[skialp] Nuvolau e dintorni, 8 dicembre 2014

Il Pordenonese

Well-known member
Caldo, poca neve, meteo incerto. Con queste premesse bisogna salire di quota. E visto che in Friuli siamo purtroppo ancora ai verdi prati in fior, e che la marmolada e' di questi tempi piu affollata delle poste in un giorno di pensioni, optiamo per una gita in zona 5 torri.

Partenza dal rifugio bain de dones (seggiovia 5 torri) e breve salita per la pista da sci. Prima passiamo a salutare le Anguanes (anzi Lis Aganis, per dirla alla friulana) nel vicino laghetto, ormai gelato.

135347-nuvolau-image.jpg


salendo l'occhio spazia verso il lagazuoi e il suo rifugio

135349-nuvolau-image.jpg


dopo breve salita siamo al rifugio Scoiattoli, chiuso cosi come ogni baita nel raggio di km e km (...) nonostante i numerosi skialper presenti in zona. E li mi accorgo di aver dimenticato a casa i rampant, che ritenevo necessari per salire la meta prefissata, ossia la Gusela del Nuvolau, panoramica cima che guarda verso il passo Giau.

optiamo quindi per un piu semplice Nuvolau. Salendo, alla ns dx, troneggia l'Averau, che avevo in mente di osservare per una possibile salita primaverile.

135348-nuvolau-image.jpg


Mi accorgo che qualcuno non si e' fatto spaventare dalla precocita' del periodo e lo sta salendo. Cerco di capire la possibile via di salita ma frontalmente il pendio sommitale sembra veramente non avere accessi. La normale estiva (ferrata) me la ricordavo parecchio esposta quindi impensabile per una "tranquilla" gita invernale, e non vedo altri passaggi. Salendo un po si apre la visuale su di un breve canalino che si dimostra il passaggio chiave per la via invernale. Foto, e zoom successivo rivelano un paio di salitori che non avevo visto ad occhio nudo. Le dolomiti! calamita per istinti verticali...

Nuvolau
135350-nuvolau-image.jpg


Nuvolau
135351-nuvolau-image.jpg


Nuvolau
135352-nuvolau-image.jpg


continuando per la cresta siamo in breve in vetta, qualche foto panoramica, marmolada e vernel, sella, ra gusela (2 sole tracce!! E rampant assolutamente non necessari...Che rabbia...)

Nuvolau
135354-nuvolau-image.jpg


Nuvolau
135355-nuvolau-image.jpg


Nuvolau
135353-nuvolau-image.jpg


Nuvolau
135356-nuvolau-image.jpg


Nuvolau
135357-nuvolau-image.jpg


discesa per breve (troppo!) canalino con vista 5torri, stranamente con 2 sole tracce nonostante in vetta ci siano passati in 100 e piu...tante tutine supersoniche, tanti stranieri.
neve meraviglia, poi trifolata, poi la pista fino alla macchina.


Nuvolau
135353-nuvolau-image.jpg



Nuvolau
135358-nuvolau-image.jpg


Nuvolau
135359-nuvolau-image.jpg


come seconda uscita, puo andare! Come ripiego da astinenza da neve, un rincalzo superbo!
buone gite a tutti!

dislivello: circa 850mt
difficolta: MS

saluti
 
Minkia che roba :shock: ! Che macchina usi, per curiosità ? Complimentoni !

Stavolta mi ha prestato la compatta mio fratello che si e' ciulato la mia..lasciandomi con una schedina da 64mb che mi ha permesso di fare 15 foto in tutto. Se avessi avuto la mia, con i panorami che c'erano avrei sforato il giga...
comunque la macchina non ha meriti, solo l'ambiente!! Gli stranieri in vetta erano estasiati...

Saluti
 
Bello! Molto bello! Quello nel canale mi sa che lo conosco!

mi pare dalla foto che sia salito senza picca, comunque la prospettiva inganna, sembra piu verticale di quello che e' in realta,
in rete come relazioni si trova solo questa, che mi pare tra l'altro sia di uno skifoso , o sbaglio?
http://mountain360gradi.blogspot.it/search/label/averau
Bella giornata,noi abbiamo cucciato nebbia sabato in forcella grande,domenica in croda negra:D

si, forse lunedi era il giorno migliore.

bellissimo! complimenti!

grazie!

saluti
 
Ti chiedo una cosa, com'è il percorso per arrivare dall'averau al nuvolau?Fattibile con ciaspe per tutti o meglio andarci con cautela?
 
Ti chiedo una cosa, com'è il percorso per arrivare dall'averau al nuvolau?Fattibile con ciaspe per tutti o meglio andarci con cautela?

E' un costolone generalmente tranquillo anche dopo le nevicate. Di solito è una classica di ripiego nelle giornate di pericolo alto. Vai tranquillo con quello che vuoi ;)
 
Si, la cresta e' tranquilla anche x ciaspe, forse solo in caso di vento rischia di diventare leggermente piu ostica ma niente di che

saluti
 
Top