Chi è la pecora nera del DS? [per organizzaz. alloggi, marketing, etc.]

Chi è la perora nera del DS? Per organizzazione della skiarea, alloggi e marketing

  • Cortina d'Ampezzo

    Voti: 22 31.0%
  • Plan de Corones

    Voti: 2 2.8%
  • Alta Badia

    Voti: 1 1.4%
  • Val Gardena-Alpe di Siusi

    Voti: 0 0.0%
  • Val di Fassa

    Voti: 0 0.0%
  • Carezza

    Voti: 0 0.0%
  • Arabba-Marmolada

    Voti: 2 2.8%
  • Alta Pusteria

    Voti: 1 1.4%
  • Alpe Lusia

    Voti: 2 2.8%
  • Falcade-S.Pellegrino

    Voti: 2 2.8%
  • Alpe Cermis

    Voti: 0 0.0%
  • Ski Center Latemar - Obereggen

    Voti: 0 0.0%
  • Civetta

    Voti: 7 9.9%
  • San Martino di Castrozza

    Voti: 28 39.4%
  • Plose

    Voti: 3 4.2%
  • Gitschberg-Jochtal

    Voti: 1 1.4%

  • Votatori totali
    71

fla5

(Super) Skifoso!
In questo inizio stagione complicato tutto o quasi hanno saltato l'apertura fissata per l'immacolata, le precipitazioni scarse e con QN alta hanno favorito maggiormente il bellunese.
Negli ultimi 5 giorni i comprensori hanno potuto accedere l'innevamento artificiale e dimostrare la propria organizzazione nel preparare le piste da zero o con un fondo scarso in breve tempo.

Ad oggi sappiamo che entro sabato 13 tutte le località del DS apriranno ad eccezione del Civetta e SMDC.

Considerando al livello di organizzativo, di innevamento artificiale, impianti, comunicazione, marketing, etc... chi è la pecora nera del DS?

e perché secondo voi è diventata la località più disorganizzata? cosa dovrebbe fare per migliorare?


135327-latemar-5.jpg
 
lo ripeterò all'infinito...SMDC soffre il suo isolamento e gli impianti vetusti, e il collegamento con il rolle è rinviato a vita ormai
 
Concordo pienamente SMDC, sarebbe un bellissimo comprensorio, con uno dei più bei panorami delle Dolomiti, ma mentalità e organizzazione lo stanno seppellendo. Ho amici che hanno casa a San Martino e spesso prendono la macchina e vanno al Lusia.
 
Con lo snartphone mi è scappato il voto su gitschberg jochtal ma volevo votare san martino (anche se ero molto indeciso con Arabba causa il mio odio per la frittatona della seggiovia di attraversamento). Contate un +1 san martino e -1 maranza e scusatemi!

Perché san mart? Perché potrebbe essere un gioiello ma è lasciato andare tutto in malora, non si vede una strategia, un piano programmatico, ci si barcamena (in qualche modo) giorno per giorno. Impianti e strutture vecchie e la storia dei della funicolare da 40 milioni è imbarazzante (quasi come Arabba). Con quei soldi ti sistemi tutto il parco impianti. Non credo che il problema è l isolamento anzi potrebbe essere un vantaggio se si concepisse s mart come un piccolo scrigno. Il problema è che sono disorganizzati, i vari soggetti nn sono coesi e ognuno tira acqua al suo mulino non ragionando per il bene dell intero comprensorio.
 
Pecora nera in generale o considerando solo gli aspetti descritti da fla5?
aspettk a votare perché il voto generale, per me ve di molto peso al panorama, varia molto.

Caro cappello di paglia, ti ho spostato il voto. Al momento dico povero smdc
 

.

Per smdc ci vorrebbero cure drastiche.

Si prendano i bilanci degli hotel, e si dica 'una fetta importante degli aumenti di fatturato nei prossimi anni andranno a chi investe negli impianti' . Vedi come accorrerebbero investitori a mettere agganciamenti da tutte le parti.
 
Per me (perchè ci vivo) è la Plose. Potrebbe fare tanto di più ma bocciano tutte le belle proposte che arrivano solo perchè non vengono da autoctoni, che però non hanno i soldi.

Siamo destinati a fallire se non investono presto nel miglioramento di impianti e piste soprattutto per i principianti (che al momento vanno tutti - anche i brissinesi - a Jochtal) .
 
Pecora nera in generale o considerando solo gli aspetti descritti da fla5?
aspettk a votare perché il voto generale, per me ve di molto peso al panorama, varia molto.

Caro cappello di paglia, ti ho spostato il voto. Al momento dico povero smdc

Mi interessava più l'aspetto organizzativo della skiarea, alloggi, marketing.
Diciamo che la bellezza dei panorami e delle piste su questo topic non le consideriamo.


A SMDC secondo voi è fondamentale spendere 40 mil per una funicolare che non si sa chi gestirà perché in perdita?
Sarebbe meglio investire anche in una sola cabinovia (prima esistevano le seggiovie verso il Rolle) e con i soldi avanzati fare anche la pista di rientro e sostituire un po' di impianti?

Se il problema fossero solo gli impianti allora anche Cortina sarebbe una pecora nera?
 
A SMDC secondo voi è fondamentale spendere 40 mil per una funicolare che non si sa chi gestirà perché in perdita?
Sarebbe meglio investire anche in una sola cabinovia (prima esistevano le seggiovie verso il Rolle) e con i soldi avanzati fare anche la pista di rientro e sostituire un po' di impianti?

