Il miracolo del Plan, Kronplatz 13 dicembre 2014 (quella partita male...)

Fabio

Member
Staff Forum
Ieri, 13 dicembre 2014, prima sciata al miracoloso "Plan de Corones". Miracoloso perchè nonostante l'inverno più caldo del millennio sono riusciti a innevare quasi tutte le piste in alto e anche il rientro a San Vigilio di Marebbe :shock:

Però, torniamo alla realtà, avranno fatto un miracolo ma siamo al 13 dicembre! Mai sono arrivato nella ghiacciaia di Riscone in pieno inverno e mi sono messo gli scarponi senza "invernare" le mani. Ieri addirittura si era a poco sottozero. Che inizio sagione a dir poco africano.

In alto bella neve, affollamento accettabile e piste molto buone fino alle 11 circa. Poi i tanti passaggi hanno creato mucchi + lastroni che hanno letteralmente mandato la gente nei rifugi, solamente in Plateau, Pra de Peres e nelle piste del versante Riscone si sciava bene anche nel pomeriggio. Attenzione che nei punti più critici delle piste escono lastroni letteralmente grigi e lamina o non lamina non si può far nulla se non sperare di stare in piedi.
Ho sciato con sci da GS e mi è tornato il piacere di sciare stretto, serpentina senza cercare sempre e solo il binario.

Alcune foto.
Alla prossima sciata che sarà molto pre-natalizia. :PPINK

Ecco l'artiglieria pesante di Riscone alle 8 del mattino ancora tutta accesa.

135683-kronplatz-opening-002.jpg


Seggiovia Sonne aperta e funzionante. Con queste condizioni è uno degli impianti più interessanti assieme a Plateau, intermedie da Riscone e Arndt.

135684-kronplatz-opening-003.jpg



Non penso serva commentare la preparazione delle piste.

135685-kronplatz-opening-004.jpg


135686-kronplatz-opening-005.jpg



Cabinovia Alpen apre alle 9. Arrivo su che non sono ancora arrivate in stazione le cabine.

135687-kronplatz-opening-006.jpg


135688-kronplatz-opening-007.jpg



Con sci scorrevoli, laminati e senza nessuno in pista è meravigliosa anche la Olang II.

135689-kronplatz-opening-008.jpg


135690-kronplatz-opening-009.jpg



E qui è il tratto centrale che penso sia molto apprezzato da molti di noi.

135691-kronplatz-opening-010.jpg


135692-kronplatz-opening-011.jpg



L'affollamento fino alle 10.30 circa, scegliendo bene dove andare, come potete vedere era piuttosto sostenibile a patto di non offrire di solitudine :D

135693-kronplatz-opening-012.jpg



Gli sci usati (vi racconterò).

135694-kronplatz-opening-013.jpg


135695-kronplatz-opening-014.jpg


135696-kronplatz-opening-015.jpg


135697-kronplatz-opening-016.jpg


135698-kronplatz-opening-017.jpg


Sta arrivando qualcuno, mi rifaccio alcune piste qui e poi scendo a farmi un panino a San Vigilio di Marebbe.

135699-kronplatz-opening-018.jpg

135700-kronplatz-opening-019.jpg

135701-kronplatz-opening-020.jpg


Vado a farmi un paio di Alpen finchè sono messe bene e posso lasciar correre gli sci.

135702-kronplatz-opening-021.jpg

135703-kronplatz-opening-022.jpg


Correre sì, ma facendo molta attenzione.

135704-kronplatz-opening-023.jpg


135705-kronplatz-opening-024.jpg


135706-kronplatz-opening-025.jpg


135707-kronplatz-opening-026.jpg


Andiamo verso San Vigilio...

135708-kronplatz-opening-027.jpg


135709-kronplatz-opening-028.jpg


Panorama da Pra de Peres verso il panettone. Stanno facendo grandissimi sforzi per aprire l'altra discesa al Passo Furcia.

135710-kronplatz-opening-029.jpg


Unico ambiente dolomitico, o meglio più dolomitico, del Plan de Corones.

135711-kronplatz-opening-030.jpg


E giù con la lunghissima pista, prima rossa e poi campo scuola (magnifico per bambini e principianti) che dal Passo Furcia scende fino a San Vigilio.

135712-kronplatz-opening-031.jpg


135713-kronplatz-opening-032.jpg


La "curva della grappa" (mai fermato, mi sa troppo di "commerciale", preferisco provare altre baite più tradizionali).

135714-kronplatz-opening-033.jpg


Ed il rientro a San Vigilio. Non so come siano riusciti farcela :shock:

135715-kronplatz-opening-034.jpg


Anche qui affollamento esagerato...

135716-kronplatz-opening-035.jpg


135717-kronplatz-opening-036.jpg

135682-kronplatz-opening-001.jpg


135718-kronplatz-opening-037.jpg



Torno in cima, questa è la nera/rossa di Pra de Peres...

135719-kronplatz-opening-038.jpg


Sulla seggiovia Costa

135720-kronplatz-opening-039.jpg


Le piste lato Riscone, ancora con bella neve e pochissima gente (di solito le trovo molto più affollate).

135721-kronplatz-opening-040.jpg


135722-kronplatz-opening-041.jpg


Vado a farmi un wurtel in zona Alpen...

135723-kronplatz-opening-042.jpg


135724-kronplatz-opening-043.jpg


Ed infine torno ai parcheggi purtroppo con la cabinovia. Bella sciata, pensavo di aver sciato poco ed invece più di 8000 m di dislivello.

