Consigli x acquisto di un monosci

Gengal

New member
Un saluto a tutti i monosciatori e non, vorrei rivolgervi una domanda o per lo più cerco un aiuto
Volevo sapere se è possibile trovare un monosci usato che abbia un'altezza che non superi 1.60cm; sono alto 1.60 in passato circa negli anni 90 ho comprato un monosci della rossignol alto 1.75 circa l'ho usato per 2 stagioni mi sono divertito molto però facevo anche tanta fatica; adesso ho 50 anni continuo a sciare ma vorrei riprovare di nuovo il monosci con una altezza molto inferiore e senza dover spendere molto. ho girato internet in lungo e largo ma non ho trovato nulla di usato al di sotto di 1.65 (un duret panam in francia) sono anche andato sul sito della DURET e SNOWGUNZ
Ho contattato la SNOWGUNZ che mi ha proposto un Alpine Rocket (polivalente) h1.68 con attacchi px12 per un totale di 420 euro, nessun tipo di sconto, forse non sono neanche troppi per un monosci nuovo, però volendo provare non vorrei spendere questa cifra.
Poi navigando sul sito della DURET ho trovato un occasione ed un fine serie con prezzo decisamente più abbordabile
il primo è un MIDCARV modello 2013 h 1.60 con attacchi nx12 (290 EURO) sembra anche questo adatto a tutti i tipi di pista o neve.
il secondo è un MONOCROSS h1.39 con attacchi nx12 (199 EURO) adatto per gobbe salti curve strette, insomma come dice il sito è adatto per chi vuole divertirsi su tutte le piste. (ho visto sul sito un video girato sull'Abetone dove se non mi sbaglio qualcuno usava proprio un monocross è possibile avere un parere in merito).
Adesso al di la del prezzo chiedo a voi un consiglio sull'acquisto in base alle mie caratteristiche H160 peso 65Kg, per quanto riguarda il mio livello di sciata be diciamo che sciando dall'età di 12 anni oggi sono in grado di sciare molto bene un pò su tutti i tipi di neve, naturalmente abitando lontano dalle alpi rimango il classico sciatore da settimana bianca, oppure quando c'è abbastanza neve dalle mie parti.

Inoltre dovrei acquistare un nuovo paio di scarponi in virtù di un eventuale acquisto del mono cosa mi consigliereste? io pensavo ai fischer soma vaccum 110 per via del fatto che sono completamente termoformabili, cosa ne pensate o pensate che ci sia qualcosa di meglio sopratutto in rapporto alla qualità/prezzo.
 
Ciao Gengal, benvenuto!
l'alpine rocket l'ho comprato due anni fa a molto bene, direi che è una tavola perfetta per sciarti tutto il giorno e va bene su tutte le nevi
ne ho altre quattro ma uso alla fine sempre quella
l'ho pagato molto molto meno della cifra che hai detto, di solito se li compri a fine stagione ti fanno dei super sconti
in particolare se vai a qualche raduno in francia e li compri direttamente sulle piste, riesci a trattare
poi le tavole di prova che magari hanno su quattro o cinque giornate di sci vengono via davvero a poco
il negozio della snowgunz se non sbaglio e' a chamonix, qualcuno di noi è andato a comprarlo li e vende anche tavole usate, se non sei lontano vale la pena farci un salto

il midcarv non l'ho mai provato, ma l'anno scorso in francia l'avevano un po' tutti e scendevano bene, vai sicuramente su un prodotto valido perchè la duret è il costruttore piu' importante e fa delle tavole molto curate. 290 euro mi sembrano pochi, è nuova la tavola?

il monocross ce l'ha fabrizio, io personalmente l'ho trovo esageratamente piccolo ma lui va giù come un fulmine

provo anch'io a scrivere due o tre mail e ti faccio sapere, vedrai che ti troviamo la tavola!

ciao
 
Ciao Angelo, grazie per il consiglio
Per quanto riguarda lo snowgunz sicuramente a fine stagione c'è la possibilità di averlo con un forte sconto, ma adesso niente da fare il prezzo è quello 420 + 50 di spedizione
Per il Duret il midcarv l'ho trovato sotto la voce occasioni è un modello del 2013, ne hanno anche un altro molto più performante ottimo in tutti i tipi di neve usato solo come test un free a 260 euro sempre compreso di attacchi, purtroppo è alto 170 e per me non va bene.
Il monocross ne hanno due uno è un fine serie compreso di attacchi a 199 euro, l'altro lo trovi sotto la voce pack monoski
e completo di attacchi costa 290 euro
comunque tra occasioni e fine serie ci sono delle buone offerte, il problema per me rimane sempre l'altezza.
Quindi quando ho visto il video con Fabrizio che usa il monocross mi si è accesa la lampadina, quindi se vale la pena potrei farci un pensierino, altrimenti ripiego sul midcarv h160 sempre se lo trovo ancora

e ti/vi chiedo un consiglio anche sullo scarpone che possa essere un compromesso tra mono e sci io pensavo al Fischer vacum ma accetto qualsiasi consiglio.
 
Dopo aver mangiato abbastanza nebbia ai 3000 del Monte Moro eccomi qua in anticipo sul fine giornata di sci.
Il monocross è abbastanza corto e sciancrato ma in pista va davvero bene ed è facile da usare, naturalmente in fuori pista non ci deve essere un metro di fresca altrimenti affonda.
Per riprendere o iniziare con il monosci credo sia ideale, curva quasi da solo.
Per gli attacchi non ha bisogno di nulla di speciale, come d'altronde per gli altri mono.

Al salud.

Fabrizio
 
Buongiorno a te Fabrizio,
purtroppo qui da queste parti siamo ancora in alto mare riguardo alla neve, come ho già scritto ho visto un video dove usi il monocross e a vederti sembrava che fosse molto semplice da usare (per modo di dire) e speravo mi potessi dare un consiglio, ti ringrazio quindi per avermi illuminato il cammino in tutta questa nebbia tanto per rimanere in tema con la tua mattinata
grazie ancora.
 

.

Top