Atomic Nomad Blackeye Ti ARC 2014/15

PaoloB3

Well-known member
Dopo averci sciato per alcuni giorni e avere anche nel frattempo provato un paio di possibili "alternative" di maggior prezzo .... ecco il mio giudizio.
Naturalmente ho sciato sempre e solo in pista, su neve di diversi tipi (pochi cm di fresca, neve appena sparata, riportata, dura, rigatino, groppi).

Li definirei degli onesti lavoratori delle nevi, che fanno tutto quello che gli chiedi e lo fanno senza pretendere troppo in cambio.
Ovviamente predilige le nevi mosse e dove può incidere la sua traccia, le curve medie e lunghe.
Mi sono stati consegnati con una preparazione di fabbrica che non mi è piaciuta, ma dopo aver parlato con lo skiman del posto me li ha preparati come si deve. La differenza tra le lamine "di fabbrica" e quelle fatte su misura è (come era da aspettarsi) notevole.
Galleggiano abbastanza e quindi permettono di evitare le fasce di neve dura e passare a divertirsi sulla neve riportata a mucchi.

Grande pregio, per me: non affaticano, ci scio ogni giorno dalle 9 alle 15 senza fermarmi ogni giorni. Il mattino dopo ricomincio.

Gli altri sci che ho provato (Blizzard Latigo e Nordica Firearrow 84 Pro-N) sono forse superiori in alcuni aspetti (i Latigo che ho provato sono più stabili sui curvoni veloci in neve dura, ma si dovrebbe anche parlare di tuning).
Però secondo me richiedono comunque più lavoro per farli mordere la traccia e alla fine richiedono maggiore preparazione atletica e stancano di più.

Li paragonerei agli Stokli Stormrider XXL, (da 78 mm al centro) che ho usato gli anni precedenti, se non fosse per il fatto che gli Stormrider mi dicevano immediatamente se il mio assetto non era corretto. Questi comunicano molto meno: fanno quello che gli dici di fare e stanno zitti.
:D
 
Scusa, ma come te li sei fatti preparare?

Li ho fatti preparare da uno di La Villa che mi ha preparato spesso gli sci.
A dirti il vero, ho lasciato fare a lui (mi pare comunque: livellamento delle lamine sulla soletta, spianatura, e poi 88 gradi e 0.75).
:D

P.S.
Ieri ho preso a nolo dei Racetiger GS (quelli arancione con le scritte nere).
Siccome eravamo due maschietti soli, in un paio di ore ci siamo fatti: partenza da Piz La Ila, Arlara, giù a Corvara, Boè, giù a Corvara, Col Alt, Pralongià, Arlara, giù a Corvara, Col Alt, e ritorno a Piz La Ila.
All' inizio, alla prima curva, mi sono detto "criminali, non obbediscono e vanno dove vogliono loro", poi mi sono ri-centrato io e abbiamo cominciato a tirare .... alla fine ho chiesto in negozio se me li vendevano.
Ti obbligano a sciare bene, poi diventano facili su qualsiasi condizione (curve larghe, strette, veloci, lente, neve dura, neve riportata e a mucchi) e non stancano assolutamente.:D

Domani vado a noleggiare gli Stokli Laser SC e poi decido se comprare qualcosa.
 
Io li ho presi da 181 cm.

Considerando che pesi meno di me, potresti anche provare qualche centimetro in meno.
Poi dipende se prediligi curve larghe o strette, lente o veloci ....
:D

Ho questo dubbio visto che lo sto considerando come sci tutto fare per delle giornate relax e slow ski..

Mi chiedo anche quale sarebbe la preparazione di fabbrica?
87° laterale e 1° di tuning come si legge sui forum americani oppure qui:
http://www.jonsskituning.co.uk/content/view/31/41/
 
Ultima modifica:
Io li ho presi da 181 cm.

Considerando che pesi meno di me, potresti anche provare qualche centimetro in meno.
Poi dipende se prediligi curve larghe o strette, lente o veloci ....
:D

Adesso li ho misurati e sono esattamente 177,5 cm da testa a coda.
Visto che il rocker è molto lieve direi lughezza perfetta per me. ;)
 
Provati ieri a San Domenico. Aveva nevicato tutta la notte. Piste poco o non battute quindi molto morbide ad inizio giornata e campi di patate dopo poche ore. Inizialmente ero confuso. È uno sci non leggero da portare in spalla, ma sulla neve sembra di non avere nulla sotto i piedi. Girano molto facilmente e "sembrano" molto leggeri. Ma leggeri non erano visto che tranciavano tutta la neve riportata, si saltava sulle gobbe senza problemi, insomma ho sciato bene,anche se era la prima volta dopo 3 mesi di stop causa infortunio.
Devo ancora provarli per farmi un idea precisa. Magari sono abituato a sci che sembrano più rigidi e mi aspetto di sentire più "sostanza" per sentirmi al mio agio... direi che è tutta colpa di questo sistema ARC... sembra tutto molto morbido, fluido....
 
Ultima modifica:
167 o 174?

Salve, avevo intenzione di comprare i Nomad Blackeye TI, sono un argento avanzato/oro base atleticamente sono un po fuori forma, sono alto 1,70 circa e pesa 66/67 chili, mi consigliate il modello da 174 o da 167? Sono abbastanza aggressivo ma nn vado super fast, e cercavo uno sci che non mi stancasse troppo.... una giornata tipo la passo per un 80% in pista e per il resto a bordo(fuori) pista. Grazie in anticipo
 
Come ti ho già scritto nell'altro thread, visto che sono facili e più corti del dichiarato vai con il 174cm.
 
Grazie all'amica skifosa suxsusy ecco il video alcune discese con gli Atomic messi ai piedi per la prima volta.

Non avevo messo gli sci ai piedi dal novembre scorso dopo aver fratturato l'omero della spalla sinistra e quindi la mia sciata risente della inevitabile mancanza fisica e dello sbilanciamento dovuto ad una rigidità' ancora presente della spalla.

in teoria non dovrei sciare affatto ancora! HIHIHI

Per quello che vale:

 
Ultima modifica:
Ciao, non so se do fastidio a qualcuno scrivendo questa cosa ma io ne vendo uno usato 1 sola volta altezza 174 cm. Se può interessare...
 
Top