dubbio acquisto sci bambino

mattesmoke

New member
Ciao ,
ho un dubbio sulla lunghezza sci di mio figlio 5 anni e mezzo alto 113 x 21 kg.
L'anno scorso ha iniziato a sciare ed ha usato sci imprestati molto corti 80 cm
Livello principiante campo scuola spazzaneve e qualche seggiovia piste blu sempre spazzaneve...
Quest anno ho deciso di regalargli un paio di sci , siamo andati insieme in negozio e ci ha servito un maestro della scuola sci locale.
Io ero indeciso tra 100 o 110 ma il maestro mi ha convinto a prendere un 110 ( fischer race jr rc4 ) dicendo ce magari avrà un pò di difficoltà all'inizio ma una volta presa confidenza gli sarebbe servito tutto, al contrario mi ha detto che il 100 serebbe stato più facile ma che a febbraio avrei dovuto magari sostituirlo perchè già corto....
Premesso che di sci zono zero assulto ( fcendo io snowboard ) mi sono fidato del maestro ed ho preso il 110 ma tantè il dubbio mi è rimasto ....
Voi cosa dite me ne pentirò??
Grazie

Ciao ,
ho un dubbio sulla lunghezza sci di mio figlio 5 anni e mezzo alto 113 x 21 kg.
L'anno scorso ha iniziato a sciare ed ha usato sci imprestati molto corti 80 cm
Livello principiante campo scuola spazzaneve e qualche seggiovia piste blu sempre spazzaneve...
Quest anno ho deciso di regalargli un paio di sci , siamo andati insieme in negozio e ci ha servito un maestro della scuola sci locale.
Io ero indeciso tra 100 o 110 ma il maestro mi ha convinto a prendere un 110 ( fischer race jr rc4 ) dicendo ce magari avrà un pò di difficoltà all'inizio ma una volta presa confidenza gli sarebbe servito tutto, al contrario mi ha detto che il 100 serebbe stato più facile ma che a febbraio avrei dovuto magari sostituirlo perchè già corto....
Premesso che di sci zono zero assulto ( fcendo io snowboard ) mi sono fidato del maestro ed ho preso il 110 ma tantè il dubbio mi è rimasto ....
Voi cosa dite me ne pentirò??
Grazie

scelta corretta secondo me.

saluti

Uhm, interessante. Anche mia figlia ha 5 anni, dovrebbe essere anche lei sui 110.
Io pensavo al 100, come noleggio stagionale. Due anni fa usava gli 80, l'anno scorso i 90.
Secondo me dipende molto dal carattere del bambino. Se va ancora motivato a imparare ed amare lo sci, se e' uno che davanti a qualche difficolta' tende a scoraggiarsi, forse e' meglio dargli ancora qualcosa di facile. Se e' piu' motivato e sappiamo che non si scoraggia davanti alle difficolta', giusto dargli qualcosa di piu' impegnativo.
Secondo me fino ai 7-8 anni il divertimento va messo in cima a tutto....quindi non forzarli, alternare sci con altre attivita' come slittino, parco giochi, pupazzi, etc.
Chiaro che poi a una certa eta' e' bene che imparino a sciare "sul serio"

Che ne pensate?

sicuramente il divertimento prima di tutto !!! questo è il minimo non voglio assolutamente farlo disinnamorare dallo sci !!!
ma Il Pordenonese mi ha tranquillizzato un pò ! grazie
pensavo nella mia ignoranza siistica di aver seguito un consiglio non adatto alle mie esigienze
Anche perchè leggendo in giro c'è chi dice più lunghi chi più corti e alla fine ero confuso !
grazie

Certo, ma secondo me il maestro ha esagerato un po'. Se anche a febbraio gli fosse andato "un po' corto", nei fatti, cosa sarebbe cambiato?

Dipende forse soprattutto da quanti giorni di sci riesci a fargli fare in una stagione. Se da febbraio in poi fai solo qualche giorno in settimana bianca e' un conto, se vai a sciare tutti i week-end probabilmente e' un altro ;)

EDIT: scusa, sono un po' rintronato, ho realizzato adesso che gli sci li stai comprando, non noleggiando. In questo caso, sicuramente meglio abbondare per provare a farci due stagioni!

.

Di solito , sono su tutti i fine settimana e spero che li sfrutti tutti !!! :D Fermo restando che deve essere un gioco ed a meno che non sia lui a volerlo, non credo di farlo sciare in condizione meteo non ideali neve,freddo nebbia

Giusta

Avendo due bambini che sciano questo tema lo conosco bene...a mio parere la scelta è giusta sul 110, ti porto l'esempio di mio figlio 5 anni primo anno avviamento nello sci club alto 119 cm scia con un 117 mentre il grande categoria baby 1 alto 130 cm scia con un 138...lo sci secondo me non dovrebbero averlo troppo corto, ho visto bambine nel nostro sci club che hanno sciato un paio di anno con degli scietti 80/90 cm che come nel tuo caso gli erano stati passati e che quando poi sono passate alla misura giusta per loro hanno fatto un salto anche di 20 cm in più, quest'anno stanno arrancando....