durezza sci (come ad esempio 47/37 o 46/36)

dagodag

Member
leggendo delle recensioni, in particolare per quelle che si parla di sci "FIS", spesso si parla di durezza come ad esempio 47/37 o 46/36 ma cosa identificano questi numeri e come si leggono, cioè esiste una scaletta dai più morbidi ai più rigidi?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà "illuminare"
Ciao
 
leggendo delle recensioni, in particolare per quelle che si parla di sci "FIS", spesso si parla di durezza come ad esempio 47/37 o 46/36 ma cosa identificano questi numeri e come si leggono, cioè esiste una scaletta dai più morbidi ai più rigidi?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà "illuminare"
Ciao

Queste che hai indicato sono le durezze atomic-salomon (stiamo riferendoci di sci da gigante)...
più alto è il numero più è morbido lo sci.. e tale valore è segnato con un pennarello..
di solito il valore intermedio è il 35/45..ma la scala non ha una progressione costante
ed è da leggersi anche in relazione alla lunghezza dell'attrezzo..
a parita di durezza 181 o 188 (quando erano in produzione con raggio 27) era più tosto e stancante del 191..
Sul punto avevo già scritto e vi sono tanti post, anche di tanti molto più esperti..
Per le altre marche non ti saprei dire..
 
Queste che hai indicato sono le durezze atomic-salomon (stiamo riferendoci di sci da gigante)...
più alto è il numero più è morbido lo sci.. e tale valore è segnato con un pennarello..
di solito il valore intermedio è il 35/45..ma la scala non ha una progressione costante
ed è da leggersi anche in relazione alla lunghezza dell'attrezzo..
a parita di durezza 181 o 188 (quando erano in produzione con raggio 27) era più tosto e stancante del 191..
Sul punto avevo già scritto e vi sono tanti post, anche di tanti molto più esperti..
Per le altre marche non ti saprei dire..

Ma i due numeri che cosa indicano, punta/coda?
 
Queste che hai indicato sono le durezze atomic-salomon (stiamo riferendoci di sci da gigante)...
più alto è il numero più è morbido lo sci.. e tale valore è segnato con un pennarello..
di solito il valore intermedio è il 35/45..ma la scala non ha una progressione costante
ed è da leggersi anche in relazione alla lunghezza dell'attrezzo..
a parita di durezza 181 o 188 (quando erano in produzione con raggio 27) era più tosto e stancante del 191..
Sul punto avevo già scritto e vi sono tanti post, anche di tanti molto più esperti..
Per le altre marche non ti saprei dire..

Ciao, si in effetti ho preso una tua discussione di qualche tempo fa e si riferiva ai marchi che citi, dato che ho l'opportunità di acquistare dei gs Fis redster 175 il discorso è sempre valido? Se non c'è scritto nulla cosa vuol dire. ciao grazie
 

.

La durezza viene misurata in modi diversi per le varie case,
un sistema è appoggiare punta e coda, mettere un peso noto al centro e leggere quanto si flette,
viene attribuito un numero.
Atomic/Salomon invece bloccano il centro dello scarpone e misurano la flessione separata di punta e coda,
ovviamente la punta è più lunga e si flette di più, da qui i 2 numeri.
In genere gli sci hanno durezza omogenea, il primo numero finisce come il secondo (47/37, ecc) ma ci sono casi con punta più morbida (48/36, ecc.)
Le varie marche adottano diversi sistemi per segnare la durezza, alcune usano le prime 2 cifre del codice, (70, 74, ecc) altre usano cifre intermedie, diverse marche non mettono la durezza.
Io scio da anni con Atomic, quindi posso spiegarti bene come funziona questa marca.
Il numero è segnato in piccolo a mano sulla coda di un solo sci, se non trovi il numero, in genere è uno sci comitato, quindi abbastanza morbido, lo standard comitato per questo tipo di sci è 47/37 nel gigante e 37/27 nello speciale (non conosco le altre discipline). Considera che il più mordibo degli sci gara GS è 48/38, ed è morbido quasi come un RC top da negzio o poco di più, quindi molto facile, il 47/37 è già uno sci da gara prestante, ma facile, in genere per Giovani appena entrati in comitato, o Master non troppo giovani, il 46/36 è uno sci di buone prestazioni, per Master di media età di buona tecnica, e Giovani con qualche anno di esperienza, il 45/35 è uno sci medio (a livello agonistico), già uno sci difficile per sciatori normali, richiede parecchio impegno, se non sei un ottimo Oro Avanzato fai fatica, oltre non ho esperienza (io normalmente sciavo con un 46/36).
Se non hai mai sciato con sci da gara, comincia con un 47/37 da donna.
il GS175 R>23 è uno sci base, lo trovi solo morbido, se non c'è scritto nulla probabilmente è un 47/37, essendo corto è da considerarsi morbido (la stessa durezza su un 195 è un'altra cosa, allungandolo o sci flette di più).
 
