K2 Shreditor 112 prime impressioni

irebec

Fassano
9c3b9a0410f37465e2bfd90c3a4ea00d.jpg


70008677036f918e904e0929a2ed7088.jpg


Ho provato durante lo scorso weekend i miei nuovi K2 shreditor 112 179 cm un po' in tutte le condizioni (pista, crosta, powder, neve macinata, pista a cunette, insomma un pò tutto a parte la powder profonda)

Lo sci è in realtà alto come i 181 della serie K2 side ora annex (sono alti come i Sideshow 181 per dire) . Flex morbido, bel rocker in punta ed in coda.

Fino a qualche settimana fa avevo un po' snobbato questo sci leggendo cataloghi ritenendolo adatto al freestyle Bc, che non pratico, più che al freeride / allmountain. Poi ho letto varie ottime recensioni su riviste e forum USA ed il modello ha catturato la mia attenzione tanto da sceglierlo al posto dei Line Sick Day 110 nella mia collaborazione con "Detour" di Peschiera.

Lo sci rispecchia perfettamente la descrizione delle recensioni che avevo trovato (ad es. http://theskimonster.com/blog/posts/k2-shreditor-112-ski-review/) : leggero, facilissimo e superpolivalente. Innanzitutto nonostante il suo flex ed il rocker pronunciato va benissimo anche in pista. Si mangia senza problemi la crosta grazie alla punta molto tapered ed in powder galleggia egregiamente grazie al rockerone morbido . Gira in un fazzoletto.

Insomma un signor sci allmountain nella categoria di dimensioni sui 110 al centro.

Lo consiglio vivamente a chi ha amato i Sir Francis Bacon da 115 (rispetto a questi per me galleggia meglio) od i vecchi k2 obsethed neri (di cui per me non sono altro che una versione più stretta e con punte tapered).

Vi aggiornerò dopo le prossime sciate sulle mie impressioni.. Spero in powder profonda....

Peace&Powder
 
Ho scoperto che anche sulla serie Annex hanno messo il rocker in coda. Mi dite le differenze tra la serie Annex e Shreditor, oltre alla doppia punta?

Immagino il flex?

e differenza con i Line Sick Days?
 
anch'io sarei curioso di sapere le tue impressioni nei confronti dei sick days 110 misura 186, che se non ricordo male hai utilizzato lo scorso anno
Ti posso chiedere in che punto hai montato gli attacchi sugli shreditor?
Grazie mille:ad:
 
Ho scoperto che anche sulla serie Annex hanno messo il rocker in coda. Mi dite le differenze tra la serie Annex e Shreditor, oltre alla doppia punta?

Immagino il flex?

e differenza con i Line Sick Days?
La serie Annex é per un utilizzo freeride puro, diciamo prevede un'andatura unidirezionale, la serie Shreditor è per Backcountry freestyle cioè per chi in teoria fa freeride anche con salti, poi in realtà la vera differenza è che la serie shreditor è più giocosa e la serie annex più dedita alla tenuta ad alta velocità.. Per ma va a gusti alla fine.. A me personalmente in generale piace molto lo sci giocoso..
anch'io sarei curioso di sapere le tue impressioni nei confronti dei sick days 110 misura 186, che se non ricordo male hai utilizzato lo scorso anno
Ti posso chiedere in che punto hai montato gli attacchi sugli shreditor?
Grazie mille:ad:
Sono più giocosi e facile dei Sick Days, che rimangono cmq sci facili, il rocker è più pronunciato per cui galleggiano meglio

Ho messo dei baron sul punto più arredato consigliato da k2 per sciata mi pare "traditional"
 

.

La serie Annex é per un utilizzo freeride puro, diciamo prevede un'andatura unidirezionale, la serie Shreditor è per Backcountry freestyle cioè per chi in teoria fa freeride anche con salti, poi in realtà la vera differenza è che la serie shreditor è più giocosa e la serie annex più dedita alla tenuta ad alta velocità.. Per ma va a gusti alla fine.. A me personalmente in generale piace molto lo sci giocoso..

Sono più giocosi e facile dei Sick Days, che rimangono cmq sci facili, il rocker è più pronunciato per cui galleggiano meglio

Ho messo dei baron sul punto più arredato consigliato da k2 per sciata mi pare "traditional"

grazie per la risposta
 
grazie. In pista cosa van meglio secondo te? sick days o shreditor?
Non riesco a risponderti.. Nel senso che li ho provati in due fasi dell'inverno e di allenamento diversi.. Oggi direi forse gli shreditor anche se hanno più rocker e sono più morbidi.. Però dovrei riutilizzarli lo stesso giorno.. Cmq diciamo non sono sicuramente distanti come comportamento in pista
 
Dopo svariati giorni di utilizzo non posso che dirmi pienamente soddisfatto di questi sci in ogni condizione !

Agilissimi nei boschi (forse i più agili in assoluto mai avuti) ma permettono anche bei curvoni in spazio aperto ed in pista incredibilmente tengono egregiamente !

