Iniziare a sciare partendo da zero

D

DavidOnSnow

Guest
Salve a tutti,
questa stagione invernale ininizierò a sciare (discesa). Ergo mi serve sapere un po tutto ciò che serve sapere e come serve comportarsi sulle piste. Inoltre vorrei sapere come posso imparare senza prendere un maestro privato personale e spendere una marea di quattrini che attualmente non ho purtroppo.. Ho già pensato di iniziare dagli impianti meno blasonati dove costa meno sciare e adesso tra i miei amici stavo cercando qualcuno con voglia e tempo che per i primi giorni mi stia un po' dietro. Io sono già adulto (20 anni) ci metterò forse di più ad imparare e parto praticamente da zero perché i 4-5 giorni sulla neve all'anno come facevo solitamente servono giusto a capire che sport é e non servono di certo per imparare a sciare. Sono di Torino, Bardonecchia in treno può essere una buona soluzione forse, oppure ci sono molti posti abbastanza vicini e che non mi obbligano a prendere l'autostrada..

per l'attrezzatura l'ho già presa in saldo e per l'abbigliamento sono a posto
 
Salve a tutti,
questa stagione invernale ininizierò a sciare (discesa). Ergo mi serve sapere un po tutto ciò che serve sapere e come serve comportarsi sulle piste. Inoltre vorrei sapere come posso imparare senza prendere un maestro privato personale e spendere una marea di quattrini che attualmente non ho purtroppo.. Ho già pensato di iniziare dagli impianti meno blasonati dove costa meno sciare e adesso tra i miei amici stavo cercando qualcuno con voglia e tempo che per i primi giorni mi stia un po' dietro. Io sono già adulto (20 anni) ci metterò forse di più ad imparare e parto praticamente da zero perché i 4-5 giorni sulla neve all'anno come facevo solitamente servono giusto a capire che sport é e non servono di certo per imparare a sciare. Sono di Torino, Bardonecchia in treno può essere una buona soluzione forse, oppure ci sono molti posti abbastanza vicini e che non mi obbligano a prendere l'autostrada..

per l'attrezzatura l'ho già presa in saldo e per l'abbigliamento sono a posto

Imparare da solo senza un maestro che ti dia un minimo di basi è pericoloso e rischioso........il mio consiglio è di recarti in una scuola sci del posto dove andrai a sciare e chiedere se hanno, nei giorni in cui sei in loco, gruppi a cui potresti aggregarti in modo da contenere un pò i costi......
 
Apprezzo il passaggio "comportarsi sulle piste".
Per il resto ti risponderà chi è più pratico del settore ovest.
Tante belle discese soleggiate!:xaaa
 
Soluzione 1: prendi un maestro con lezioni di gruppo (la migliore);

Soluzione 2: ce l'hai un amico già capace che ti potrrebbe iniziare almeno con i movimenti di base dello spazzaneve?...

Soluzione 3: cerca su youtube, è pieno di filmatiche spiegano e mostrano come si inizia;

Soluzione 4: al camposcuola/baby osserva e ascolta il maestro/i che stanno insegnando ai bambini, poi prova a farlo anche tu...
 
Salve a tutti,
questa stagione invernale ininizierò a sciare (discesa). Ergo mi serve sapere un po tutto ciò che serve sapere e come serve comportarsi sulle piste. Inoltre vorrei sapere come posso imparare senza prendere un maestro privato personale e spendere una marea di quattrini che attualmente non ho purtroppo.. Ho già pensato di iniziare dagli impianti meno blasonati dove costa meno sciare e adesso tra i miei amici stavo cercando qualcuno con voglia e tempo che per i primi giorni mi stia un po' dietro. Io sono già adulto (20 anni) ci metterò forse di più ad imparare e parto praticamente da zero perché i 4-5 giorni sulla neve all'anno come facevo solitamente servono giusto a capire che sport é e non servono di certo per imparare a sciare. Sono di Torino, Bardonecchia in treno può essere una buona soluzione forse, oppure ci sono molti posti abbastanza vicini e che non mi obbligano a prendere l'autostrada..

per l'attrezzatura l'ho già presa in saldo e per l'abbigliamento sono a posto

il maestro di sci è FONDAMENTALE.... piuttosto rinuncia ad altro, portati il panino in zaino, cerca località poco costose, vai in periodi di bassa stagione..ma il maestro è irrinunciabile... l'idea di imparare a sciare da soli o con un amico "bravo" è pura follia...!!!!
cerca in internet.. vi sono , in alcune località di montagna di livello "basso" ( senza offesa..) iniziative veramente "low cost" che ti danno due tre ore di maestro ( generalmente in gruppi...) al giorno per pochi euro...
con il maestro riuscirai in breve tempo a superare la drammatica impasse dello spazzaneve e dei primi movimenti e arriverai a goderti con maggior facilità e serenità le bellezze di questo magnifico sport che è lo SCI...
 

.