C'è un piccolo errore in questa frase:
"Considera che il più mordibo degli sci gara GS è 48/38, ed è morbido quasi come un RC top da negzio o poco di più"
L'ho scritta male, i 48/38 sono morbidi quasi quanto gli sci top RC da negozio, o poco più duri (non poco più morbidi).

Inoltre i 48/38 sono i più morbidi previsti, per adulti, per i ragazzi ovviamente ne esistoono di più morbidi.
Siccome credo che anche gli sci Junior siano interessanti per adulti leggeri o donne, ti posso dire qualcosa,
questi sci cambiano la durezza all'aumentare della lunghezza, in questo modo accompagnano la crescita in statura e tecnica dei ragazzi da sci club.
Fino alla lunghezza 170 (ca) in genere hanno la punta più morbida della coda, ciò per rendere più facile l'inserimento in curva ma al contempo buona tenuta sulla coda,
un 166 ca. è confrontabile per durezza media ad uno sci RC top da negozio, con appunto la punta più morbida e la coda più dura di quest'ultimo,
un 171 ca. è un pelo più duro (per Atomic tipicamente 48/36, è lo sci che usa mia moglie che è un Oro Base, prima usava un 170 Head WC), un 176 è tipicamente un 47/37.
Sotto i 165 non sono consigliabili per adulti, ma adatti solo a corpi esili.

Buone sciate
 
Non ho capito una cosa, viene scritto solo sugli sci FIS o di altissima gamma ordinati da atleti o anche su sci prodotti in serie come ad esempio dei buoni SL/GS/RC da negozio? E se viene scritto a pennarello dopo la prima sciata si cancella.

Ed ancora più interessante, sarebbe bello vedere se dopo 20 uscite i numeri cambiano, etc.
 
Non ho capito una cosa, viene scritto solo sugli sci FIS o di altissima gamma ordinati da atleti o anche su sci prodotti in serie come ad esempio dei buoni SL/GS/RC da negozio? E se viene scritto a pennarello dopo la prima sciata si cancella.

Ed ancora più interessante, sarebbe bello vedere se dopo 20 uscite i numeri cambiano, etc.

Solo sugli sci Fis, e neanche su tutti, su parecchi sci per uso comitato non c'è.
Gli Atomic (e Salomon) hanno la caratteristica di cambiare poco tra nuovi e usati, credo in assoluto siano quelli che cambiano meno,
mentre ci sono case che presentano sci (parlo sempre di sci fis) che da nuovi sono durissimi e richiedono una settimana di uso per stabilizzarsi, poi restano così per parecchio.
Il pennarello che usano è assai coriaceo, ho sci di vari anni con ancora la scritta, comunque col tempo può scolorirsi e risultare di difficile lettura.
In passato mi capitò di prendere in prova uno sci che credevo essere 47/37, ma era una putrella, ma bestiale, poi venni a scoprire che era lo sci preso da un atleta ed era un 41/31, micidiale, inguidabile, già il 45/35 per me è usabile ma tosto, sulla neve morbida mi mette in difficoltà.
 
Durezze sci atomic 2018

Salve volevo una delucidazione sulle nuove durezze, intendo come valori per i nuovi sci atomic nel mio caso specifico la misura dello sci è un 190 è la casa mi ha comunicato che ha due tipologie di durezze 35/30 rigido e 37/31 medio.

Grazie
 
Salve volevo una delucidazione sulle nuove durezze, intendo come valori per i nuovi sci atomic nel mio caso specifico la misura dello sci è un 190 è la casa mi ha comunicato che ha due tipologie di durezze 35/30 rigido e 37/31 medio.

Grazie

Ovviamente non ho alcuna esperienza con le geometrie di quest'anno degli sci da GS, ne ne avrò perchè da quanto mi son fatto male non faccio più gare,
contemporaneamente mio figlio ha scelto di dedicarsi allo studio ed ha lasciato l'attività agonistica.
Posso dirti che Atomic di per se ha sci più duri della concorrenza, pertanto prendi in considerazione gli sci più duri solo se sei sotto agli 80 punti Fis e non sei gracile,
37/31 per un 190 è già molto tosto, per mio figlio sarebbe al limite, io non riuscirei proprio a pilotarlo.
Mio figlio si allenava con gli atleti di San Marino (loro fanno le olimpiadi :TRUZZ:) avevano gli Atomic ma sono passati ai Nordica perchè troppo duri anche nelle versioni più morbide.
 
Qualcuno sa cosa vogliono dire questi numeri su sci blizzard ?
f6fd3164d808118c9d35ce61fc0ae66f.jpg
 
Top