chi trova la powder il primo dell'anno....

arslonga

Well-known member
chi trova la powder il primo dell'anno.... (welcome in Rokkaido!)

pare..pare che abbia buone probabilità di trovarla tutto l'anno. speriamo che gli antichi proverbi abbiano un fondo di verità...

per ora, come diceva Forrest Gump, mi sento un po' stanchino:D

sarà mica perché il 1 mattina son partito alle 5,30 da Capalbio per Roccaraso (km 310) per essere operativo alle 9.00?
sarà mica per i 6000m di polvere in un comprensorio tutto vergine (un metro abbondante caduto nei giorni precedenti con impianti chiusi o quasi)? ...e per fortuna che ogni tanto ci fermavamo x le foto:D:D
sarà perché dopo 8 ore con una micropausa sono ripartito per prendere il resto della famiglia al treno? (locale Roma- Sulmona 1h di ritardo, meno male che c'era Italo a farmi compagnia telefonica..)
sarà perchè il 2 ed il 3 sono state fotocopie del primo giorno?....e finito di sciare nella comunità naif-rider di Rocca Pia c' è sempre un brief per le avventure del giorno dopo con aperitivo, merenda, menabrea e poi simangiastaseradanoi... :D

il comprensorio dell'Alto Sangro, unito a Campo di Giove potrebbe essere uno dei poli freeride europei... se solo ci fossero neve ed una mentalità diversa
eliski, catski, discese da oltre 2000m di dislivello, una quantità di boschi che le Dolomiti tutte se lo sognano, una qualità di neve incomparabile con quella delle Alpi (champagne powder figlia delle perturbe da nord/nord-est!)
E però ....nevica sempre meno, la stagione quando va bene dura un mese e mezzo, servizi infrastrutture e mentalità sono da terzo mondo

prendiamo Roccaraso: 130km di piste con 25 impianti tutti collegati....bellissimo, peccato che nessun impianto parta da nessuna dei paesi circostanti (Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Rocca Pia). bene, NON ESISTE un servizio di collegamento pubblico. o ti muovi in auto o schiatti. ed essendo la destinazione prima per tutto il sud (bari napoli ...) potete immaginare cosa succede nei festivi...ma se nn siete bravi vi dò un aiutino....

l'inferno visto un attimo prima di salire in paradiso...
136717-img4951.jpg




ora pare che arrivino 20 mlm dai fondi comunitari per le infrastrutture...bene facciamo parcheggi di scambio con impianti di collegamento e servizi navetta?
no!
bensì
un impianto nuovo che congestionerà ancor più la situazione attuale.

Ma parliamo di Campo di Giove....il regno della speculazione edilizia a mille negli anni '70. la location è pazzesca, ai piedi della Maiella, ed aveva il maggior dislivelli sciabile degli appennini (2400-1300 circa).
poi gli ski-lift alti sono stati chiusi e la stazione è entrata in coma semipermanente, sempre ad un attimo dal tracollo
quest'anno arriva una ventata di novità.....si fa catski. peccato che (testuali parole della gentilissima segretaria) il gatto si è rotto ed i meccanici sono in ferie fin dopo la befana. deve essere lo stesso motivo per cui a ferragosto tutte le officine ACI sono chiuse....:TTTT

vabbè, ritorniamo a noi
dicevamo al di là della mentalità c'è il clima che non aiuta
Giulio Verdecchia e Gianfranco Rotili, cari amici e coautori del primo antesignano libro sui fuoripista della zona (2005, gemellabile di certo con Polvere rosa, anche nel formato:D) lo hanno giustamente intitolato POLVERE DI MARE.... qui in tre giorni si passa dalla Siberia (-15 il 1 mattina ) alla neve primaverile di ieri

ciò detto sono innamorato della naivetè del posto, della disponibilità senza spocchia dei locals, del cibo straordinario, della faggeta incantata, delle discese senza fine come quella del monte rotella (più di 1000 metri metà in campo aperto metà in bosco rado)
solo che mai come per gli appennini vale il famoso "cogli l'attimo" di cinzia leone https://www.youtube.com/watch?v=z0IBPLI1xHs


questo il minireport di questi giorni...se ci ritorno racconto anche qualche aneddoto
colonna sonora...bryan adams everything I do... (ci voleva un bel mix, ma manca il tempo..)
https://www.youtube.com/watch?v=ZGoWtY_h4xo

1- gennaio ore 10.00 -15C.
136720-img4884.jpg


cucù?
136721-img4509.jpg


settete !!
136722-img4543.jpg


i boschi di Rokkaido/1
136723-img4559.jpg


i boschi di Rokkaido/2
136724-img4583.jpg


Gianfranco Rotili il local guru
136725-img4586.jpg


Aspettando Sante...
136726-img4897.jpg


Chiara, grande atleta con sci d'antan
136727-img4663.jpg



136729-img4759.jpg


Lolly nella sua posizione preferita/1
136730-img4916.jpg


Lolly nella sua posizione preferita/2
136731-img4998.jpg


'n coppa al Rotella...
136732-img4960.jpg


all'arrivo sopra RoccaPia
136733-img4974.jpg



136734-img5504.jpg


136735-img5542.jpg
 
Ultima modifica:
Che Bella cosa è na jurnata e' sole. Molto geil: quante giornate all'anno becchi così a Roccaraso?
 
