Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Soletta bruciata: mai capitato?

zetakappa
    Guest

Predefinito Soletta bruciata: mai capitato?

Diciamo sempre tutti che è meglio sciolinare a caldo, dopo ogni uscita, per proteggere la soletta. Arrivare alla saturazione, non farle seccare, blablabla.
    Tutto questo per non bruciare la soletta, perché una volta bruciata devi spianare ed è materiale che se ne va. Ora la fatidica domanda: ma è mai capitato a qualcuno di bruciare 'sta benemerita soletta? è vero che le si attacca la neve sotto tipo zoccolo e gli sci non scivolano più? Io conosco gente che non fa manutenzione agli sci, eppure sciano. Questo significa che la soletta scivola. OVVIAMENTE parlo dello sci ricreativo "turistico", e non di cronometro.

(N.B. le lamine non sono oggetto della presente discussione)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zetakappa Vedi messaggio
    Diciamo sempre tutti che è meglio sciolinare a caldo, dopo ogni uscita, per proteggere la soletta. Arrivare alla saturazione, non farle seccare, blablabla.
    Tutto questo per non bruciare la soletta, perché una volta bruciata devi spianare ed è materiale che se ne va. Ora la fatidica domanda: ma è mai capitato a qualcuno di bruciare 'sta benemerita soletta? è vero che le si attacca la neve sotto tipo zoccolo e gli sci non scivolano più? Io conosco gente che non fa manutenzione agli sci, eppure sciano. Questo significa che la soletta scivola. OVVIAMENTE parlo dello sci ricreativo "turistico", e non di cronometro.

(N.B. le lamine non sono oggetto della presente discussione)
    Si... sciolinato una volta per circa 30 uscite. Lo sci scivola lo stesso, ma non bene e te rendi conto in particolare sui pianori o skiweg dove vedi gli altri scivolare via mentre tu ti stai fermando. La soletta era opaca... bruciata.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic FIS SL 165-186r27 - 191CE -188 r30-Salomon BBR, Atomic 176 R21

Predefinito

Di sicuro una soletta bruciata per uno sciatore della domenica non è una tragedia, una volta mi hanno portato uno sci che non vedeva sciolina da 3 anni e il proprietario lo usava anche d'estate val senales, era cotta, ormai bianca, ma quando ho chiesto come diavolo avesse fatto a sciare in quelle condizioni, la risposta è stata: ma sì sono un pò lenti sui piani, ma per il resto fanno il loro dovere.

Dopo averglieli sistemati mi ha ringraziato e adesso almeno una volta all'anno me li porta.

zetakappa
    Guest

Predefinito

40 giorni uno e 4 anni l'altro (presumibilmente almeno 20/25 giornate in tutto?).
    Quindi perché io sciolino ogni volta, massimo due? Sono solo pistola?

6. Skife per zetakappa:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

40 giorni uno e 4 anni l'altro (presumibilmente almeno 20/25 giornate in tutto?).
    Allora siamo in due pistola...
    Pure io sciolino ogni volta.
    Fai conto che per ripristinare una soletta cotta devi asportare un bel pò di materiale, lo fai 4,5 volte e lo sci è da buttare..

8. Skife per karl.berto:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Sei in buona compagnia, siamo due pistola

10. Skife per cristiano'73:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Io per ragioni di spazio e tempo a disposizione metto la sciolina liquida ogni volta che esco sono un mega pistola. Ha ragione Karl... o non sciolini mai e ti va bene così o se vai a spianare tante volte rimani senza soletta da spianare.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

zetakappa
    Guest

Predefinito

Mi viene però seriamente in dubbio che tra ogni volta e 20 volte ci siano delle vie di mezzo (non necessariamente a metà) più "equilibrate"...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Non con la liquida. Se non lo faccio ogni volta, dopo due sciate su neve dura tutta l'area vicino alle lamine si brucia. Già sperimentato.

15. Skife per ddski:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Mi viene però seriamente in dubbio che tra ogni volta e 20 volte ci siano delle vie di mezzo (non necessariamente a metà) più "equilibrate"...
    Prova a sciarci sopra 4 gg e poi vedi in che condizioni sono le solette..
    Io ho provato con i BBR, che già ha una soletta un pò secca di suo..dopo 3 uscite consecutive senza alcuna manutenzione, ho deciso di sciolinarlo.
    Fai conto che gli sci di alta gamma hanno solette più delicate, mentre gli entry-level usano solette molto meno sensibili.

Predefinito

Beh, per quanto mi riguarda, io NON ho sciolinato i miei sci nuovi per 5 anni consecutivi (ovvero per circa 40 sciate complessive), e quest'anno, per la prima volta, sono andato a farmi sistemare la soletta (oltre che le lamine). L'assistenza tecnica mi ha ripristinato perfettamente gli sci, stendendo anche della sciolina "a caldo" (non chiedetemi di quale tipo, perché non lo so)... ora pero' mi sono accorto che gli sci vanno molto piu' lentamente di prima!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    AtomicRaceSLFis-BlizzardWCSLMagnesiumFis-FischerRC4WCSLFis-HeadWCiSL-RDFis-SkiTrab DuoSintAero

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    Beh, per quanto mi riguarda, io NON ho sciolinato i miei sci nuovi per 5 anni consecutivi (ovvero per circa 40 sciate complessive), e quest'anno, per la prima volta, sono andato a farmi sistemare la soletta (oltre che le lamine). L'assistenza tecnica mi ha ripristinato perfettamente gli sci, stendendo anche della sciolina "a caldo" (non chiedetemi di quale tipo, perché non lo so)... ora pero' mi sono accorto che gli sci vanno molto piu' lentamente di prima!!
    Le variabili potrebbero essere diverse.Per sintesi ne faccio due:A)la paraffina che ti hanno messo non era compatibile per le condizioni di neve.B)sci non spatolati e spazzolati a regola d'arte.
    Sarò un maniaco ma quando preparo gli sci per me o per altri,faccio sempre una piccola prova finale del lavoro svolto:ponendo ogni singolo sci in piano,metto delle grosse gocce d'acqua sulla spatola.Poi con un piccolo ""martinetto"" graduato(fatto da me),sollevo la punta,fino a quando le gocce non cominciano a scendere.A seconda dei gradi di sollevamento(più sono bassi e meglio è),valuto la bontà"a secco" della lavorazione.Poi solo in pista ho la prova finale.

19. Skife per robysci:

zetakappa
    Guest

Predefinito

Io manco spatolo più, pensa un po'.. Tanto la migliore delle spatolate dopo 5 curve è identica a lasciare lì la sciolina.. Sempre che non si sappia in partenza che c'è subito da racchettare

Predefinito

La maggior parte dei miei amici sciolina e fa le lamine ogni due stagioni minimo ed è gente di ottimo livello che fa 40/50 giornate l'anno..mai un problema a sentir loro.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    AtomicRaceSLFis-BlizzardWCSLMagnesiumFis-FischerRC4WCSLFis-HeadWCiSL-RDFis-SkiTrab DuoSintAero

Predefinito

Contenti voi...contenti tutti !!! Eh Eh Eh ! Ciao

23. Lo skifoso robysci ha 2 Skife:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri