Sciolina Toko Pocket Express

Childerique

un VagaMondo
Sbagliando, non ho mai prestato la necessaria attenzione alle attivita' di sciolinatura, anche in ottica di prevenzione delle solette degli sci.
Cinque anni fa ho comperato un nuovo paio di sci, e dopo una quarantina di uscite quest'anno - per la prima volta - li ho portati a rifare le lamine ed a risistemare la soletta, che non era in brutte condizioni (faccio solo sci da discesa nelle piste).
Sono stato redarguito dal centro di assistenza, che mi ha spiegato che la manutenzione deve comunque essere continua se intendo preservare piu' a lungo le condizioni ottimali dello sci.
Ebbene, non ho la possibilita' di occuparmi direttamente dell'attivita' di sciolinatura "a caldo", e non vorrei portare continuamente gli sci ad un centro di assistenza: di conseguenza ho pensato di provare autonomamente con la sciolinatura "a freddo", con l'ottica piu' di preservare le condizioni della soletta che di migliorare la scorrevolezza dello sci.
A tal fine, da Decathlon ho trovato una sciolina Toko Pocket Express Universal Liquid Vax, che sulla confezione (di colore giallo, ma non non riesco a capire il colore effettivo della sciolina) riporta essere indicata per temperature tra 0 e 30 gradi (e quindi presumo non siano della neve, ma dell'ambiente).
Dal momento che da Decathlon nessuno e' stato in grado di aiutarmi, e la confezione del prodotto e' sprovvista di istruzioni, avrei le seguenti domande:
1) E' valida la sciolina Toko Pocket Express Universal Liquid Vax?
2) La predetta sciolina, con quale neve credete che migliori la scorrevolezza dello sci?
3) So bene che per durare la sciolina dovrebbe essere appostata sullo sci "a caldo", ma volendo comunque procedere almeno con la tecnica "a freddo", puo' andar bene la predetta sciolina per lo scopo che mi prefiggo (ovvero preservare la soletta piu' che migliorare la scorrevolezza)?
4) E nel caso possa andar bene, quando e' meglio appostarla (la mattina prima della sciata, dopo aver terminato la sciata, piu' volte la giornata e quindi anche durante la sciata?) e con quale frequenza?
Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi.
 
E' questa?
http://www.toko.ch/en/products/wax/express-wax/express-pocket
Se è questa la temperatura indicata è quella della neve e non dell'aria......

Cmq, visti i presupposti di impossibilità di sciolinare a caldo e non voglia di recarsi ogni volta in laboratorio, questa sciolina può andare bene......
Allora, primo e fondamentale presupposto: non sei un atleta e non hai bisogno di scioline "perfette", ma, come giustamente dici, di mantenere in buone condizioni i tuoi sci.
E' una sciolina cosiddetta universale: ciò significa che va mediamente bene un pò su tutte le nevi, non eccellendo in nessuna condizione particolare. Io uso sempre scioline a caldo e non universali, quindi la mia è un'ipotesi, ma secondo me dove le scioline universali potrebbero patire un pò è la neve bagnata o molto umida.......in queste condizioni anche le scioline non universali iniziano ad anadare un pò in crisi e si usano scioline fluorate e iperfluorate (ma non complichiamoti, almeno per ora, la vita), quindi immagino che l'universale soffra un pò di più......
Quando la si mette: ovviamente prima di andare a sciare.......:D (la sera prima o la mattina non cambia.....)
Frequenza: qui il discorso si "complica" leggermente, perchè dipende da diversi fattori: che tipo di neve c'è quando si scia, che tipo di sciatore sei, che tipo di sciolina si usa.......
Tipo di neve: ci sono nevi molto abrasive e nevi poco abrasive......nevi abrasive: neve sparata, neve molto fredda e neve trasformata (ha subito diversi "sbalzi" termici da sopra a sotto lo zero termico)......più scii su nevi abrasive, più aumenterà la frequenza con cui dovresti sciolinare.....
Tipo di sciatore: un principiante che va a spazzaneve a 20 km/h e uno sciatore esperto che tira tutto il giorno curvoni a velocità sostenuta consumeranno la sciolina e usureranno la soletta in tempi diversi.
Tipo di sciolina: la sciolinatura a caldo satura maggiormente i pori della soletta e quindi dura un pò di più.

Quindi per tirare un pò le somme direi: la sciolina che hai trovato va bene.....dagli una passata ogni circa 4/5 sciate e magari tiratela dietro durante lo sci (anche lasciandola in macchina eh), in modo che, se proprio servisse, ce l'hai a portata......
 
E' questa?
http://www.toko.ch/en/products/wax/express-wax/express-pocket
Se è questa la temperatura indicata è quella della neve e non dell'aria......

Cmq, visti i presupposti di impossibilità di sciolinare a caldo e non voglia di recarsi ogni volta in laboratorio, questa sciolina può andare bene......
Allora, primo e fondamentale presupposto: non sei un atleta e non hai bisogno di scioline "perfette", ma, come giustamente dici, di mantenere in buone condizioni i tuoi sci.
E' una sciolina cosiddetta universale: ciò significa che va mediamente bene un pò su tutte le nevi, non eccellendo in nessuna condizione particolare. Io uso sempre scioline a caldo e non universali, quindi la mia è un'ipotesi, ma secondo me dove le scioline universali potrebbero patire un pò è la neve bagnata o molto umida.......in queste condizioni anche le scioline non universali iniziano ad anadare un pò in crisi e si usano scioline fluorate e iperfluorate (ma non complichiamoti, almeno per ora, la vita), quindi immagino che l'universale soffra un pò di più......
Quando la si mette: ovviamente prima di andare a sciare.......:D (la sera prima o la mattina non cambia.....)
Frequenza: qui il discorso si "complica" leggermente, perchè dipende da diversi fattori: che tipo di neve c'è quando si scia, che tipo di sciatore sei, che tipo di sciolina si usa.......
Tipo di neve: ci sono nevi molto abrasive e nevi poco abrasive......nevi abrasive: neve sparata, neve molto fredda e neve trasformata (ha subito diversi "sbalzi" termici da sopra a sotto lo zero termico)......più scii su nevi abrasive, più aumenterà la frequenza con cui dovresti sciolinare.....
Tipo di sciatore: un principiante che va a spazzaneve a 20 km/h e uno sciatore esperto che tira tutto il giorno curvoni a velocità sostenuta consumeranno la sciolina e usureranno la soletta in tempi diversi.
Tipo di sciolina: la sciolinatura a caldo satura maggiormente i pori della soletta e quindi dura un pò di più.

Quindi per tirare un pò le somme direi: la sciolina che hai trovato va bene.....dagli una passata ogni circa 4/5 sciate e magari tiratela dietro durante lo sci (anche lasciandola in macchina eh), in modo che, se proprio servisse, ce l'hai a portata......

Si, e' proprio questa!
Ti ringrazio molto per la tua gentile risposta, davvero esauriente.
Seguiro' tutti i tuoi consigli (stendere la sciolina prima di andare a sciare, ripetere l'operazione dopo 4 o 5 giornate di sci, portandomela comunque in macchina).
Grazie ancora! :PPINK
 
Ehi, ma ho letto bene? Quaranta, 40, uscite senza far sciolina né lamine? E com'erano ridotti quei poveri attrezzi?
Saresti da denuncia anche tu (a Dalbello per morso di Lupo:DDD), per maltrattamento di attrezzatura!
 
L' ho comprata anche io domenica così giusto per provarla.. Comunque se ci fai caso sulla confezione dove ci son le temperature c'è anche un meno prima.. si confonde con le righe.. Comunque l'ho fatta ieri sugli sci della mia ragazza (prima di provarli sui miei voglio vedere come va HIHIHI:TRUZZ:), è facilmente applicabile e non richiede particolari premure..
Appena scieremo ti faccio sapere impressioni e come va..
 

.

Ehi, ma ho letto bene? Quaranta, 40, uscite senza far sciolina né lamine? E com'erano ridotti quei poveri attrezzi?
Saresti da denuncia anche tu (a Dalbello per morso di Lupo:DDD), per maltrattamento di attrezzatura!


Hai ragione!
Pensa che in alcuni punti dello sci, tra le lamine e la soletta, c'erano anche dei principi di ruggine!!
Per fortuna non si erano rovinati, l'assistenza tecnica e' riuscita a ripristinarmeli, ed ora sono di nuovo in ordine.
D'ora in avanti, alla fine di ogni giornata di sci asciughero' bene le lamine e gli sci, ed ogni 4 o 5 giornate provvedero' a stendere "a freddo" la sciolina Toko.
 
L' ho comprata anche io domenica così giusto per provarla.. Comunque se ci fai caso sulla confezione dove ci son le temperature c'è anche un meno prima.. si confonde con le righe.. Comunque l'ho fatta ieri sugli sci della mia ragazza (prima di provarli sui miei voglio vedere come va HIHIHI:TRUZZ:), è facilmente applicabile e non richiede particolari premure..
Appena scieremo ti faccio sapere impressioni e come va..


Dopo che hai steso la sciolina, quanto tempo hai aspettato prima di passare il panno per la pulizia?
In un video che ho trovato sul sito della Toko ho visto che consigliavano di aspettare a lungo per farla assorbire bene, e comunque almeno 10 minuti...
 
Ma già che ce l hai non conviene dare una passata dopo ogni sciata?

Hai ragione anche tu...

