Aiuto per scelta sci

Lupo72

New member
Salve a tutti,
dopo anni di snowboard, lo scorso anno (per colpa dei figli :) ) sono tornato agli sci, ho una buona tecnica ma sono un pochetto arrugginito. Lo scorso anno ho affittato l’attrezzatura ma quest’anno volevo qualcosa di mio anche se usato, ma sinceramente dopo tanti anni sono un po in difficoltà e parlando con qualche negoziante le idee si sono confuse ancora di più.
Chiedo il vostro aiuto per poter fare una scelta adeguata.
Sono alto 172 peso 71 Kg, mi piace perfezionarmi ma non sono un patito della velocità.
Sono indeciso tra race ed all mountain, e non mi interessa avere l'ultimo modello...cosa mi consigliereste tra questi sci trovati a prezzi che oscillano tra 150 e 200 euro su....eskirent...?

  • NORDICA HOT ROD IGNITER TI XBI CT 2012
  • BLIZZARD MAGNUM 8.1 IQ 2011
  • ELAN AMPHIBIO WAVEFLEX 82 XTI F 2012
  • NORDICA DOBERMANN GS PRO XBI CT 2011
  • ELAN RACE GSX WAVEFLEX 2011
Qual'è l'atezza ideale? (5/10 cm inferiore alla mia?
Che caratteristiche deve avere un buon attacco?
Grazie a chiunque abbia voglia di illuminarmi!!
 
Il consiglio migliore credo sia quello di lasciare assolutamente perdere gli sci ex noleggio. Considera solo quanto possono essere stati sfruttati prima di essere messi in vendita e come...
molto meglio prendere un usato da un privato, uno sci di un paio d'anni probabilmente risulterà meno usato di uno ex nolo di qualche mese.

Per le misure: ti direi di stare su un 170, cm più cm meno. Per quanto riguarda gli attacchi al giorno d'oggi sono tutti ottimi.
 
Grazie renntiger, si hai ragione e seguirò il tuo consiglio, il sito è comodo per uno che da anni è lontano dal mondo degli sci perchè classifica gli sci in base alla tipologia ed al livello dello sciatore...
Il dubbio rimane tra race ed all mountain..e poi quale buon sci 2011-2012..
 
Grazie renntiger, si hai ragione e seguirò il tuo consiglio, il sito è comodo per uno che da anni è lontano dal mondo degli sci perchè classifica gli sci in base alla tipologia ed al livello dello sciatore...
Il dubbio rimane tra race ed all mountain..e poi quale buon sci 2011-2012..

La scelta tra race e allmountain dipende da che tipo di sciatore sei e che comprensori frequenti.
 
Se parliamo di allmountain 100% pista, praticamente quelli sotto gli 80 mm di centro che fino a qualche anno fa si chiamavano allround, non ci sono molte differenze tra un race ed un bell'allmountain. Hanno più o meno la stessa struttura, sono fatti di buon legno ed hanno tutti degli strati in titanal che ne rinforzano la struttura. Se vuoi, se ti può essere utile, ti metto qualche nome, ma poi dipende cosa trovi sul mercato dell'usato. Di solito con 200 euro trovi delle ottime occasioni di un paio d'anni.
 

.

Se parliamo di allmountain 100% pista, praticamente quelli sotto gli 80 mm di centro che fino a qualche anno fa si chiamavano allround, non ci sono molte differenze tra un race ed un bell'allmountain. Hanno più o meno la stessa struttura, sono fatti di buon legno ed hanno tutti degli strati in titanal che ne rinforzano la struttura. Se vuoi, se ti può essere utile, ti metto qualche nome, ma poi dipende cosa trovi sul mercato dell'usato. Di solito con 200 euro trovi delle ottime occasioni di un paio d'anni.

Si magariiiii mi mettessi qualche nome così sarei in grado di orientarmi meglio!!!!!

Al momento sono andato sul sito **** dove sono riportati i loro test dei materiali dal 2011 ad oggi, e già mi è servito per orientarmi, ma trovare sci usati all-mountain o pista consigliati da loro è quasi impossibile.....poi c'è il problema distanza...dalle mie parti (Ancona) non si trova nulla, sui privati si trova qualcosa solo nord..

In ogni caso io non scio molto, ho iniziato da piccolo, ben 20 anni fa ma attualmente mi faccio una settimana bianca e massimo 3 giornate singole all'anno, quindi cerco qualcosa che dia prestazioni, mi faccia divertire ma non sia troppo fisico o impegnativo.
 
Io ti butto lì un po' di nomi. Vedi un po' se trovi qualcosa.


Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Fischer RC4 Superrace RC
Head Chip 71
Head Icon TT 80 - TT 800
Head Peak 78
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Head Supershape Titan
Nordica Dobermann Spitfire
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Salomon Tornado
Salomon Crossmax W12
Stoekli Laser SC
Voelkl Racetiger RC PSI
Voelkl Tigershark 11
 
Io ti butto lì un po' di nomi. Vedi un po' se trovi qualcosa.


Atomic D2 VF70
Atomic RACE TI GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Elan Waveflex 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Fischer RC4 Superrace RC
Head Chip 71
Head Icon TT 80 - TT 800
Head Peak 78
Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Head Supershape Titan
Nordica Dobermann Spitfire
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Salomon Tornado
Salomon Crossmax W12
Stoekli Laser SC
Voelkl Racetiger RC PSI
Voelkl Tigershark 11

Oh anche più di quanto speravo, una cosa soltanto, l'anno di produzione di questi sci è importante o parto indistintamente dal 2011 in avanti?
grazie mille!!
 
I modelli grosso modo sono gli stessi. Tutti gli anni si aggiornano, ma se ne trovi uno del 2012 non penso faccia grande differenza.
 
I modelli grosso modo sono gli stessi. Tutti gli anni si aggiornano, ma se ne trovi uno del 2012 non penso faccia grande differenza.
..Forse sn riuscito a trovare un head supershape ispeed di un utente del forum, ma misurano 163, mi sa che son cortini, forse potrebbero andare bene per mia moglie che è alta 165, ma lei ha una sciata molto rilassata....potrebbero crearle dei problemi?
 
Top