zaini con paraschiena integrato

ale 81

Member
ciao
sto valutando l'acquisto di uno zaino con paraschiena integrato.
effettivamente proteggono?
oppure opto x un paraschiena separato? voi lo usate abitualmente?

sono indeciso tra ortovox freerider 26: provato ben fatto ma non comodissimo per me...
oppure evoc guide 30 L, mai provato ma mi sembra molto ben fatto.

qualcuno ha esperienze con questi prodotti?

in alternativa però senza paraschiena anche se mi sembra il migliore come costruzione il deuter freerider pro 30.

mamma che confusione
sarà la combinazione alcool+tiramisù degli ultimi giorni!HIHIHI
 
Ortovox freeride 24L. Tanti anni che lo uso, ancora perfettamente integro e funzionante al 100%.
Per me il top degli zaini con paraschoena integrato
 
Cosa ci devi fare?
30l solo per impianti sono inutili secondo me.
Comunque io ho provato a fare paraschiena più zaino ma non mi trovavo proprio.
Non hai la sensazione di aver lo zaino addosso
 
per lo più impianti
ma per dire
l'anno scorso ho provato per un giorno l'ortovox freerider 24 o 26 nn ricordo
quel giorno convinto che avrebbe fatto un caldo porco ci avevo messo anche la sacca per bere
poi va beh atrezzatura da valanga, pelli e quel giorno anche i trekker (eravamo in un comprensorio nuovo) e un primaloft + maschera brutto che nn si da mai...
le cerniere non si chiudevano più quasi...
l'ortovox mi da l'idea sia troppo rigido cioè sia vuoto che pieno sembra sempre pieno come volume
poi ovviamente per dire in seggiovia(lo so che si dovrebbe togliere...) si comprime ok...
dell'evoc nessuna info?mi sembrano molto ben fatti
 

.

io ho il taos della salewa e mi trovo benissimo: è veramente ergonomico e molto resistente.
Se semivuoto lo si può ridurre al minimo ingombro con dei gancetti, altrimenti ben capiente. Un pelo al limite per skialp ma ci si adatta.
Unica cosa non intuitivissivo l'aggancio in diagonale degli sci.
 
Guarda io per lo sci ho un paraschiena sotto la giacca e come zaino uso un ortovox crossrider 22.. molto.comodo e bello.
Per la Mtv ho preso un evoc da 10 litri con paraschiena integrato..

Tra le due impostazioni non Cé paragone però. Il paraschiena integrato é decisamente più comodo, anche se a sciare essendoci generalmente freddo si può anche fare la combo senza troppi problemi.

Come qualità tra ortovox ed evoc li ho trovati molto simili...ottimi entrambi...forse l ortovox mi pare un Po più resistente...ma frivolezze
 
Io ho l'EVOC FR GUIDE 30l, lo uso sia per lo sci che per la MTB, anche perchè posso infilarci il suo camera pack per portarmi dietro la macchina foto.
Definirlo eccezionale è poco, il paraschiena ho avuto modo di testarlo per bene, grazie alla fascia bassa alta ed elastica, non si muove e protegge ottimamente, specie se abbinato ad un pantaloncino che copra la zona sacrale, che negli zaini dotati di paraschiena è l'unica zona che rimane scoperta.
Non mi fa rimpiangere i paraschiena, è comodo e ci scii o vai in bici tutto il giorno senza problemi, se non è tanto pieno non serve toglierlo in seggiovia, e sufficientemente compatto, ci sta dentro tutta l'attrezzatura APS, puoi metterci la sacca idrica, e ha i giusti comparti per posizionare tutto in sicurezza.

Uso zaini evoc da un bel po' e secondo me sono notevoli, ho anche un ortovox piccolo da 18l, il powder rider, dove ci stan giusto pala sonda e due cosine, va bene ma a livello di spallacci e schienale non è paragonabile ad evoc.
 
Quest'anno ho cambiato il mio Mammut Nirvana 25 con l'Ortovox Haute Route 35 perchè volevo qualcosa un pò più capiente rispetto a quello vecchio, tra i vari provati era quello che mi dava una sensazione migliore.
 
io ho provato entrambi
ortovox 26 freeride e evoc fr pro 20
beh a mio parere sono splendidi entrambi forse giusti per persona di altezza su 1,80
la decisione adesso diventa difficile nel caso il mio salewa mi abbandonasse
la lancetta pende per ortovox ,sembra a freddo di nemmeno indossarlo da quando sia comodo e fasciante poi sembra anche molto robusto e con tutto al posto giusto
anche evoc non è da meno però ...:PAAU
:MONKEY:MONKEY
 
Top