Le stagioni peggiori di sempre (per chi ha memoria storica...)

tmf67

Big Member
Chi ha memoria storica mi può dire se c'è stato un anno come adesso che le piste si possono aprire solo ed esclusivamente con neve programmata? ad esclusione di Cervinia che è sempre open
 
Chi ha memoria storica mi può dire se c'è stato un anno come adesso che le piste si possono aprire solo ed esclusivamente con neve programmata? ad esclusione di Cervinia che è sempre open
2011? 2013? forse non così drammatici, ma mi ricordo che l'anno scorso il 24 Dicembre al Weissmatten pioveva... :PAAU
 
2011? 2013? forse non così drammatici, ma mi ricordo che l'anno scorso il 24 Dicembre al Weissmatten pioveva... :PAAU

Si però un conto avere poca neve ed insufficiente per poter aprire e uno é come ora partire da zero per fare una pista!
Forse questo é il primo anno che accade!!!
 
Chi ha memoria storica mi può dire se c'è stato un anno come adesso che le piste si possono aprire solo ed esclusivamente con neve programmata? ad esclusione di Cervinia che è sempre open

2011 all'immacolata a Courmayeur prati verdi.
Non ricordo se avessero aperto: sicuramente faceva più freddo e magari avevano sparato ma a Courma la situazione era veramente triste.
Anche a Cham poca neve ma ai GM qualcosa di aperto c'era.
La neve arrivò copiosa a partire dall'8 dicembre ma per lo più sul versante francese del Bianco, dove continuò a nevicare con cadenza quasi quotidiana fino a poco dopo l'Epifania, con accumuli record: in un paio di giornate (una fu il 31 dicembre) alcuni comprensori rimasero chiusi per eccesso di accumulo.:shock:
Poi anche lì non si vide più neve nuova dalla metà di gennaio fino a marzo inoltrato.
Però in quei 15 giorni che passai a Cham tra Natale e l'Epifania godetti come la compianta Moana in "Vogliose ed insaziabili per stalloni superdotati".:D
 
2011 all'immacolata a Courmayeur prati verdi.
Non ricordo se avessero aperto: sicuramente faceva più freddo e magari avevano sparato ma a Courma la situazione era veramente triste.
Anche a Cham poca neve ma ai GM qualcosa di aperto c'era.
La neve arrivò copiosa a partire dall'8 dicembre ma per lo più sul versante francese del Bianco, dove continuò a nevicare con cadenza quasi quotidiana fino a poco dopo l'Epifania, con accumuli record: in un paio di giornate (una fu il 31 dicembre) alcuni comprensori rimasero chiusi per eccesso di accumulo.:shock:
Poi anche lì non si vide più neve nuova dalla metà di gennaio fino a marzo inoltrato.
Però in quei 15 giorni che passai a Cham tra Natale e l'Epifania godetti come la compianta Moana in "Vogliose ed insaziabili per stalloni superdotati".:D

Mi ricordo il 2011 , ho sconfinato sul grand massif(samoens) dal 2 al 9 gennaio per trovare la neve a basse quote 1000-2400
 

.

Ho spostato qui questi interessanti messaggi.

Io mi ricordo la mia prima e finora unica "settimana bianca" ad Arabba, penso nel 1998, a cavallo di Natale o capodanno. Era aperta Porta Vescovo, niente piste verso la Lezuo, bisognava prendere l'autobus fino alla seggiovia gialla inaugurata quell'anno.
Dal Sass B ecè si arrivava alla Sasso Levante ma poi ci si fermava. Non si arrivava all'Alta Badia.
Ho delle foto di carta, quando torno a casa-casa-dei-miei se mi ricordo provo a condividerle: desolazione. Mi ricordo che è stata la prima volta che sono salito sul Sella ed era quasi completamente passeggiabile.
 
Ho spostato qui questi interessanti messaggi.

Io mi ricordo la mia prima e finora unica "settimana bianca" ad Arabba, penso nel 1998, a cavallo di Natale o capodanno. Era aperta Porta Vescovo, niente piste verso la Lezuo, bisognava prendere l'autobus fino alla seggiovia gialla inaugurata quell'anno.
Dal Sass B ecè si arrivava alla Sasso Levante ma poi ci si fermava. Non si arrivava all'Alta Badia.
Ho delle foto di carta, quando torno a casa-casa-dei-miei se mi ricordo provo a condividerle: desolazione. Mi ricordo che è stata la prima volta che sono salito sul Sella ed era quasi completamente passeggiabile.

Il che corrisponde alla mia esperienza quest'anno...
Anzi, io non ho visto piste aperte.
:evil:
L'anno scorso era brutta ma non si sciava solo a Cervinia come quest'anno.
Comunque ho l'impressione che a breve arriverà una metrata uniforme dal confine con la Francia fino a quello con la Slovenia.
 
Io non ricordo bene gli anni, ma ci fu un periodo di tre-quattro inverni disgraziati a cavallo tra fine anni '90 e primi anni 2000 che veramente si sciava col verde - marrone intorno su poche lingue di neve (artificiale per chi l'aveva, riportata per gli altri) e le prime perturbazioni arrivavano a fine gennaio. Oppure a metà febbraio arrivava il caldo mortale (con inversione termica e nebbia e freddo in pianura) e ci rimaneva per 40 giorni prosciugando ogni velleità sciistica.

Si dice, ma non so se è vero, che un anno che nevicò abbastanza bene solo sulle prime propaggini delle Orobie verso la pianura (e zero nelle alte valli) per una perturbazione "radente" da est (che quindi "scorreva" lungo la linea delle Prealpi senza addentrarsi verso nord) si chiese di recuperare la neve spalata dalle strade e dai parcheggi per portarla coi camion alle medie quote (1600-1800) che ne eran prive.
Sicuramente un anno han messo al Tonale la neve tirata via dai parcheggi, con sassolini e sabbiolina e quant'altro.
 
Nel 2002 (o 2003) ricordo lingue bianche tra il marrone del Tonale e, contemporaneamente, metrate di neve sui Sibillini. Neanche i Maya riuscirono a spiegare tutto ciò.
 
Mi sembra dicembre 98 o 99 a livigno sgambeda annullata e solo qualche striscia bianca in mezzo al
Verde
Anello piccolissimo per il fondo con neve portata dai camion non so da dove
 
Io ricordo il 2006, ma allora aveva fatto una settimana di freddo ad inizio novembre, e al Plan avevano sparato e innevato tutto in quota. Gli altri che non lo avevano fatto si trovarono nelle stesse condizioni di oggi. Ricordo i commenti dei maestri nel vedere i pullman dalla Badia al Plan; ghignavano dicendo "la nostra neve è più bianca!".
 
Anche io se non ricordo male, il 2002, con prati fioriti un po' dappertutto...

Però ricordo che un anno (99 o 2000) dove a capodanno a Canazei c'erano i fiori davanti il giardino di casa.... Ma la sorpresa del risveglio con 70 cm di neve caduti nella notte è stata tanta....
 
15 anni fa...2000 circa.....plan solo lingue di neve sparata ovviamente....powder neanche l ombra...e fu così dappertutto....un disastro quell anno....anno piu anno meno....la neve non voleva scendere dal cielo!!!
 
Top