Canale YouTube - Elate Media - opinioni sulle video lezioni

joeski

New member
Volevo sapere cosa ne pensate d questo canale youtube, in cui viene proposto un video corso dal principiante all'esperto.
Ovviamente senza nessuna pretesa di imparare a sciare alla fine dei video, ma qualche buono spunto mi sembra che ci sia.

Questo il link del canale:

https://www.youtube.com/channel/UC2jvpwCE6Ybmizxid2qnRHg

Per i corsi:
- beginner
- intermediate
- advanced
- experts

I video sono raggruppati anche in playlists:
https://www.youtube.com/user/elatemedia/playlists

Lì trovate ad esempio:

"How to Ski - Experts Ski Lessons"

Che comprende tutti i viedo inerenti le lezioni per gli sciatori "avanzati".

Se conoscete i video o li guardate, mi piacerebbe avere una vostra opinione
Unica pecca è che sono in inglese...

A parte quelli di Harald Harbs ne avete altri consigliabili?
Magari che ritenete migliori di quelli che ho riportato...

Inglese a parte, mi è parso abbastanza semplice e chiaro da capire.

Grazie in anticipo!

Volevo sapere cosa ne pensate d questo canale youtube, in cui viene proposto un video corso dal principiante all'esperto.
Ovviamente senza nessuna pretesa di imparare a sciare alla fine dei video, ma qualche buono spunto mi sembra che ci sia.

Questo il link del canale:

https://www.youtube.com/channel/UC2jvpwCE6Ybmizxid2qnRHg

Per i corsi:
- beginner
- intermediate
- advanced
- experts

I video sono raggruppati anche in playlists:
https://www.youtube.com/user/elatemedia/playlists

Lì trovate ad esempio:

"How to Ski - Experts Ski Lessons"

Che comprende tutti i viedo inerenti le lezioni per gli sciatori "avanzati".

Se conoscete i video o li guardate, mi piacerebbe avere una vostra opinione
Unica pecca è che sono in inglese...

A parte quelli di Harald Harbs ne avete altri consigliabili?
Magari che ritenete migliori di quelli che ho riportato...

Inglese a parte, mi è parso abbastanza semplice e chiaro da capire.

Grazie in anticipo!

I video sono belli soprattutto perché sono in HD (con Chromecast collegato alla tv è davvero un godimento), sulla qualità tecnica credo che sia buono. Molto seguiti sono le lezioni Checkpoint di Valerio Malfatto di Jam Sassion, le trovi qui https://www.youtube.com/channel/UCJqeRg82I0aL3WZN6NFaJKw.

Si un buon canale e buon sciatore , con dei buoni suggerimenti, esiste anche una app per android con una
serie di istruzioni più dettagliate ( che ho scaricato a pagamento). Però , diciamo che in tutto quello che ci
dice mancano dei dettagli fondamentali ed "essenziali" , essendo lui uno sciatore che predica la sciata
squared, più che altro , senza entrare nei dettagli di come va invece gestita la parte più importante del nostro
corpo nello sci , bacino , anche , e ginocchia. Quindi interessante ma insufficiente , peccato perchè poteva
essere una delle cose migliori online ( rimane comunque tra le migliori) , ma la " chiave di volta " non la fornisce,
e pensare che stà lì a portata di tutti....e comunque non è l'unico, strano però perchè appartiene invece a quel mondo
anglossassone dove invece la separazione tra parte superiore e inferiore del corpo sono" la via , la verità e la vita"...
.... buon anno a tutti.:PPINK

Si un buon canale e buon sciatore , con dei buoni suggerimenti, esiste anche una app per android con una
serie di istruzioni più dettagliate ( che ho scaricato a pagamento). Però , diciamo che in tutto quello che ci
dice mancano dei dettagli fondamentali ed "essenziali" , essendo lui uno sciatore che predica la sciata
squared, più che altro , senza entrare nei dettagli di come va invece gestita la parte più importante del nostro
corpo nello sci , bacino , anche , e ginocchia. Quindi interessante ma insufficiente , peccato perchè poteva
essere una delle cose migliori online ( rimane comunque tra le migliori) , ma la " chiave di volta " non la fornisce,
e pensare che stà lì a portata di tutti....e comunque non è l'unico, strano però perchè appartiene invece a quel mondo
anglossassone dove invece la separazione tra parte superiore e inferiore del corpo sono" la via , la verità e la vita"...