Prova a iscriverti a qualche sci club di Torino. Fanno gite giornaliere e di solito 5-6 uscite sono dedicate alla scuola sci con un gruppo e con maestri di sci. Questa opzione è molto conveniente e non sarai da solo ad iniziare. Da ragazzo ho iniziato a sciare "alla buona" con la fidanzata e ho dovuto rifare tutto il percorso con maestri anni dopo per correggere la mia pessima sciata improvvisata. Meglio imparare bene subito.
 
Imparare a sciare senza maestro non solo è sconsigliabile, ma è assurdo... solo un maestro potrà darti le basi per sciare in sicurezza, mettendoci poco tempo, e darti le nozioni per comportarsi correttamente in pista.
In tanti anni che scio molti amici mi hanno chiesto di insegnargli, e mi sono sempre cortesemente rifiutato... prima ti fai 2/3 ore di maestro, poi si va in giro insieme.

E se sei portato, 3 ore di maestro ti bastano per iniziare a divertirti su piste facili e iniziare ad andare in giro con i tuoi amici, così potrai poi prendere confidenza con gli attrezzi.
Tieni anche presente che se usi il metodo "fai da te" oltre a rischiare di farti male e farne a qualcuno, ci metterai molto più tempo ad imparare, quindi quel che risparmi in maestro, lo spendi in skipass...

Quindi, l'investimento primario che devi fare non è in attrezzatura, ma in conoscenza.
 
DavidOnsnow non ti far scoraggiare dagli oltranzisti...
Certo, prima d'andare su una pista da sci è buona norma conoscere le regole di comportamento (la maggior parte delle quali strette parenti del buon senso)...
Certo, imparare con un insegnante (degno di questo nome) è più facile e proficuo...
Consapevole dell'ovvio, dai serenamente seguito ai tuoi propositi... devi imparare a sciare non prepararti per una missione spaziale :D
 
Forse ho un po' esagerato con il descrivermi incapace. Gli scarponi e gli sci me li so mettere. Spazzaneve riesco a scendere. 4 anni fa (l'ultima volta che ho fatto discesa) ero stato 3 giorni con il maestro, e il 2 e 3 giorno giravo da solo con sci paralleli (per chi conosce la località ero stato a usseglio) ci avevano fatto fare prima un po' di tapis roulant e poi discesa partendo con lo skilift. Però sono 4 anni che non sciò e non ero di certo un campione, questo va detto.

Non voglio fare il fenomeno dicendo so sciare quando riesco forse a scendere senza ammazzarmi e senza investire nessuno... Il punto é che quando i miei amici dicono andiamo a sciare vieni? Io declino sempre perché loro sono ad un livello molto avanzato e sarei solo un peso..

interessante il CAI di chivasso
 
Forse ho un po' esagerato con il descrivermi incapace. Gli scarponi e gli sci me li so mettere. Spazzaneve riesco a scendere. 4 anni fa (l'ultima volta che ho fatto discesa) ero stato 3 giorni con il maestro, e il 2 e 3 giorno giravo da solo con sci paralleli (per chi conosce la località ero stato a usseglio) ci avevano fatto fare prima un po' di tapis roulant e poi discesa partendo con lo skilift. Però sono 4 anni che non sciò e non ero di certo un campione, questo va detto.

Non voglio fare il fenomeno dicendo so sciare quando riesco forse a scendere senza ammazzarmi e senza investire nessuno... Il punto é che quando i miei amici dicono andiamo a sciare vieni? Io declino sempre perché loro sono ad un livello molto avanzato e sarei solo un peso..

interessante il CAI di chivasso

Direi che i consigli dati rimangono. Investi questa stagione per migliorare e scierai con I tuoi amici senza problemi.
Vai anche qui a leggere nella sezione Scuola Sci e troverai tanti spunti interessanti.
 
Se posso permettermi , secondo me è proprio questo il momento in cui ti serve il maestro : nel passaggio da spazzaneve a sci paralleli , per non portarti dietro errori o paure magari per qualche anno ancora.
Te lo dico per esperienza , mia e di mia moglie .

In bocca al lupo
 
Se posso permettermi , secondo me è proprio questo il momento in cui ti serve il maestro : nel passaggio da spazzaneve a sci paralleli , per non portarti dietro errori o paure magari per qualche anno ancora.
Te lo dico per esperienza , mia e di mia moglie .

In bocca al lupo


Grazie per il consiglio
Crepi il lupo 😉
 
Direi che i consigli dati rimangono. Investi questa stagione per migliorare e scierai con I tuoi amici senza problemi.
Vai anche qui a leggere nella sezione Scuola Sci e troverai tanti spunti interessanti.


Grazie mille. Se qualcuno di zona ha co digli in proposito da dare ne sarei grato.
 
Se posso permettermi , secondo me è proprio questo il momento in cui ti serve il maestro : nel passaggio da spazzaneve a sci paralleli , per non portarti dietro errori o paure magari per qualche anno ancora.

Come non concordare, se hai già un po di basi, e ti serve un ripasso, fatti due ore, rimetti in quadro le nozioni che hai in testa, e poi scia tanto, con i tuoi amici, al massimo dovranno avere un po' di pazienza alle prime uscite, e poi comincerete a divertirvi davvero
 
Top