Movimenti dopo la fase finale della curva

FabioS75

Well-known member
Premesso che ho da imparare moltissimissimo e, quindi probabilmente le mie considerazioni sono sbagliate. Comunque, stavo guardando questo video https://www.youtube.com/watch?v=W2x3BFhNUGg ed al secondo 0.29 inizia una bellissima inquadratura di profilo nella quale mi sembra si possa vedere che, terminata la curva, la parte alta del corpo sia già posizionata verso la nuova traiettoria (cosa che più volte credo sia stata detta da maestri bravi come Baldax, Malfatto ed altri amici che tentano di aiutare quelli scarsi come me ad esserlo un po' meno).
Mi sembra di avere intuito un movimento che non avevo mai notato prima ovvero che le gambe, quando si imposta la nuova traiettoria, vengono riavvicinate al busto e il il maestro del video lo fa tentando si spingere con le ginocchia verso la nuova traiettoria (oltre che con il busto che val l'avanti interno). E per caso questo il movimento necessario per vare passare gli sci sotto il corpo?

Cosa ne pensate? Ho visto bene?

Sperando di avere spiegato chiaramente a parole la sensazione che ho visto nel movimento, ringrazio sin d'ora tutti quelli che vorranno condividere le proprie opinioni
 
Attenzione che nella prima sciata esagera con il raccoglimento delle gambe!
Ma lo fa a scopo didattico!

Niente di nuovo a livello tecnico!
A riguardo chiedere a equilibrioprecario esercizio proposto a stubai! Simile ma ancor più efficace!

Ps nn è il busto a muoversi avanti interno!! NN FACCIAMO QUESTO ERRORE!
 
Ma quando gli sci sono inclinati dall'altra parte, con le punte rivolte verso la curva che si sta per concludere, in teoria, dopo avere spostato avanti il corpo verso la nuova curva, le ginocchia seguono il busto e smettono di guardare gli sci e si avvicinano al busto posizionandosi verso la nuova curva?
 
Ultima modifica:
Ma quando gli sci sono inclinati dall'altra parte, con le punte rivolte verso la curva che si sta per concludere, in teoria, dopo avere spostato avanti il corpo verso la nuova curva, le ginocchia seguono il busto e smettono di guardare gli sci e si avvicinano al busto posizionandosi verso la nuova curva?

E' una sensazione abbastanza fine...non so che dirti scondo la teoria.Personalmente io sento all inizio di "caduta libera" all interno di nuova curva.
Pero se ho capito bene che vorresti chiedere riguardo il movimento le ginocchia ?...secondo me avrebbe bisogna dare una picola spinta su-avanti alla fine di curva. Maaaa ... scusatemi
, e' solo il mio sentimento molto intimo:PAAU
 
Ma quando gli sci sono inclinati dall'altra parte, con le punte rivolte verso la curva che si sta per concludere, in teoria, dopo avere spostato avanti il corpo verso la nuova curva, le ginocchia seguono il busto e smettono di guardare gli sci e si avvicinano al busto posizionandosi verso la nuova curva?
Non è esattamente così... nel senso che tu dovresti caricare (in fase di curva) si l'esterno che l'interno (cosa che non fa nessuno perché molto difficile). Questo di permette letteralmente di buttare dentro il ginocchio interno e di ripetere la cosa spiegata in precedenza. Il busto non va mosso! Se hai sci da gigante lunghi e con un raggio lungo devi fare taaanto movimento (devi alzarti - delicatamente - in conclusione di curva e poi abbassarti, senza mai strappare) sopratutto sui pali... se sei forte riesci a farlo anche su degli all round
 
Non è esattamente così... nel senso che tu dovresti caricare (in fase di curva) si l'esterno che l'interno (cosa che non fa nessuno perché molto difficile). Questo di permette letteralmente di buttare dentro il ginocchio interno e di ripetere la cosa spiegata in precedenza. Il busto non va mosso! Se hai sci da gigante lunghi e con un raggio lungo devi fare taaanto movimento (devi alzarti - delicatamente - in conclusione di curva e poi abbassarti, senza mai strappare) sopratutto sui pali... se sei forte riesci a farlo anche su degli all round

Cosa intendi per alzarti? Diminuire l'inclinazione o altro?

Ps il busto va mosso, eccome
 
Io faccio gare e sono abituato a utilizzare sci ostici... se muovi il busto (nel senso lo inclini da una parte o dall'altra) perdi gli sci e Ciao ciao

qui si parla di fine curva..
a fine curva devo contrarre gli addominali e inclinare il busto verso la corda della curva ventura!! solo così posso svincolare e muovere il corpo in direzione avanti-interno!

il busto si usa quindi.

non hai risposto alla mia domanda riguardo all'alzarti e subito riabassarti!!
 
qui si parla di fine curva..
a fine curva devo contrarre gli addominali e inclinare il busto verso la corda della curva ventura!! solo così posso svincolare e muovere il corpo in direzione avanti-interno!

il busto si usa quindi.

non hai risposto alla mia domanda riguardo all'alzarti e subito riabassarti!!
Ti faccio vedere! ;)
039025f477060e3cb9a2aaeca96f26ac.jpg
d9c8e6e965f2b85d4d878c930f36de92.jpg
23ea20fe61a1c02fdbc5525f314fdf12.jpg
71a009a469fe3672751f696be2528382.jpg

Scusami per la qualità delle immagini :(
 
Top