APS ed Airbag: acquistare? noleggiare?

bloke

Active member
Ciao a tutti
volevo chiedere se si trova da (e soprattutto ha senso) noleggiare set APS ed airbags in zona Dolomiti / Sesto / San Candido?
Cercando sul forum ho visto info sui APS (noleggio x 15-20euro?) ma non per airbags.

Al momento il mio fuori pista é sempre con la guida, che di solito include anche APS.
In tutto riesco a sciare circa 10-20 giorni all’anno, e probabilmente 5 uscite con guida, ma spererei di farne di più.

In caso si trovano da noleggiare solo le bombole x l’airbag? conviene?

Avevo visto dei buoni prezzi (acquisto), ma con il natale alle porte il portafoglio già piange e mi sa dovrò fare una selezione…
- APS: Avevo visto il set (APS) del Mammut Element (quello verde, per intenrderci) praticamente al costo del solo ARTVA.
- Airbag: visto Mammut RAS (22 o 30lt) o uno Snowpulse guide.


Un'ultima domanda - sapete dirmi come funzionano i corsi x sicurezza fuoripista, tipo CAI, li in zona dolomiti? O conviene semplicemente parlare con le guide del posto? Inizialmente Pensavo di prendere l’ARTVA per poter fare un corso di utilizzo qui in Inghilterra durante l’autunno ma ormai mi sa non succede…



Grazie a tutti e buone sciate :)


 
gia con 10 uscite io penserei al'acquisto di aps, con 20 (il doppio) sicuramente prenderei il set (anche fosse solo 10€ alla volta di noleggio), e se ti piace l'airbag, con 20 uscite stagionali prenderei anche quello

se prendei l'element a 289 con pala e sonda..i conti stai poco a farli :D

se devi fare skialp...uno zaino da 30 litri ti serve, per freeride bastano i 22...ma saresti limitato in caso volessi fare in futuro skialp

il cai puo fare delle giornate spot per l'uso arva, devi seguire le varie sezioni per sapere quando.
qui in friuli la giornata per imparare ad usare arva con le guide costa sui 30 euro...onesto.
 
Hey mi dispiace a suo tempo non ero riuscito più a rispondere... e alla fine neanche ad acquistare nulla prima di Natale (che per me vuol dire praticamente metá sciate)... poco male visto che non c'era neve :(

Comunque grazie per le informazioni, decisamente utili
Interessanti le tue considerazioni sul volume degli zaini... terrò presente.

Giornata CAI per uso artva a €30 é veramente onestissimo!
Peccato che sono li sempre troppo poco (anch'io son della zona Friuli) - ma cercherò di informarmi, perché una cosa del genere sarebbe l'opzione migliore.

Intanto se tutto va bene dovrei riuscire a fare altri 10 giorni di neve (speriamo un po di fresca) e poi vediamo come combino.


Grazie ancora!
 
Top