Grandissimi!!!

La powder da qualche parte c'è... bisogna avere la volontà di andarsela a cercare.
Quest'anno è dura...


Dalle foto la neve sembra di primissima qualità... che mi dici invece del fondo?
 

.

Che Bella cosa è na jurnata e' sole. Molto geil: quante giornate all'anno becchi così a Roccaraso?

parli di giornate come il 1 gennaio(con il sole post nevicata-tutto intonso con temperature ben sotto lo zero e senza vento), insomma P-days?
dipende dagli anni
nel 2012 ne ha fatte parecchie(8-10 ?), nel 2013 forse un paio, nel 2014 nessuna
fai tu la media di Trilussa...:TTTT

poi però ci sono le giornate come il 2 il 3 ed oggi che non sono malaccio:D:D:D
 
Grandissimi!!!

La powder da qualche parte c'è... bisogna avere la volontà di andarsela a cercare.
Quest'anno è dura...


Dalle foto la neve sembra di primissima qualità... che mi dici invece del fondo?

ha fatto un metro e dispari di neve polverosa su fondo verde o roccioso, con tanto vento
ergo il fondo....ora c'è ...ora non c'è
ma cercando bene si fanno linee da 500 m nel bosco senza toccare nulla....o quasi:D
 
ciò detto sono innamorato della naivetè del posto, della disponibilità senza spocchia dei locals, del cibo straordinario, della faggeta incantata, delle discese senza fine come quella del monte rotella (più di 1000 metri metà in campo aperto metà in bosco rado)


Ah beh, allora devo corrompere Amen per organizzare furgonata per vedere se è tutto così......:D:MUCCA:TTTT

PS:ma si parla di discese snowboarder friendly senza troppi stacca e attacca o solo robba da sciatori?
 
Ah beh, allora devo corrompere Amen per organizzare furgonata per vedere se è tutto così......:D:MUCCA:TTTT

PS:ma si parla di discese snowboarder friendly senza troppi stacca e attacca o solo robba da sciatori?

io sto con i frati e zappo l'orto
zeligghianamente parlando, se arrivate voi andiamo in snowboard..... ovviamente...:D
 
Davvero un reportage molto, molto interessante, soprattutto le considerazioni iniziali. Mi piace troppo leggere questo tipo di commenti.
E notavo solo ora che sulle GMAPS, roccaraso è uno dei pochi posti in cui le immagini sono con la neve... significa che c'è spesso.

E vedendo le foto, dopo diversi giorni che scio tra il barrato e l'azzurro, tentando di schivare sassi anche io
Sono letteralmente senza parole...


136717-img4951.jpg


E' tutta coda per quella seggiovia? In AA se due seggiole salivano con un posto libero (forse ne vedo una con 2 posti liberi) quelli al cancelletto sarebbero stati fulminati :D
 
Davvero un reportage molto, molto interessante, soprattutto le considerazioni iniziali. Mi piace troppo leggere questo tipo di commenti.
E notavo solo ora che sulle GMAPS, roccaraso è uno dei pochi posti in cui le immagini sono con la neve... significa che c'è spesso.

E vedendo le foto, dopo diversi giorni che scio tra il barrato e l'azzurro, tentando di schivare sassi anche io


136717-img4951.jpg


E' tutta coda per quella seggiovia? In AA se due seggiole salivano con un posto libero (forse ne vedo una con 2 posti liberi) quelli al cancelletto sarebbero stati fulminati :D

già...
e pare che in una seggiovia adiacente le cose stessero messe peggio...
io ho documentato questa perché esattamente di fronte alls base di partenza del frullino:TTTT:TTTT
 
Ma che ci fai lì a Rokkaido! Pendii da due curve e polvere per due ore!!!!!,

Vieni su che la Powder ce' in abbondanza!!!,


Tra l'altro Rokkaido e'stupendo!,,,,
 
Ma che ci fai lì a Rokkaido! Pendii da due curve e polvere per due ore!!!!!,

Vieni su che la Powder ce' in abbondanza!!!,


Tra l'altro Rokkaido e'stupendo!,,,,


non andare a Rokkaido....vieni a Rokkaido
mi ricordi un figlio dei fiori che molti anni fa in piena "crisi mistico-erbeggiante" ripeteva
non fare così....fai(imperativo) SEMPRE così....
 
bella ars!
e gran belle foto!
vi siete regalati pure un giro in frullino mi sembra di capire eh?
l'uno le faggete dovevano essere in formissima :)
 
Top