Voelkl Racetiger Speedwall UVO GS 175

Stefano-Mini

Active member
Volkl Racetiger Speedwall UVO GS 175

Il mio contributo... Sono 1.91 per 80 kg livello oro.

Ho noleggiato l'altro giorno il Voelkl Racetiger Speedwall UVO GS 175 preparato con lamine a 88 gradi. Al noleggio ero indeciso tra i Rossignol Hero LT e questi, il ragazzo mi ha detto che gli LT sono leggermente più morbidi e adatti a qualsiasi situazione, io invece volevo un vero GS da provare per cui ho preso il Voelkl. Alla mia richiesta di GS cazzuto mi aveva proposto l'Head ispeed mi sembra (però mi pareva bianco e giallo, non giallo e nero come ho visto sul sito) ma non l'ho preso perché essendo il sesto giorno di sci ero molto stanco di gambe e inoltre lo avrei impiegato al Kronplatz dove le piste sono lunghe e mai banali. Premetto che provengo da un Salomon 3V SL del 2007 misura 165. Fin dalle prime curve sento la netta differenza tra questi Voelkl e i miei SL. L'ingresso in curva è progressivo e potente, lo sci rimane sulla lamina per tutta la durata della curva con una stabilità incredibile. Al momento del cambio esso avviene molto velocemente ma senza disarcionare come i miei SL, il tutto è sempre molto progressivo e potente. Sul ripido modero la velocità e provo a sciare a cortoraggio. Ero scettico ma invece devo subito ricredermi! Anche nelle serpentine più strette non noto la minima esitazione, lo sci mi segue sempre e mi asseconda il movimento rimanendo sempre estremamente più stabile dei miei Salomon. La giornata prosegue tra piste più o meno impegnative è più o meno ridotte male... Non è mai andato in crisi e non mi ha stancato come mi sarei aspettato. Anche nei mucchi alti del pomeriggio si comporta degnamente. Sul ghiaccio vivo ha molta presa ma questo penso sia dovuto anche alla preparazione delle lamine. Io lo promuovo a pieni voti, non a caso risulta al primo posto nei test di ****. Spero di provare anche il supershape ispeed per sentire le differenze visto che renn ne parla benissimo. Sarei inoltre curioso di provare lo stesso Voelkl in misura 180 che forse si addice di più alla mia statura.
Ultima nota... Esteticamente sono veramente uno spettacolo!

Ultima modifica:
Riporto una foto degli sci in questione, dovrebbero essere questi:

135694-kronplatz-opening-013.jpg

A breve riporto anche io le impressioni di una bella serie di prove sci. Questi Volkl sono probabilmente nei primi 3 dei GS provati, non sono i primi però per la mia classifica personale, quella posizione la do a dei Rossignol (non gli Hero provati oggi tra l'altro) ma GS dello scorso anno (troverò la sigla e nome esatto).

Bella recensione e impressioni.
con una stabilità incredibile
Condivido in pieno la stabilità, finora gli sci più stabili mai sciati.

Anche nelle serpentine più strette non noto la minima esitazione, lo sci mi segue sempre e mi asseconda il movimento rimanendo sempre estremamente più stabile dei miei Salomon
Secondo me con i GS il corto raggio torna ad essere molto divertente e con questi Volkl mi sono divertito anche ai mucchi del plan di inizio stagione. Stabile ma non difficilissimo.

Ultima nota... Esteticamente sono veramente uno spettacolo!
Qui non posso concordare con te, li trovo osceni :D
:HIP

Alla mia richiesta di GS cazzuto mi aveva proposto l'Head ispeed mi sembra (però mi pareva bianco e giallo, non giallo e nero come ho visto sul sito) ma non l'ho preso perché essendo il sesto giorno di sci ero molto stanco di gambe

Il WorldCup Rebels i.Speed (che è il GS di casa Head) è bianco con striscia gialla. Neri con striscia gialla sono sia il WC Rebels i.SL (che è l'SL di casa Head) sia il Supershape Speed (che sta ovviamente un gradino sotto il GS). La differenza (oltre alla denominazione completa che trovi scritta sulla coda) è nel colore della scritta Head, grigia nella serie Supershape e bianca sugli SL (nera sui GS).

Detto questo, non aggiungo altro perchè i GS di Volkl non li ho mai provati :D Ho provato però gli SL, che non mi hanno entusiasmato...mi hanno dato una eccessiva sensazione di leggerezza, non solo a tenerli in mano (quello ovviamente è un pregio!) ma anche tenendoli ai piedi.

