Obbligo artva in Veneto

Credo che quello di cui parli sia un decreto a livello nazionale, nei demani sciistici chi esce dalle piste battute deve essere dotato di artva.
 
Ma che c'entra ??

ho approfittato della discussione per fare la domanda, sono da impalare perché la faccio? HIHIHI vorrei andare con le ciaspole da solo, per altro su percorsi non rischiosi, e a naso mi sembra che in condizioni di solitudine l'artva, obblighi regionali a parte, sia inutile o sbaglio?
 
ho approfittato della discussione per fare la domanda, sono da impalare perché la faccio? HIHIHI vorrei andare con le ciaspole da solo, per altro su percorsi non rischiosi, e a naso mi sembra che in condizioni di solitudine l'artva, obblighi regionali a parte, sia inutile o sbaglio?

Ma che domanda è ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

L'arva serve ad aumentare le tue possibilità di sopravvivenza se sei sotto !!! Ovvio che obblighi regionali a parte sia utile !!!

Se per qualsiasi motivo accade l'inevitabile, magari qualcuno ti ha visto mentre succedeva e chiama i soccorsi, allora ti trovano prima. Magari non ti vede nessuno e non ti serve a nulla !! Le variabili sono infinite. Però aumentano le possibilità di sopravvivenza !!!

Poi se tu vuoi farlo senza ARVA, cavoli tuoi !!! Non sarò certo io ad insultarti per questo od a giudicare la tua scelta !!!

Gli sci sulla testa te li rompo solo se mi fai un traverso a monte mentre io sono sotto !!!!!:D:D:D:D:D:D
 
ho approfittato della discussione per fare la domanda, sono da impalare perché la faccio? HIHIHI vorrei andare con le ciaspole da solo, per altro su percorsi non rischiosi, e a naso mi sembra che in condizioni di solitudine l'artva, obblighi regionali a parte, sia inutile o sbaglio?
se resti sotto una valanga, ed anche se nessuno ti vede, ma vedono tracce di ciaspe in entrata e non in uscita sondando cmq il terreno, e se hai l'artva magari ti trovano...altrimenti si rimanda a primavera :MONKEY
 
Ma che domanda è ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!


L'arva serve ad aumentare le tue possibilità di sopravvivenza se sei sotto !!! Ovvio che obblighi regionali a parte sia utile !!!

Se per qualsiasi motivo accade l'inevitabile, magari qualcuno ti ha visto mentre succedeva e chiama i soccorsi, allora ti trovano prima. Magari non ti vede nessuno e non ti serve a nulla !! Le variabili sono infinite. Però aumentano le possibilità di sopravvivenza !!!

Poi se tu vuoi farlo senza ARVA, cavoli tuoi !!! Non sarò certo io ad insultarti per questo od a giudicare la tua scelta !!!

Gli sci sulla testa te li rompo solo se mi fai un traverso a monte mentre io sono sotto !!!!!:D:D:D:D:D:D


Nel forum di domande "ingenue" ne leggo più d'una, non se ne può fare una in più? si può scrivere solo se si sa già tutto altrimenti si viene massacrati?
afraid.gif


non faccio fuori pista e le due - tre volte in cui sono andato con le ciaspole ero in gruppo, con l'artva noleggiato addosso, non avevo mai preso in considerazione la possibilità che avrei camminato da solo, cos'è? avrei dovuto aprire una discussione apposita con il titolo "folle vuole andare a spasso per i monti a provocar valanghe"? in tal caso mi sarebbe stato concesso fare una domanda "sciocca"?
Non sono un incosciente e sono consapevole dei rischi in montagna infatti non sono mai andato da solo, ma visto che ora mi trovo costretto ad andarci per ragioni che non sto di certo a spiegare qui ho fatto una domanda per capire la fattibilità, punto.

La spiegazione che mi serviva sta nelle due prime frasi, grazie:ad:

per l'ultimo avviso farò attenzione che non succeda il contrario, altrimenti sarà un piacere ricambiare il pensiero con una ciaspola, o magari con la pala, a scelta
icon_biggrin.gif
HIHIHIHIHIHI
 
Nel forum di domande "ingenue" ne leggo più d'una, non se ne può fare una in più? si può scrivere solo se si sa già tutto altrimenti si viene massacrati?
afraid.gif


non faccio fuori pista e le due - tre volte in cui sono andato con le ciaspole ero in gruppo, con l'artva noleggiato addosso, non avevo mai preso in considerazione la possibilità che avrei camminato da solo, cos'è? avrei dovuto aprire una discussione apposita con il titolo "folle vuole andare a spasso per i monti a provocar valanghe"? in tal caso mi sarebbe stato concesso fare una domanda "sciocca"?
Non sono un incosciente e sono consapevole dei rischi in montagna infatti non sono mai andato da solo, ma visto che ora mi trovo costretto ad andarci per ragioni che non sto di certo a spiegare qui ho fatto una domanda per capire la fattibilità, punto.

La spiegazione che mi serviva sta nelle due prime frasi, grazie:ad:

per l'ultimo avviso farò attenzione che non succeda il contrario, altrimenti sarà un piacere ricambiare il pensiero con una ciaspola, o magari con la pala, a scelta
icon_biggrin.gif
HIHIHIHIHIHI

Dalle tue parole mi sembra che non sia arrivato il messaggio !!! Non volevo essere così cattivo come dici tu !!

Possedere l' ARVA e l'incoscenza non sono collegate. Tu puoi avere quanti ARVA vuoi addosso, puoi essere da solo od in compagnia, quello che conta è che non fai cose che non devi fare.
Poi puoi comprare ARVA sofisticatissimi, zaini con l'airbeg o qualsiasi altra cosa. Ma questi sono aggeggi che servono solo dopo che è avvenuto il patrack.
Nessuno ti ha detto che sei un pazzo se vai con le ciaspole da solo, nessuno ti ha detto che sei un folle se lo fai senza.
Quello che conta, e che nessuno ha messo mai in dubbio, è la conoscenza di quello che stai facendo: per la tua incolumità e quella degli altri(come nel caso di quelli che fanno traversi omicidi sui pendii con la gente sotto che rimane coinvolta in slavine senza averne colpa).
Poi se succede allora subentrano questi strumenti di autosoccorso, e stà a te valutare, indipendentemente dalle leggi, se magari conviene spendere 200 euro per aumentare di 10 punti percentuale la tua possibilità di sopravvivere. Per esempio adesso si discute tanto degli zaini airbag, in cui qualcuno stà mettendo in discussione la reale efficacia che veniva forse eccessivamente pubblicizzata. Ma anche se lo zaino non funzionasse sempre, in quei casi in cui funziona ed io lo ho, l'asticella della possibilità di salvarsi aumenta. Dopo stà al singolo dire, mi conviene spendere 500 euro per lo zaino con l'airbag??? Ognuno fa le proprie considerazioni e decide!!!

Il soggetto pericoloso non è quello che va fuoripista senza ARVA, ma quello esaltato che avendo l'ARVA pensa di essere immune a tutto e passa dove non deve passare !!!
Buone passeggiate !!!
 
Top