Aiuto per sci rovinato dopo passaggio a macchina

Scanna

New member
Ciao a tutti
Volevo chiedere un parere a qualche esperto di manutenzione sci del forum riguardo un problema che purtroppo sto vivendo in questi giorni con una delle mie fidate aste.
Come ogni anno prima della stagione sciistica ho portato i miei sci a preparare presso un laboratorio della mia zona per la classica passata nel macchinone per fondo lamine e sciolinatura.
Lo so che non è il massimo fare gli sci a macchina ma non conoscendo nessun bravo ski man artigiano mi sono sempre accontentato di questo, inoltre non faccio molte uscite annuali e quindi la manutenzione si limita ad una "passata" stagionale a macchina, ogni tanto applico personalmente la sciolina liquida e faccio dare una ravvivata leggera alle lamine all'occorrenza.
Ad ogni modo, qualche settimana fa all'atto del ritiro mi viene comunicato che uno sci si è fermato in macchina durante il ciclo di preparazione, la soletta si è consumata ed è affiorata la colla sottostante.
In sostanza sci da buttare...
Il tecnico sostiene che la causa è da imputare ad una di queste due ipotesi:
O lo sci era difettato fin dalla nascita, oppure delle manutenzioni precedenti avevano causato una deformazione tale da impedire lo scorrimento dello sci in macchina con conseguente blocco rovinoso del ciclo.

I miei sci hanno tre anni, sono sempre stati manutentati dalla medesima persona (di cui sopra) e per soli tre cicli macchina totali, prima di ogni stagione sciistica.
Premettendo che la casa produttrice ha già verificato gli sci ed escluso il difetto di fabbricazione, che gli sci sono sempre stati usati in pista e non hanno mai preso botte o deformazioni, vorrei sentire un parere di qualche esperto circa le possibili cause.
La cosa assurda è che il tecnico sostiene fermamente che la manutenzione precedente ha probabilmente causato il danno, escludendo (ovviamente) che possa essere stata la sua macchina a causarlo...
Ma solo lui ha messo mano agli sci! Ed il fatto che continui ad imputare a fantomatici "altri" il danno mi sta facendo imbestialire.

Chiedo un vostro parere sulla questione, ci tengo molto ai miei sci e mi ci trovo benissimo (è un modello di punta da gigante, pagato dei bei soldi), tra due settimane devo andare a sciare e temo che mi toccherà mettere mano al portafogli...
Ovviamente se la cosa finisce male poi specificherò nomi, cognomi e indirizzi per evitare che qualcuno sbagli come me...

Ciao
 
Sta tentando di fregarti. Ammesso e non concesso che una precedente manutenzione abbia deformato lo sci (cosa che ritengo improbabile, se non impossibile) beh, questa dovrebbe essere ben evidente ad occhio nudo, quindi se ne sarebbe dovuto accorgere prima di metterlo in macchina. La buona notizia è che i laboratori dovrebbero essere assicurati.
 
Grazie per il parere, immaginavo... aggiungo che quando gli ho consegnato lo sci era visivamente a posto, nessuna "spanciatura" delle lamine, e nessun danno evidente alla soletta.
 
Fatti risarcire assolutamente......
Quella dello sci difettato è la classica scusa x non pagare.....ma la macchina che ha fatto il danno è la sua.....
 

.

Assolutamente fatti pagari gli sci o fattene dare un altro paio!
Alla mia ragazza due anni fa hanno trovato uno sci scollato dopo un passaggio in macchina, il laboratorio fin dall inizio ha detto che se la casa madre non avesse riconosciuto il difetto di fabbrica, lui si impegnava a darne uno in cambio.
Ovviamente sta tutto alla serietà e professionalità del laboratorio.
 