Ieri io e Massimo (Azzurro) li abbiamo provati in ogni campo : dalla powder (poca) trovata in giro , al rigelato sulla forcella pordoi a mazzingate in pista fino a dare lezioni ai figli .. L'unico limite l'ho trovato sul marmo della parte alta della forcella dove penso la maggior parte degli sci di questo tipo sarebbero andati un pò in crisi , per il resto eccezionale !
 
Si, la vera sorpresa dello sci è stato proprio il suo comportamento in pista: chiamano la carvata.
Il loro limite? secondo me neve dura, ghiacciata. Sul "granitone" e sul marmo di ieri qualcosa di più strutturato sarebbe stato più gradito, tuttavia.....


140950-forcella-pordoi.jpg


...un ottimo allmountain-freeride.
 

Allegati

  • IMG_2351.JPG
    IMG_2351.JPG
    76.2 KB · Visualizzazioni: 298
  • IMG_2337.JPG
    IMG_2337.JPG
    93.3 KB · Visualizzazioni: 301
Dopo svariati giorni di utilizzo non posso che dirmi pienamente soddisfatto di questi sci in ogni condizione !

Agilissimi nei boschi (forse i più agili in assoluto mai avuti) ma permettono anche bei curvoni in spazio aperto ed in pista incredibilmente tengono egregiamente !

Ieri io e Massimo (Azzurro) li abbiamo provati in ogni campo : dalla powder (poca) trovata in giro , al rigelato sulla forcella pordoi a mazzingate in pista fino a dare lezioni ai figli .. L'unico limite l'ho trovato sul marmo della parte alta della forcella dove penso la maggior parte degli sci di questo tipo sarebbero andati un pò in crisi , per il resto eccezionale !

posso chiederti nel bosco quali altri sci di riferimento hai provato? rispetto a kuro e automatic? grazzzzie
 
posso chiederti nel bosco quali altri sci di riferimento hai provato? rispetto a kuro e automatic? grazzzzie


Kuro : è molto agile ed ha, ovviamente, più galleggiamento , ma le sue dimensioni lo rendono più impacciato nello strettissimo od in boschi con pillows o terreno irregolare ;

Sir Francis Bacon modello 115 rockerato : abbastanza simile al Shreditor 112 ma quest'ultimo vince in ogni condizione dalla powder alla pista ed ha sicuramente più galleggiamento ;

Opus : rispetto all'Opus é più agile lo Shreditor ed il rocker pronunciato dei K2 compensa in termini di galleggiamento i 4 millimetri in più centro dei K2;

Blog : un altro sci che ricorda moltissimo lo Shreditor, ma quest'ultimo è a mio parere un pò più "sostenuto" ed "energico" rispetto agli Atomic;


L'unico campo in cui lo Shreditor va in crisi è sul duro marmoreo ripido , ma ovviamente nessuno degli sci sopra citati va bene in quelle condizioni . Per il resto tra i vari sci da fresca che ho posseduto sicuramente uno dei più polivalenti in assoluto .

Altra pecca sono le altezze : io ho il 179 e mi va bene al pelo , l'altra misura 189 è troppo alta.. l'ideale sarebbe una via di mezzo .. Il 179 è cmq 2 cm più basso dei Kuro 185 e nettamente più alto dei Line 179 cm
 
Kuro : è molto agile ed ha, ovviamente, più galleggiamento , ma le sue dimensioni lo rendono più impacciato nello strettissimo od in boschi con pillows o terreno irregolare ;

Sir Francis Bacon modello 115 rockerato : abbastanza simile al Shreditor 112 ma quest'ultimo vince in ogni condizione dalla powder alla pista ed ha sicuramente più galleggiamento ;

Opus : rispetto all'Opus é più agile lo Shreditor ed il rocker pronunciato dei K2 compensa in termini di galleggiamento i 4 millimetri in più centro dei K2;

Blog : un altro sci che ricorda moltissimo lo Shreditor, ma quest'ultimo è a mio parere un pò più "sostenuto" ed "energico" rispetto agli Atomic;


L'unico campo in cui lo Shreditor va in crisi è sul duro marmoreo ripido , ma ovviamente nessuno degli sci sopra citati va bene in quelle condizioni . Per il resto tra i vari sci da fresca che ho posseduto sicuramente uno dei più polivalenti in assoluto .

Altra pecca sono le altezze : io ho il 179 e mi va bene al pelo , l'altra misura 189 è troppo alta.. l'ideale sarebbe una via di mezzo .. Il 179 è cmq 2 cm più basso dei Kuro 185 e nettamente più alto dei Line 179 cm
Mi inserisco con una domanda per irebec anche se il thread è un po' datato, secondo te come va il 189 shreditor 112 per uno alto come me 187? L'ho visto in negozio ed effettivamente sembra bello Altino, sarà sui 191/192 effettivi
 
Top