Vecchie piste al Civetta?????

Matsci

montanaro subacqueo
In internet ho trovato questa vecchia ski map del Civetta :

135916-skimapcivetta.jpg



ora pensavo di conoscere bene la zona invece mi trovo tre soprese....la prima una zona con pista da fondo poco sotto Col dei Baldi, la seconda una pista blu, lunghissima, che dovrebbe essere una prosecuzione verso Palafavera della pista blu, quasi sempre chiusa che si trova a sinistra all'inizio della pista di ritorno a Palafavera da Col dei Baldi, la terza uno skilift che arrivava ai Piani di Pezzè e che partiva accanto alla seggiovia Valgranda.....ora è solo 6/7 anni che scio in quella zona ma non ricordo nulla di ciò. Qualcuno ha notizie in merito??
Grazie

:skiciao:
 
Sulle prime due richieste non posso aiutarti

Per la terza penso che tu ti riferisca al vecchio skilift Del Crep, dismesso circa nel 2008 perché aveva pochi passaggi (chiudeva in passivo), molto ripido e la risalita era difficile da innevare: http://www.funivie.org/pagine/speciali/200x/sl/sl_del_crep/index.php

Si esattamente quello era lo skilift, avevo sentore che vi fosse stato uno skilift perché è ancora evidente la traccia e la presenza della spalla a monte del ponte.....:wath:.....sarei curioso di sapere delle piste se segnate perché in progetto è mai realizzate oppure se sono state"operative".......

:skiciao:
 
La skimap non è poi cosi vecchia!
In ogni caso il piccolo anello da fondo viene tuttora battuto quando c'è abbondanza di neve, lo trovi in una piccola conca a sx del collegamento per palafavera, mentre la pista che vedi è il vecchio collegamento per palafavera, non è piu battuto da almeno 15 anni. Lo si imboccava dalla prima curva a sx della pista belamont 2 e arrivava in corrispondenza della pista di fondo di palafavera.
 
Ho avuto la sfortuna di fare la pista azzurra per Palafavera sotto una nevicata incredibile...quanto ho racchettato dio solo lo sa!!! :shock: E' ancora un ricordo mitico per me mia sorella e un nostro amico!!!
Era veramente poco pendente ed anche in condizioni di buona battitura molto lenta...

Per quanto riguarda lo skilift dalla seggiovia valgranda al PIAN DEL CREP era molto molto ripido...peccato però .... perchè collegava benissimo e velocemente quella zona con il fulcro di Zoldo... Aveva anche una pista che scendeva di la' !! Una volta facendolo si è rotto il cavo dello skilift e sono rimasto a metà della risalita :MONKEY
 

.

Grazie per le risposte......ora vi chiedo un qualcosa che sulle mappe ufficiali non è mai stato riportato ma che so essere riportato su alcune mappe a livello di progetto......lo sviluppo di piste sul lato sx della seggiovia che collega Zoldo a Palafavera e lo sviluppo di alcune piste con relativo impianto nella valle opposta all'arrivo della seggiovia Val Granda....qualcuno ne sa qualcosa??????

Grazie
 
La pista di Palafavera era molto piana e la parte finale coincide una parte dell'attuale anello di fondo.
Lo skilift di Pian del Crep ha ancora la pista e forse si passa ancora sotto il ponticello.
Lo skilift era li inutilizzato fino a pochi anni fa.
 
Grazie per le risposte......ora vi chiedo un qualcosa che sulle mappe ufficiali non è mai stato riportato ma che so essere riportato su alcune mappe a livello di progetto......lo sviluppo di piste sul lato sx della seggiovia che collega Zoldo a Palafavera e lo sviluppo di alcune piste con relativo impianto nella valle opposta all'arrivo della seggiovia Val Granda....qualcuno ne sa qualcosa??????

Grazie

per quanto riguarda le eventuali piste a lato della seggiovia zoldo-palafavera, non conosco i progetti ma sperano proprio che non vengano mai realizzati... lì ci sono dei boschetti troppo divertenti...
 
per quanto riguarda le eventuali piste a lato della seggiovia zoldo-palafavera, non conosco i progetti ma sperano proprio che non vengano mai realizzati... lì ci sono dei boschetti troppo divertenti...

Mah...in un periodo di vacche appena un po' più grasse, Alleghe e Zoldo avevano pensato di fare una seggiovia diretta tra Pecol e la forcella della Pioda, praticamente spostando più a sx (guardando dal basso9 la seggiovia delle Coste e allungandola, in modo di arrivare al bivio tra le piste appena sopra casera Pioda.
Così facendo avrebbero bypassato il problema relativo alla vecchia seggiovia della Pioda che faceva (fa?) troppe code.

Ovviamente una pista nuova non servirebbe, in quanto esiste quella attuale che da lì arriva fino a Zoldo senza dover prendere altri impianti... e tra l'altro è talmente al sole che si squaglierebbe velocemente (come la attuale delle coste peraltro).

Poi era segnata una nuova seggiovia a lato della Valgranda, verso il passo Duran, ma in mappe veramente antiche (si chiamava Camar Blanch nel progetto).
 
Top