Se il problema fossero solo gli impianti allora anche Cortina sarebbe una pecora nera?

Secondo me la priorità di S.Martino non è di certo il collegamento con il Rolle.
Con gli stessi soldi risolverebbero quei punti critici della ski area in paese (le due seggiovie di cima Tognola prima di tutto) e tutto il comprensorio diventerebbe un gioiello con spesa tutto sommato ridotta, mentre il Rolle potrebbe puntare, oltrechè sui panorami, sul pre e fine stagione.
alla fine con lo skibus (preso solo un paio di volte ma sembrava funzionare bene) in 15 minuti sei al passo, e se il collegamento non è del tutto sciabile, come per es. colfosco-gardena, non ha molto senso

Non so quanto Cortina e S.Martino siano paragonabili, alla fine Cortina ha una ski-area che è il doppio di quella di smdc, appena possono aprono e chiudono spesso tra gli ultimi, lo sci sembra essere punto anora centrale per il comprensorio, e tutto sommato mancano grosse criticità a livello impianti ( collegamenti tra varie aree a parte) e poi, finchè dura, il nome di cortina ha ancora un certo richiamo, cosa che a san martino è ormai un ricordo
 
Mi interessava più l'aspetto organizzativo della skiarea, alloggi, marketing.
Ho messo le tre parole nel titolo del sondaggio per far capire meglio.

Per sbaglio ho votato plan de corones...:PAAU
Vuoi che te lo sposti? Parlando di organizzaizone, alloggi e marketing hai dato il voto a quella che probabilmente è unanimamente considerata il top.

Per me (perchè ci vivo) è la Plose. Potrebbe fare tanto di più ma bocciano tutte le belle proposte che arrivano solo perchè non vengono da autoctoni, che però non hanno i soldi.

Siamo destinati a fallire se non investono presto nel miglioramento di impianti e piste soprattutto per i principianti (che al momento vanno tutti - anche i brissinesi - a Jochtal) .
Ecco un bellissimo punto di discussione. Mi piace tantissimo la Plose, un comprnesorio secondo me molto molto bello che però qualcuno addirittura non ha mai sentito nominare. Ecco diciamo che (?forse volontariamente?) non viene spinto molto però come organizzaizone sono perfetti.

Per smdc ci vorrebbero cure drastiche.
Sarà che amo SMDC ma secondo me non serve moltissimo per farle fare il salto (parlo del lato sciistico, di hotel e accoglienza non ho parere preciso). Basterebbe fare una seggiovia Cima Tognola veloce e forse sarebbe sufficiente quella. La Valcigolera è sì una ghiacciaia ma si sopporta.

Secondo me la priorità di S.Martino non è di certo il collegamento con il Rolle.
Con gli stessi soldi risolverebbero quei punti critici della ski area in paese (le due seggiovie di cima Tognola prima di tutto) e tutto il comprensorio diventerebbe un gioiello con spesa tutto sommato ridotta, mentre il Rolle potrebbe puntare, oltrechè sui panorami, sul pre e fine stagione.
Concordo in pieno.


Arrivando alla mia scelta, visto che si parla di organizzazione, alloggi e marketing penso che il mio voto lo do a Falcade: potenziale ESAGERATO sfruttato secondo me non pienamente.
 
Sì, spostate il mio voto su cortina o san martino.
A livello di impianti mi sono sembrati non all'altezza del comprensorio.
I panorami sono tra i migliori delle dolomiti in entrambi i posti ma come possono località così famose avere versanti scollegati e potenzialità inespresse? Non siamo mica in vialattea.
 
Arrivando alla mia scelta, visto che si parla di organizzazione, alloggi e marketing penso che il mio voto lo do a Falcade: potenziale ESAGERATO sfruttato secondo me non pienamente.

secondo me parlando di marketing e organizzazione, rientrebbero alcune (molte) delle località venete del ds.
Per es. Selva di Cadore per me è uno dei paesi più belli di tutte le dolomiti, come e forse più di altri più blasonati, però manca quel qualcosa per fare il salto di qualità, anche se a livello di impianti e skiarea sono stati fatti dei passi in avanti...

Su Falcade, concordo sul potenziale, però secondo me il problema principale è di non avere un paese vero e proprio con un centro, ma essere tutto allungato lungo la strada
e manca forse anche una pista di rientro "vera". So che hanno fatto dei lavori però non capisco perchè non sia stata fatta una pista da caverson a molino a sx della seggiovia salendo...
 
Ecco un bellissimo punto di discussione. Mi piace tantissimo la Plose, un comprnesorio secondo me molto molto bello che però qualcuno addirittura non ha mai sentito nominare. Ecco diciamo che (?forse volontariamente?) non viene spinto molto però come organizzaizone sono perfetti.

5 anni fa la famiglia Senoner chiese di costruire dei Chalet di lusso e un albergo (catena alberghi Adler). La cosa avrebbe avuto un impatto enorme sulla visibilità del comprensorio. Purtroppo non se ne è fatto niente ed è rimasta nell'anonimato.
Quest'anno hanno provato a far passare un referendum pro-funivia che avrebbe tagliato la città e la valle sorvolando più di 300 famiglie e scuole. Fortunatamente non è passato ma hanno puntato tutto su questo rifiutando investimenti "stranieri".

Purtroppo
 
Top