Il laboratorio (che è anche negozio) adesso ha preso tempo per valutare cosa raccontarmi e (spero) propormi per risolvere la questione, ho appuntamento con loro la prossima settimana.
La cosa sicura è che io non intendo sborsare un euro.
Gli sci non sono nuovi per cui non mi aspetto che mi forniscano il modello della stagione in corso a titolo di indennizzo, mi accontenterei anche di un buon usato da sfruttare ancora una stagione o due, ma di sicuro vorrei lo stesso modello di sci.
La cosa che mi da più fastidio è che insista nel dire che qualche altro laboratorio ha fatto il danno quando l'unico ski man che ha messo mano agli sci è lui...
Se continuerà con questa tattica sarà la mia parola contro la sua, a quel punto mi faccio ridare i miei sci e poi ci penserà l'avvocato.

Grazie a tutti
 
Se non risolvi, minaccia di andare per vie legali. Iscriviti ad una associazione per la tutela dei consumatori ed affidati a loro. Sono lì apposta. Secondo me però se menzioni la parola "avvocato" la cosa si risolve ;)
 
Questi "pseudo-commercianti" sono il male del mondo dello sci. Si meriterebbe la pubblicazione nel forum del nome della sua attività.
Fatti assolutamente rimborsare, sono cose che capitano ed ognuno si deve prendere le responsabiltà di eventuali danni causati.
Se non è un ******** dovrebbe essere anche assicurato.
A noi è capitato diverse volte ed abbiamo sempre risarcito con materiale nuovo di pari livello.
 
Ammesso e non concesso che lo sci fosse difettato o danneggiato, e' responsabilità dell'operatore della macchina verificare in anticipo lo stato dello sci e l'andamento della lavorazione. Per cui hanno torto su tutta la linea.
 
hanno sicuramente torto (oltre ad esseri dei gran caxxari :D )... Ti DEVONO ridare uno sci di pari livello e almeno pari condizioni di quello che LORO hanno rovinato!
 
Ciao io riparo sci e prima di cominciare il lavoro li esamino sempre. Quando compare qualche difetto prima di procedere contatto sempre il cliente. Mi sono capitate diverse paia provenienti da altri laboratori con evidenti danni che non erano stati segnalati al proprietario.
In sostanza il laboratorio deve risarcire il danno e cosa più importante : controlliamo sempre la nostra attrezzatura al momento del ritiro
 
Niente da fare ragazzi, a seguito di nuovo contatto con il tecnico lui continua a sostenere che la colpa non è sua, adducendo spiegazioni tecniche (che per quanto ne so io possono essere pure super*****le...) riguardanti fantomatiche anomalie nella struttura interna della soletta (nonostante la casa costruttrice abbia escluso difetti)...
In sostanza la cosa sta prendendo una piega fantascientifica e, ad oggi, non ho ancora una soluzione proposta dal commerciante il quale ha solo manifestato la disponibilità a prestarmi degli sci se dovessero servirmi a breve (e magari decide anche lui quale sci darmi...), in sostanza ha preso ancora tempo.
Voglio pensare positivo, ma comincio ad avere paura che finirà male davvero...
E pensare che è pure uno dei negozi più conosciuti della mia zona.
Sono senza parole per la poca professionalità e rispetto della clientela che stanno dimostrando in questo caso.
 
Niente da fare ragazzi, a seguito di nuovo contatto con il tecnico lui continua a sostenere che la colpa non è sua, adducendo spiegazioni tecniche (che per quanto ne so io possono essere pure super*****le...) riguardanti fantomatiche anomalie nella struttura interna della soletta (nonostante la casa costruttrice abbia escluso difetti)...
In sostanza la cosa sta prendendo una piega fantascientifica e, ad oggi, non ho ancora una soluzione proposta dal commerciante il quale ha solo manifestato la disponibilità a prestarmi degli sci se dovessero servirmi a breve (e magari decide anche lui quale sci darmi...), in sostanza ha preso ancora tempo.
Voglio pensare positivo, ma comincio ad avere paura che finirà male davvero...
E pensare che è pure uno dei negozi più conosciuti della mia zona.
Sono senza parole per la poca professionalità e rispetto della clientela che stanno dimostrando in questo caso.

Io farei nomi e cognomi ora....
 
Top