Problema skistoppers Marker

bells122

New member
Ciao Ragazzi! Mi è capitato una volta l' anno scorso e di nuovo questo weekend di atterrare da un salto, in switch, col peso tutto sulle punte; gli attacchi mi si aprono dai talloni, e strappo via gli skistoppers. C'è qualcosa di sbagliato nella regolazione del peso? Devo indurire gli attacchi? Come faccio senza renderli troppo duri da permettergli di sganciarsi in caso di caduta? Devo "ammorbidire" la punta e indurire il tallone?
Grazie!
 
Quanto pesi? Quanto sei alto? Quanti anni hai? Quanto salti?
Generalmente si consiglia di regolare gli attacchi sia su punta che su talloni dividendo il peso per 10. Cioè se pesi 70 kg si consiglia di regolarli a 7 DIN. Poi in base allo stile, all'abilità, età, a quanto giri grosso e a molti altri fattori si può aumentare. :HIP
 
La regolazione fatta ormai due anni fa era circa sui 65 chili, quindi ora 5 chili in più li ho sicuro ma quando cado e mi si sganciano sento che si sganciano al momento giusto, non li vorrei più duri... la domanda era se la soluzione per evitare che mi si apra l attacco sul landing è indurire il tallone e smollare la punta in modo da avere comunque un attacco morbido in caso di torsione ma duro nell altro caso... cosa ne dici?
 
Generalmente si consiglia di regolare gli attacchi sia su punta che su talloni dividendo il peso per 10

Si beh diciamo che se salti e vedi che ti si aprono per niente puoi tirarli un po di più... Poi sta ad ognuno valutare quando lo sgancio sia in opportuno.. Tipo per me che si aprano se atterro sbilanciato in avanti o indietro (non importa quanto) è inammissibile... La cosa dello ski-stopper che si strappa poi non l'ho ben capita, non ho mai usato marker ma non mi sembra certo normale
 
La regolazione fatta ormai due anni fa era circa sui 65 chili, quindi ora 5 chili in più li ho sicuro ma quando cado e mi si sganciano sento che si sganciano al momento giusto, non li vorrei più duri... la domanda era se la soluzione per evitare che mi si apra l attacco sul landing è indurire il tallone e smollare la punta in modo da avere comunque un attacco morbido in caso di torsione ma duro nell altro caso... cosa ne dici?

Io ho sempre regolato punta e talloni uguali... Comunque pensandoci bene, quel tipo di sgancio non dovrebbe succederti a prescindere da quanto l'hai tirato, perchè la forza non è una di quelle che innescano l'apertura degli attacchi, io ho quel tipo di problema su un attacco ma perchè l'ho consumato a furia di legnate (tirato a 8 o a 14 si apre comunque con quel tipo di sollecitazione)... Che marker hai? So che la serie M è piuttosto fragile...
 

.

i miei attacchi sono marker squire. per quanto riguarda la rottura dello ski-stopper succede che io atterro in switch "bene" ma mi si aprono gli attacchi e cado, quando mi rialzo e recupero gli sci trovo gli ski-stopper strappati. la spiegazione che mi sono dato e che mi si aprono gli attacchi quindi scattano gli ski-stopper ma dato che ho ancora il peso sugli sci e sto andando in switch li strappo facendogli fare il movimento inverso rispetto al normale. anche a me sembra una cosa strana... anch'io credo sia inammissibile che si aprano per una cosa del genere pero allo stesso tempo non posso stringerli troppo perché in caso di caduta in neve fresca ad esempio mi spezzo le ginocchia!
 
i miei attacchi sono marker squire. per quanto riguarda la rottura dello ski-stopper succede che io atterro in switch "bene" ma mi si aprono gli attacchi e cado, quando mi rialzo e recupero gli sci trovo gli ski-stopper strappati. la spiegazione che mi sono dato e che mi si aprono gli attacchi quindi scattano gli ski-stopper ma dato che ho ancora il peso sugli sci e sto andando in switch li strappo facendogli fare il movimento inverso rispetto al normale. anche a me sembra una cosa strana... anch'io credo sia inammissibile che si aprano per una cosa del genere pero allo stesso tempo non posso stringerli troppo perché in caso di caduta in neve fresca ad esempio mi spezzo le ginocchia!

Beh non essere drastico! Ti consiglio:

1)controlla che gli attacchi non siano rotti / rovinati in qualche modo
2)controlla che gli attacchi siano regolati bene
3)Se pesi 70 inizia a tirarli a 7 (che è il tiraggio consigliato per uno sciatore di media capacità, che scia in pista senza salti o che), e vai a farti un po di giri, se vedi che si aprono quando non devono sali a 8, e così via finché trovi il giusto settaggio... Poi se mai se quando fai fresca hai paura tirali un pelo meno...
 
anche io ...ho avuto anni fa .... questo problema, con i miei primi sci da park! cambiavo un paio di skistop al mese! devi controllare anche che non siano troppo larghi rispetto agli sci, se sporgono troppo quando atterri in switch e magari non sei perfettamente in asse lo skistop si pianta nella neve e se ti va bene lo strappa completamente oppure si trancia! cercala la misura piu' "aderente" al tuo sci!
 
Top