Scrivigli... gli darai qualche idea per degli episodi nuovi.

.

Azzz....Facciamo così... gli scriverò, come ho già fatto
con molti altri autori su you tube..... corrispondenza tra
l'altro sempre molto interessante... Non scriverò più su
questa sezione invece così non ti infastidisco più.
MANDI

Azzz....Facciamo così... gli scriverò, come ho già fatto
con molti altri autori su you tube..... corrispondenza tra
l'altro sempre molto interessante... Non scriverò più su
questa sezione invece così non ti infastidisco più.
MANDI

Hai capito male. Scusami tanto, ma ero sincero. E non mi dai per nulla fastidio, anzi.

Se hai trovato la chiave di volta ma soprattutto il modo per descriverla (cosa che sembra davvero impossibile) ti prego di volerla condividere. Chissà che non riesca a risolvere il mio problema di passaggio da sciata derapata a condotta.

Ciao a tutti e buon anno!

Grazie delle numerose risposte in così poco tempo! :D

Mi incuriosisce questa storia della "sciata squared". Premesso che personalmente sono troppo principiante per capire al volo certi concetti così tecnici... e che ignoro cosa s'intenda per sciata squared ("quadrta"???)...
Comunque Fausto, ti chiederei per curiosità un chiarimento in merito: non è che potresti mettere un paio di links a video che mostrano un esempio di sciata squared e un esempio di sciata non squared?

E inoltre sempre per mera curiosità Darren Turner parla esplicitamente di sciata squared? Oppure lo si vede solo da come scia?

Devo dire che anche a me non sembra una brutta idea quella che potresti contattare Turner e fargli presente che potrebbe aggiungere quanto dicevi, probabilmente la qualità delle informazioni contenute nei video sarebbe ancora migliore.

Per quanto riguarda le lezioni Checkpoint di Valerio Malfatto di Jam Sassion, ne ho visto alcune ma mi sembrano un po' troppo avanzate per il mio livello, forse non ho cercato troppo bene, ci sarà anche la parte dedicata a chi è un po' più principiante.

La cosa che mi è piaciuta delle lezioni di Turner è che partono praticamente da zero, da come si infila lo scarpone e quindi ci si può fare un'idea in anticipo del percorso di apprendimento per raggiungere una sciata più avanzata partendo dalle basi.

Grazie ancora a tutti per le risposte. E se avete qualche altro consiglio su video simili che vi paiono utili benvenga.

PS.
Ovviamente video del genere non sostituiscono l'apprendimento sul campo, ma possono un po' aiutare a far caso a certi particolari, ad una certa postura e movimenti necessari ecc..
Va da sè che poi però la cosa migliore è la presenza di un maestro/a che ti corregge anche, altrimenti non sempre quello che crediamo di mettere in pratica poi lo eseguiamo realmente in modo corretto, almeno per me.

Ciao a tutti e buon anno!

Grazie delle numerose risposte in così poco tempo! :D

Mi incuriosisce questa storia della "sciata squared". Premesso che personalmente sono troppo principiante per capire al volo certi concetti così tecnici... e che ignoro cosa s'intenda per sciata squared ("quadrta"???)...
Comunque Fausto, ti chiederei per curiosità un chiarimento in merito: non è che potresti mettere un paio di links a video che mostrano un esempio di sciata squared e un esempio di sciata non squared?

E inoltre sempre per mera curiosità Darren Turner parla esplicitamente di sciata squared? Oppure lo si vede solo da come scia?

Devo dire che anche a me non sembra una brutta idea quella che potresti contattare Turner e fargli presente che potrebbe aggiungere quanto dicevi, probabilmente la qualità delle informazioni contenute nei video sarebbe ancora migliore.

Per quanto riguarda le lezioni Checkpoint di Valerio Malfatto di Jam Sassion, ne ho visto alcune ma mi sembrano un po' troppo avanzate per il mio livello, forse non ho cercato troppo bene, ci sarà anche la parte dedicata a chi è un po' più principiante.

