Bimbo cade dalla seggiovia: è grave. Volo di 10 metri

emau

Member
Sono gravi le condizioni di un bambino di nove anni che ha fatto un volo di dieci metri dopo essere caduto dalla seggiovia, questa mattina alpe Ciamporino, nei pressi del Rifugio 2000 in valle Divedro, nel verbano.

Sul posto è intervenuto il soccorso alpino e l'elisoccorso, che lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino con un politrauma. Da una prima ricostruzione, il bambino ha battuto violentemente la schiena, ma non ha mai perso coscienza.
http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/bimbo_caduto_seggiovia_grave/notizie/1092841.shtml


ma possibile che una seggiovia arrivi a 10 metri di altezza? a me non è mai capitato.......speriamo che non sia in pericolo!
 
Beh ce ne sono una marea di seggiovie su cui viaggi, per lo meno a tratti, a 10 m di altezza.......

Cmq speriamo che arrivino buone notizie.......
 
Purtroppo i bambini sono imprevedibili. Mia figlia quando è in seggiovia la placco. Da quando lei ha iniziato a prenderle ho però notato che sono molto insicure per i piccoli. Scivolare tra il sedile e la barra è molto facile. Bisognerebbe modificare le barre per inserire dei "ferri" verticali in corrispondenza di ogni seduta.
 
Che spesso risultino pericolose è vero, va detto peró che per esempio sulla seggiovia vittoria in tonale dove hanno inserito degli aggeggi per bloccare chi si siede, il risultato per gli adulti è piú quello di venire castrati...
Poi ovviamente, prima la sicurezza... Bisognerebbe trovare un sistema per adattare velocemente il sistema di blocco per gli adulti e per i bambini...
 
Purtroppo i bambini sono imprevedibili. Mia figlia quando è in seggiovia la placco. Da quando lei ha iniziato a prenderle ho però notato che sono molto insicure per i piccoli. Scivolare tra il sedile e la barra è molto facile. Bisognerebbe modificare le barre per inserire dei "ferri" verticali in corrispondenza di ogni seduta.

Alcune seggiovie hanno installato delle apposite protesi per la sicurezza dei bambini (es. Padeon a Breuil-Cervinia)... nelle quali io regolarmente incastro i miei bastoncini!
:TTTT
 

.

A parte che tutti noi siamo sopravvissuti senza cadere dalla seggiovia, basta imparare a fare molta attenzione, potrebbero utilizzare un sistema come questo:

136553-seggiovia.jpg


solo che deve risultare molto scomodo per gli snowboard, forse per questo non si è diffuso molto.

Io comunque da sempre, se il seggiolino non è pieno mi metto "a cavalcioni" della sbarra, così è impossibile cadere e c'è anche più spazio per appoggiare gli sci!
 
Ancora? Ogni anno un bambino si fa male. Qualche anno fa uno fu preso al volo dalle persone alla base dell'impianto....
Ma dico io, tra tutte le regole di sicurezza, non si insegna ai bimbi a stare AGGRAPPATI con una mano alla sbarra trasversale?
Non è questione di tenersi in caso di caduta, è ovvio che un bimbo non ce la farebbe.
Ma se ti attacchi come una cozza alla sbarra, di sicuro non assumi la posizione di scivolamento !
Maestri e genitori, pensiamoci tutti.
 
io ho preso la seggiovia di ciamporino una sola volta una decina di anni or sono, ma ricordo bene che in alcuni punti viaggiava parecchio alta da terra.
 
(AGI) - Verbania, 30 dic. - Un bambino di 9 anni e' caduto questa mattina dalla seggiovia di un impianto all'Alpe Ciamporino nel Verbano, sbattendo sulla neve ghiacciata dopo un volo di circa dieci metri. Immediatamente e' stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Regina Margherita di Torino. Avrebbe riportato alcune ferite agli arti, ma non e' in pericolo di vita.
 
(AGI) - Verbania, 30 dic. - Un bambino di 9 anni e' caduto questa mattina dalla seggiovia di un impianto all'Alpe Ciamporino nel Verbano, sbattendo sulla neve ghiacciata dopo un volo di circa dieci metri. Immediatamente e' stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Regina Margherita di Torino. Avrebbe riportato alcune ferite agli arti, ma non e' in pericolo di vita.
Meno male che non è piu in pericolo di vita...
 
Ancora? Ogni anno un bambino si fa male. Qualche anno fa uno fu preso al volo dalle persone alla base dell'impianto....
Ma dico io, tra tutte le regole di sicurezza, non si insegna ai bimbi a stare AGGRAPPATI con una mano alla sbarra trasversale?
Non è questione di tenersi in caso di caduta, è ovvio che un bimbo non ce la farebbe.
Ma se ti attacchi come una cozza alla sbarra, di sicuro non assumi la posizione di scivolamento !
Maestri e genitori, pensiamoci tutti.
Quanti figli hai? Così. . Per sapere..
 
Mi spiace per il bimbo, spero che non sia nulla di grave e che non si porti dietro alcuna conseguenza, né fisica ne di paura.. Quello che mi domando è perche in Austria, in Svizzera dove spesso i bimbi nei minuscoli comprensori prendono da soli gli impianti non succede mai nulla, che sia questione di un comportamento diverso, di maggiore attenzione e di maggior consapevolezza del mezzo? Insomma di cultura differente???? Mah.....
 
Top