Devo invece ammettere che pian piano sto facendo l'occhio alla grafica, e inizia a non dispiacermi (fino a poco tempo fa li ho sempre definiti orribili). Non ho ancora cambiato idea però sullo scarafaggio, che rimane per me orripilante :D

Il WorldCup Rebels i.Speed (che è il GS di casa Head) è bianco con striscia gialla. Neri con striscia gialla sono sia il WC Rebels i.SL (che è l'SL di casa Head) sia il Supershape Speed (che sta ovviamente un gradino sotto il GS). La differenza (oltre alla denominazione completa che trovi scritta sulla coda) è nel colore della scritta Head, grigia nella serie Supershape e bianca sugli SL (nera sui GS).

Detto questo, non aggiungo altro perchè i GS di Volkl non li ho mai provati :D Ho provato però gli SL, che non mi hanno entusiasmato...mi hanno dato una eccessiva sensazione di leggerezza, non solo a tenerli in mano (quello ovviamente è un pregio!) ma anche tenendoli ai piedi.

Devo invece ammettere che pian piano sto facendo l'occhio alla grafica, e inizia a non dispiacermi (fino a poco tempo fa li ho sempre definiti orribili). Non ho ancora cambiato idea però sullo scarafaggio, che rimane per me orripilante :D

giusto, ho controllato meglio sul sito e ho visto la differenza tra supershape e rebels :HIP
lo scarafaggio è la parte più brutta, per il resto mi piacciono molto :TTTT

Bella recensione Stefano

Ma lo scarafaggio è asportabile? :TTTT

Da qualche anno noto che nelle recensioni dei Volkl risalta sempre una certa leggerezza (che a me piace, a scapito della stabilità
perché mi piacciono sci nervosi)..è rimasta anche nel modello che hai provato?

.

Bella recensione Stefano

Ma lo scarafaggio è asportabile? :TTTT

Da qualche anno noto che nelle recensioni dei Volkl risalta sempre una certa leggerezza (che a me piace, a scapito della stabilità
perché mi piacciono sci nervosi)..è rimasta anche nel modello che hai provato?

intendi se la leggerezza è rimasta? Come peso ti posso dire che questi da 175 pesano meno dei miei Salomon da 165 :shock:. E' la prima cosa che ho notato portandoli in spalla dal noleggio fino all'albergo, pensavo che fosse un'agonia invece sono rimasto sorpreso dal peso contenuto.
Per quanto riguarda la recensione non saprei cos'altro aggiungere anche perchè non ho altri riferimenti in termini di GS. Spero di provare altri modelli come quelli che ho citato per poter fare qualche confronto. Se dovessi cambiare sci io questi Voelkl li comprerei sicuramente!

Io uso il vecchio modello e sono leggeri da portare, ma sciando sono incollati al terreno. Solo vantaggi per quanto mi riguarda.

Fabio, ma li hai provati in 165? :shock: Questi sono sci da sciare in 180!

Ho preso a nolo anche io dei Racetiger GS di quest'anno.
Siccome eravamo due maschietti soli, in un paio di ore ci siamo fatti: partenza da Piz La Ila, Arlara, giù a Corvara, Boè, giù a Corvara, Col Alt, Pralongià, Arlara, giù a Corvara, Col Alt, e ritorno a Piz La Ila.

All' inizio, alla prima curva, mi sono detto "disgraziati, non obbediscono e vanno dove vogliono loro", poi mi sono ri-centrato io e abbiamo cominciato a tirare .... alla fine ho chiesto in negozio se me li vendevano.
Ti obbligano a sciare bene, e qui diventano facili su qualsiasi condizione (curve larghe, strette, veloci, lente, neve dura, neve riportata e a mucchi) e non stancano assolutamente.

Mi sono piaciuti molto: stabilità, facilità (che non mi aspettavo su uno sci che vorrebbe essere "da prestazioni", leggerezza.
Resta un dubbio: quanto mi durerebbero? Leggeri e rigidi come sono, fanno venire ad uno sciatore pesante e che spinge il dubbio che durino poco.
:D

Fabio, ma li hai provati in 165? :shock: Questi sono sci da sciare in 180!
Beh 180 no ma 175 sicuramente sì se con giornata senza affollamento. Alcune impressioni: di una stabilità paurosa. C'erano diversi trtti di pista "cingolati" in cui si erano creati gli accumuli di ghiaccio ma anche qui, paurosi, dei carroarmati.
Velocità di cambio molto buono e tenuta altrettanto buona.
Effetto elastico moderato, non disarcionano ma nemmeno ti fanno prendere sonno come ad esempio i Nordica GS EDT dello scorso anno. Curvano con molta facilità (probabilmente se avessi preso i 175 avrei detto con sufficiente facilità).
La cosa che più mi è piaciuta però risiede nel corto raggio: erano anni che non mi divertivo a fare cortoraggio, con gli SL con cui scio, è poco divertente, sono troppo scorbutici. Con questi scii alla "su e giù" con molto divertimento, senza soffrire, senza dolori... tant'è che mi sono fatto piste intere a cortoraggio finchè le gambe hanno tenuto.