135725-kronplatz-opening-044.jpg



Grandi planettari :CC


Numero impianti: 24

Dislivello: 8.365

Stima km pista: 46

Impianti diversi: 13

Indice ripetitività: 1,85




4
Arndt
3​
Alpen A
3​
Plateau
2​
Gipfelbahn A
2​
Pre da Peres
2​
Col Toron A
2​
Miara A
1​
Costa
1​
Olang II A
1​
Kronplatz 1 R
 
Tanto sforzo, ma le due immagini dalla cabinovia sono inquietanti :PAAU:PAAU:PAAU

Fabio quanto sei alto? che ci fai con un GS da 165? :D
 
Grande fabio, anche il selfie alla markolski!!!
E' d'obbligo per questa stagione. Anche Emi e Pizz oggi hanno condiviso l'idea! HIHIHI

però almeno un po' di nevina coreografica servirebbe
Ciò! Anca massa!

Fabio quanto sei alto? che ci fai con un GS da 165?
Sono piccolino e anche per i GS al momento la penso nel renga 0, -10cm. Io al momento sono per un 0, -5, -10 cm ma posso cambiare idea. Sono 170 solamente, ma volevo provarli da corsa.
Ho sempre sciato SL corto, volevo GS lungo :D Te avresti preso 160?
O sei all'opposto della filosofia dell'aver il GS lungo?

Te saresti per un +x cm?
 

.

E' d'obbligo per questa stagione. Anche Emi e Pizz oggi hanno condiviso l'idea! HIHIHI

Ciò! Anca massa!

Sono 170 solamente, ma volevo provarli da corsa... Io al momento sono per un 0, -5, -10 cm. Riproverò prossimamente.
Ho sempre sciato SL corto, volevo GS lungo :D Te avresti preso 160?
O sei all'opposto della filosofia dell'aver il GS lungo?

Te saresti per un +x cm?

GS deve essere lungo altrimenti che gs è? :D
Almeno 170 tu ma scii bene 175 ci sta tutto!!
 
Fantastico, assolutamente una visita la devo fare entro la fine dell'anno!

Vedo che comunque Hernegg e Furcia 12 manca ancora un bel po'...
 
Fantastico, assolutamente una visita la devo fare entro la fine dell'anno!

Vedo che comunque Hernegg e Furcia 12 manca ancora un bel po'...
Fla, se vieni da lontano però aspetta a trovarlo in super condizioni e se puoi vai da dopo befana a fine gennaio (gli impianti del plan portano tanta, tantissima gente... ma è meglio gustarselo con una quantità di gente accettabile).

Per le piste, Furcia 12 sembra messa male ma quei mucchi erano alti anche decine di metri e secondo me manca poco. Hernegg invece sì, non sarà pronta a breve mentre sylvester manca solo la parte piatta in basso.

GS deve essere lungo altrimenti che gs è?
Almeno 170 tu ma scii bene 175 ci sta tutto!!
Ecco, discussione eterna! :D Al momento sono ancora tarato dal zero al facciamo meno 5. Ma proverò e se va bene cambierò idea. :MONKEY
 
Fla, se vieni da lontano però aspetta a trovarlo in super condizioni e se puoi vai da dopo befana a fine gennaio (gli impianti del plan portano tanta, tantissima gente... ma è meglio gustarselo con una quantità di gente accettabile).

Per le piste, Furcia 12 sembra messa male ma quei mucchi erano alti anche decine di metri e secondo me manca poco. Hernegg invece sì, non sarà pronta a breve mentre sylvester manca solo la parte piatta in basso.

Al momento sto a capodanno a S. Cassiano, quest'anno un giro al Plan è sempre meglio di Cortina dove mi pare che ad oggi c'è ben poco da sciare :-?
Ecco, discussione eterna! :D Al momento sono ancora tarato dal zero al facciamo meno 5. Ma proverò e se va bene cambierò idea. :MONKEY
Io sono alto 173 e scio con i 170, devo dire che mi trovo benissimo, secondo me puoi azzardare i 170 cm.
Li trovi un po' meno reattivi e scattanti dei 165 cm, quando avevo provato i 163 cm mi ricordavano vagamente quelli da slalom.
 
Vedo che abbiamo anche un selfie dell'Admin...che rarità :D

Tristine le lingue bianche nel verde..ma o così o niente :(

Ma le cabinovie del plan sono senza sedili? maaaale! :D W le seggiovie! :D
 
Ciao Fabio, vorrei farmi due giorni al Plan per la prima volta dal 15 Gennaio. È buono come periodo?
' perfetto perchè sei in inverno e c'è meno gente di febbraio (non poca ma meno).

Ma le cabinovie del plan sono senza sedili? maaaale! :D W le seggiovie! :D
Ehhhhhhh, figurati! :D Sono cabinovie in cui hai un "giro" di sedute a circonferenza e gli sci li metti al centro e stanno su da soli (a meno che tu non sia al plan con sci fat... che per i boschetti Ruis non è una eresia). Però per l'Alpen e la Belvedere e Pra de PEres anche io sarei per un W le seggiovie, altrove ci possono stare.
 
Grande l'Admin!!!
Certo, lo sci è da cartellino giallo: obbligatorio il 170 minimo, ma se si vogliono performances di livello 175 il top.
Mi permetto anche un consiglio senza interesse: probabilmente saresti il cliente-tipo per il Rossignol Master 175/R18, ne ricaveresti sensazioni pazzesche!
 
Top