La cosa che mi è piaciuta delle lezioni di Turner è che partono praticamente da zero, da come si infila lo scarpone e quindi ci si può fare un'idea in anticipo del percorso di apprendimento per raggiungere una sciata più avanzata partendo dalle basi.

Grazie ancora a tutti per le risposte. E se avete qualche altro consiglio su video simili che vi paiono utili benvenga.

PS.
Ovviamente video del genere non sostituiscono l'apprendimento sul campo, ma possono un po' aiutare a far caso a certi particolari, ad una certa postura e movimenti necessari ecc..
Va da sè che poi però la cosa migliore è la presenza di un maestro/a che ti corregge anche, altrimenti non sempre quello che crediamo di mettere in pratica poi lo eseguiamo realmente in modo corretto, almeno per me.

https://www.youtube.com/watch?v=DxONSTiIB88

https://www.youtube.com/watch?v=FhKen0s9Po8

Certo come dappertutto ognuno dice la sua, poi si tratta di
mettersi li e provare.... Personalmente sto con JF, e più in
generale con il concetto di separazione tanto caro al vecchio HH.... Se guardiamo la sciata dei grandi almeno
fino al gigante, per il momento vince Hirscher, che tutto fa meno che sciare squared, contro un Ligety un po troppo allineato, poi dal superg in su le cose cambiano....
Per come scia la maggior parte di noi, restare squared vuol dire precludersi molti tracciati, specie su pendenze
importanti e con neve rovinata, e fare un sacco di fatica in
più..... Anche per la inevitabile perdita di equilibrio che ne deriva, a meno di non viaggiare a certe velocità.

Certo come dappertutto ognuno dice la sua, poi si tratta di
mettersi li e provare.... Personalmente sto con JF, e più in
generale con il concetto di separazione tanto caro al vecchio HH.... Se guardiamo la sciata dei grandi almeno
fino al gigante, per il momento vince Hirscher, che tutto fa meno che sciare squared, contro un Ligety un po troppo allineato, poi dal superg in su le cose cambiano....
Per come scia la maggior parte di noi, restare squared vuol dire precludersi molti tracciati, specie su pendenze
importanti e con neve rovinata, e fare un sacco di fatica in
più..... Anche per la inevitabile perdita di equilibrio che ne deriva, a meno di non viaggiare a certe velocità.
Scusa, sicuramente il mio livello sciistico non mi permette di capire ma quando hai tempo e voglia potresti spiegarmi cosa vuole dire sciare squared?
Grazie e buon anno a tutti

E' un vecchio argomento , per molti devo dire anche archiviato , considerandolo un retaggio del vecchio modo di sciare
pre-carving , intendo il non squared.... stare squared vuol dire tenere le anche sostanzialmente allineate nella direzione
delle punte degli sci , che può anche andare bene se si carva ad alte velocità... infatti nel video che ho indicato più sopra
si parla e si propone anche un esercizio proprio per favorire l'avanzamento dell'anca esterna , che segue lo sci insostanza.
L'idea di sciare squared è quella di rimanere più solidi possibile a livello di caviglie , ginocchia , bacino e spalle ..... in molte
delle lezioni che ho fatto mi è stato detto di spingere in avanti l'esterno , e lo stesso Valerio propone questo concetto in un
famoso articolo pubblicato su Sciare Mag , intitolato " Far West" ( idea mia tra l'altro ) indicando la posizione e il movimento
delle anche , immaginate come due pistole che sparano in una determinata direzione , diciamo a livello di massima pendenza.
qui l'articolo
http://www.sciaremag.it/index.asp?p=articolo&id=10759

( leggi fino in fondo vedrai che mi cita per davvero)....

buona lettura

Darren lo chiama "stacked" ... solo per evitare fraintendimenti. La direzione giusta di spalle sarebbe seguire la punte dello sci esterno... e come specifica alla fine del video, vale per le curve medio-lunghe. Io personalmente ho la sensazione che vado meglio se le spalle puntano un filo oltre la punta..
:)