Ottimi sci e qui apro una parentesi: ottimi sci per la struttura e costruzione degli sci e non per l'UVO che a mio avviso potrebbe essere paragonato al famosos Kers. Diciamo che, secondo me, questo UVO come per il kers potrebbe essere quel "di più" che potrebbe far aprire il portafoglio all'utente che scia poco, italiano, da rifugio. Sicuramente qualcosa serve e qualcosa ammortizza, ma a mio avviso il 98% della bontà dello sci deriva dalla costruzione ottima.

Sto provando molti bei sci, questi Volkl mi sono piaciuti:
- tanto quanto gli Stockli GS 170,
- molto più dei Nordica EDT,
- meno dei Rossignol 9GSti (i migliori in assoluto per il momento),
- meno degli Atomic Redster double deck 172 2014,
- più dei Redster 165 piste rocker 2013,
- più degli Head GS i.speed Rebels World cup R16.1 lunghi 170 (scusate per i nomi, a fine stagione li avrò imparati con precisione),
- meno degli Head Supershape ERA 3.0 S (neri con scritte gialle e kers, e moooolto belli di sicuro non per il kers!)
- più dei Rossignol Hero 176 E-LT che sono ottimi sci, macchine da guerra (gare) ma troppo poco elastici (su ghiaccio in conduzione sono paurosi ma in campo libero preferisco cose meno race oriented)
ma ne parleremo appena ho tempo... probabile a fine stagione
.
Qui parliamo dei Volkl.

Fabio, cosa vuoi che ti dica? :D

Secondo me, tranne che per l'Hero, per gli altri sei stato su misure troppo corte. Quella sul 180 non era una battuta. Un gs negozio, che è un purosangue, per poterlo valutare per quello per cui è stato progettato deve essere sciato "lungo".

Non ho mai conosciuto Fabio, ma dalle foto che ho intravisto dai report non mi sembra un gigante. Se uno non è troppo pesante, credo che possa stare tranquillamente su una misura pari alla propria altezza, senza il dogma dei 180 (accontentiamoci del dogma degli SL da 165). Tanto per fare un esempio, io sono 175 per 60kg, e Mark mi ha dato un 9GS da 174...Anche perché i 180 li avevo presi a noleggio e li avevo trovati impegnativi. Per contro, a PMC ho provato gli i.speed in 180 e mi sono trovato molto bene ;)

Mai parlato di "dogma di 180", ma un GS negozio da 165 o 170 è, a mio personalissimo e discutibilissimo parere naturalmente , più adatto ad una donna di 160 - 165 per 50 kg che ad un uomo che supera i 170 di altezza e che scia in modo piuttosto dinamico ed aggressivo (ho sciato con Fabio per cui so come scia). Poi ognuno può sciare con quello che vuole, ma per poter giudicare uno sci in modo ottimale credo che dovrebbe essere provato in una misura consona alle sue caratteristiche, altrimenti si corre il rischio di farsene un'idea sbagliata. Mi sembra che anche tu abbia provato sia il Gs9 sia l'i.speed in misure adeguate alle tue caratteristiche e non sottodimensionati.

Forse più dei pochi cm di differenza tra una misura e l'altra si dovrebbe discutere dei metri dei raggi. Ecco, forse un buon gs negozio, per essere tale, dovrebbe avere un raggio non inferiore ai 17/18 metri, indipendentemente dalla sua lunghezza, no?

Mai parlato di "dogma di 180", ma un GS negozio da 165 o 170 è, a mio personalissimo e discutibilissimo parere naturalmente , più adatto ad una donna di 160 - 165 per 50 kg che ad un uomo che supera i 170 di altezza e che scia in modo piuttosto dinamico ed aggressivo (ho sciato con Fabio per cui so come scia). Poi ognuno può sciare con quello che vuole, ma per poter giudicare uno sci in modo ottimale credo che dovrebbe essere provato in una misura consona alle sue caratteristiche, altrimenti si corre il rischio di farsene un'idea sbagliata. Mi sembra che anche tu abbia provato sia il Gs9 sia l'i.speed in misure adeguate alle tue caratteristiche e non sottodimensionati.
Quindi tu non scenderesti mai sotto i 175, a prescindere dalle caratteristiche fisiche dello sciatore?