Mah, non saprei, anche perche' - se ho capito bene - ogni tipo di neve richiederebbe un tipo di sciolina diverso, ed avendone una "universale" non vorrei rischiare di ritrovarmi fermo con gli sci in una situazione di massima pendenza HIHIHI

In fondo se prendo una sciolina "universale" e' soprattutto per preservare piu' a lungo le condizioni della soletta.
 
Hai ragione anche tu...

Mah, non saprei, anche perche' - se ho capito bene - ogni tipo di neve richiederebbe un tipo di sciolina diverso, ed avendone una "universale" non vorrei rischiare di ritrovarmi fermo con gli sci in una situazione di massima pendenza HIHIHI

In fondo se prendo una sciolina "universale" e' soprattutto per preservare piu' a lungo le condizioni della soletta.

Ma non farti paranoie esagerate e, come dice Crespeina, passa lo sci ogni volta che vai a sciare, la durata di quelle scioline è risibile, ma come dico spesso ai miei "clienti" : "Piuttosto che niente è meglio piuttosto.."
 
Hai ragione!
Pensa che in alcuni punti dello sci, tra le lamine e la soletta, c'erano anche dei principi di ruggine!!
Per fortuna non si erano rovinati, l'assistenza tecnica e' riuscita a ripristinarmeli, ed ora sono di nuovo in ordine.
D'ora in avanti, alla fine di ogni giornata di sci asciughero' bene le lamine e gli sci, ed ogni 4 o 5 giornate provvedero' a stendere "a freddo" la sciolina Toko.

Guarda, la scorsa stagione mi è successo che il mio maestro mi ha prestato i suoi sci per un paio d'ore perché non poteva vedermi senza lamine, "vecchie" di tre o quattro uscite su neve sparata.
Come hai fatto tu a resistere tutto questo tempo?
 
Anche io sono un sostenitore del "piuttosto che niente, meglio piuttosto".......però c'è anche da dire che non ci si deve nemmeno fissare sulle cose........
Onestamente alla maggior parte degli sciatori lo sci "sciolinato nuovo" ogni mattina non serve a una mazza....ok che alla soletta fa bene, ma una passata a ogni sciata per una media di 40 sciate all'anno (come scritto dall'autore del 3d) in compenso non fa bene al portafogli......oltre che essere un'operazione che, se devi fare, ogni sera/mattina diventa anche pallosa......

P.S.
Ho visto sci sciolinati 4 volte in croce iper scorrevoli........il che non vuol dire fregarsene, per carità, ma, come dicevano i latini, "in media stat virtus".....quindi ok tenere bene "ingrassate" le solette, non farle seccare, portarla a saturazione ecc, ma senza farsi venire mille paranoie sulla scorrevolezza (a meno di non aver palesemente cannato in pieno il tipo di sciolina, le differenze tra la sciolina o il mix di scioline "perfetto" e quella non "perfetta" è quantificabile in decimi di secondo e di cui, se non si sta facendo una gara, ci si può assolutamente fregare) e sull'integrità della soletta (se non si sciolina ogni mattina, ma ogni 4/5/6 mattine, alla soletta non succede nulla)........
 
Guarda, la scorsa stagione mi è successo che il mio maestro mi ha prestato i suoi sci per un paio d'ore perché non poteva vedermi senza lamine, "vecchie" di tre o quattro uscite su neve sparata.
Come hai fatto tu a resistere tutto questo tempo?

Queste sono esagerazioni però......per carità dipende da quello che "è successo" nelle tre o quattro uscite precedenti (in certe condizioni basta e avanza una pista per "distruggere" le lamine), ma, in condizioni di "normale usura", in tre uscite, anche su neve sparata, le lamine di solito non sono messe così male......in condizioni simili, di solito, mi basta una passata di diaface per sistemare le cose, a testimonianza che, in condizioni normali, non si usurano così velocemente.......
 
A me piacciono gli sci "scivolosi" e scorrevoli. Però non so effettivamente quanto effetto abbia questa Toko Express liquida. Pensavo che dandola più spesso gli sci potevano essere meno "stopposi"... [emoji4]
 
Queste sono esagerazioni però......per carità dipende da quello che "è successo" nelle tre o quattro uscite precedenti (in certe condizioni basta e avanza una pista per "distruggere" le lamine), ma, in condizioni di "normale usura", tre uscite, anche su neve sparata, le lamine di solito non sono messe così male......in condizioni simili, di solito mi basta una passata di diaface per sistemare le cose, a testimonianza che in condizioni normali non si usurano così velocemente.......

Scusa, ma che ne sai? Mi hai visto sciare? Hai visto le mie lamine? Ero tornato da quattro giorni a Livigno, prima di Natale, neve dura, qualche sasso... La settimana prima a lezione avevo sciato bene.
Poi io sono una sega, ma ti assicuro che dopo, con i suoi Gs9, era un'altra cosa.
 
Top