Attacchi Nordica Pro

Hellneo

New member
Ciao ragazzi, complimenti per il forum molto interessante. Ho bisogno di una informazione.
Ho comprato un paio di sci Nordica Dobermann Spitfire TI con attacchi Nordica pro. Ho bisogno di regolare l'attacco.
Per il puntale niente di più facile in quanto c'è una vite centrale con linguetta che girandola ti sposta avanti o indietro il puntale. Il mio cruccio è il tallone. Non capisco come si faccia a spostare. Non c'è la solita linguetta da sollevare ma vedo solo una vite. Ho provato a svitarla ma non succede nulla. Se vi serve mando una foto. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie infinite!!!:D

Allegati

• IMG-20141228-WA0008.jpg
    IMG-20141228-WA0008.jpg
    128 KB · Visualizzazioni: 205
  • IMG-20141228-WA0011.jpg
    IMG-20141228-WA0011.jpg
    173.2 KB · Visualizzazioni: 195
Metti una foto dell'attacco completo che voglio capire che modello é di preciso. Comunque si regola tutto dalla "rotella" centrale se é quello che dico io.

Metti una foto dell'attacco completo che voglio capire che modello é di preciso. Comunque si regola tutto dalla "rotella" centrale se é quello che dico io.

mi sembra strano in quanto come vedi dalla foto sono sul 315 ma se provo a mettere lo scarpone nell'attacco, quest'ultimo risulta troppo corto

.

Allegati

• 20141229_120357.jpg
    20141229_120357.jpg
    133.9 KB · Visualizzazioni: 261
Se è come dici tu, nel senso che il tallone non si muove, ho ruotato la rotella in modo che il puntale risultasse più lontano e ora sembrano ok (lo scarpone entra). Però non sono proprio sul 315 ma ora indica 320.

Domanda generica: ma se si sposta solo il puntale, lo scarpone non sarà mai centrato nello sci :shock:

Se è come dici tu, nel senso che il tallone non si muove, ho ruotato la rotella in modo che il puntale risultasse più lontano e ora sembrano ok (lo scarpone entra). Però non sono proprio sul 315 ma ora indica 320.

Domanda generica: ma se si sposta solo il puntale, lo scarpone non sarà mai centrato nello sci :shock:

Riprova. Lo scarpone deve entrare con una pressione abbastanza forte e il tallone "sembra" che stia fuori, ma spingendo in giù si aggiusta. Non uscire con l'attacco regolato troppo largo, rischi di farti male.

Come ti hanno già detto lo scarpone deve entrare applicando una pressione abbastanza forte, per creare questa condizione la misura deve essere regolata correttamente al punto da dare l'impressione di non avere spazio a sufficienza per fare entrare lo scarpone nella talloniera. Se c'é troppo spazio la talloniera lavora scarica e rischi che l'attacco si apra alla minima sollecitazione.
Prova a fare come ti dico... Regola a 315, infila lo scarpone nel puntale premendo in avanti verso il puntale, quando lo scarpone non avanza più metti il tacco sulla talloniera e premi per fare scattare l'attacco. Fatto questo controlla che il PIN posteriore sia praticamente aderente alla scocca della talloniera o che abbia al massimo una sporgenza minima.
Ti consiglio di andare da uno skiman per regolare a dovere l'attacco, perché i nostri suggerimenti, seppur con cognizione di causa, toccano un argomento molto delicato come la sicurezza e capisci che é maglio valutare dal vivo.

Ok, ho messo sulla misura 315 e lo scarpone entra. Lo lascio così e appena possibile lo farò controllare da uno skiman.

Grazie mille per le info. Sapete se in giro ci sono manuali tecnici sugli attacchi?