenti NON ti facevano male, NON avevi personalizzato il canting ed erano meno rigidi?

Lo scarpone è stato sottoposto più volte a bootfitting, in quanto si pensava inizialmente che la parte plantare dello scarpone (la zona in cui ci sono i due ganci sotto) fosse troppo stretta. Anche il canting dello scarpone è stato adattato, ma niente....
 
Io ho 25 anniscio da quando ne avevo 6, di scarponi ne avevo già cambiati ma senza aver problemi. Ho sempre avuto però scarponi non di alto livello (flex 80/90), appena sono passato ad uno scarpone "tosto" con flex 120 è sorto il problema.....
Mi sono posto il dubbio che fosse la sciata, ma a detta di più maestri non ci sono cose ecclatanti che sbaglio...
 
Ciao a tutti....so che l'argomento è già stata trattato in discussioni precedenti, ma vorrei capire se i consigli che ho letto hanno dato dei benefici o meno...
Io possiedo uno scarpone Salomon Falcon Race 120, ho un piede magro, ma dopo attese in piede o lunghe piste con tratti a bassa velocità in cui non si deve curvare nasce questo dolore alla pianta del piede, zono anteriero esterna.
Questo è dovuto, aimè, ad una concentrazione dei carichi su questa zona della pianta....ma come risolverlo? delle solette possono dare sollievo? Se si, solette di che tipo? Ho sbagliato scarpone?
Vi ringrazio molto...

Momento.

Con gli sci calzati faccio un po' fatica a capire come sia possibile che vai a caricare la pianta anteriore esterna del piede.

Non è che per caso intendi il bordo anteriore della pianta?

Nel caso, potrebbe (dico potrebbe) essere legato al fatto che non appoggi bene l'arco plantare e quindi il piede 'collassa' verso l'interno e quindi la parte esterna va a premere contro la plastica.

In questo caso, assolutamente consigliato plantare tipo SIDAS o simile., che comunque risolve molti problemi di pressione.
 
Ciao,
anche io posseggo e ogni tanto riutilizzo lo scarpone in argomento.
Anche io avevo un problema, nel senso che dopo un po' iniziava a farmi male la zona esterna del piede destro, quella "evidenziata" in rosso nell'immagine
137758-piede.gif


All'inizio ho risolta aprendo gli scarponi quando mi fermavo per pausa caffé o per code/impianti lunghi. Poi complice un po' di usura della scarpetta e contemporaneo forte dimagrimento del sottoscritto, il problema è rientrato. Per fortuna perché talvolta il dolore ed il bruciore era talmente forte che dovevo togliere lo scarpone.
Comunque, se ti può consiolare, anche altre due miei amici hanno lo stesso scarpone che ho io ed entrambi bestemiano alla grande per i piedi :D:D:D
E' un bel scarpone, ma bisogna farci il piede; un cambio di plantare potrebbe essere una buona soluzione, considerato che sei gia andato di bootfitting e canting personalizzato.
 
Top