ski cross e new school

Ciucks86

New member
GRAZIE per il vostro interessamento. ieri sono passato in un negozio non molto lontano da casa mia su consiglio di un mio amico ed ho chiesto uno sci di medio livello maneggievole per fare curve un pò di ogni tipo per persone che vogliono migliorare in fretta. Il negoziante mi ha fatto vedere dei nordica 12.1 mi sembra dell'anno scorso dicendo che sono sci di medio alto livello per persone che sanno sciare decentemente e vogliono solo affinare la tecnica per poi passare ad uno sci da competizione o roba simile.prezzo 350 euro sapendo che di listino (mi ha detto lui) venivano circa 800.voi che dite?come sono questi sci? poi approfitto per chiedervi un'ulteriore delucidazione. volevo saperne di più sugli skicross e sci per sciatori new school di cui ho sentito tanto parlare su internet. questa tipologia di sci sono adatti per persone che come me cercano uno sci divertente e adatto un pò ad ogni tipologia di neve?e se sì qualche consiglio per orientarsi su un eventuale acquisto.
GRAZIE!!!
:think:[/quote]

Ciucks86 ha detto:
GRAZIE per il vostro interessamento. ieri sono passato in un negozio non molto lontano da casa mia su consiglio di un mio amico ed ho chiesto uno sci di medio livello maneggievole per fare curve un pò di ogni tipo per persone che vogliono migliorare in fretta. Il negoziante mi ha fatto vedere dei nordica 12.1 mi sembra dell'anno scorso dicendo che sono sci di medio alto livello per persone che sanno sciare decentemente e vogliono solo affinare la tecnica per poi passare ad uno sci da competizione o roba simile.prezzo 350 euro sapendo che di listino (mi ha detto lui) venivano circa 800.voi che dite?come sono questi sci? poi approfitto per chiedervi un'ulteriore delucidazione. volevo saperne di più sugli skicross e sci per sciatori new school di cui ho sentito tanto parlare su internet. questa tipologia di sci sono adatti per persone che come me cercano uno sci divertente e adatto un pò ad ogni tipologia di neve?e se sì qualche consiglio per orientarsi su un eventuale acquisto.
GRAZIE!!!
:think:
[/quote]

benvenuto!!!!!!!
gli sci newschool sono essenzialmete gli sci twin-tip ( doppia punta). questo tipo di sci è adatto a sciatori di ottimo livello che, stanchi di sciare secondo i canoni del "ben sciare" , ricercano prestazioni di polivalenza nel salto, nei grind o più in generale freestyle oppure nello sci in neve fresca.
detto questo bisogna capire che tipo di sciatore sei....
essenzialmente penso che per usare uno sci twin-tip per lo scopo per cui è stato costruito devi essere:
1) assolutamente padrone degli sci
2) avere voglia di prendere qualche mazzata in seguito a cadute
3) essere in grado di abbandonare le piste per spingerti in posti che dalla seggiovia ti sembrano inaccessibili
4) essere a tuo agio nella fase in aria
5) sapere sciare in fakie ( all'indietro)
6) essere un pò deficiente e incosciente

secondo me questi sono i requisiti per passare alla "newschool".

per quanto riguarda la valutazione dello sci che ti è stato proposto non ti so proprio dire.............. non mi intereesso di quel tipo di sci da anni

vai con lo lo switch!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quoto in pieno...

Per darti ai twintip devi avere una ottima padronanza del mezzo ed essere disposto anche a farti un po' male (non seriamente con un po' di fortuna) :roll:

diciamoci la verità... a parte chi salta nei park... veramente...

della doppia punta il 99% della gente non sa cosa farsene sopratutto in fresca... :roll: io compreso... eppure ho una tecnica immodestamente ottima...

se devo comprare un twintip per fare 4 curve in fakie per far vedere che so sciare all'indietro... beh lo so fare anche senza la doppia punta...

dico questo perchè a me pare che adesso solo perchè uno sci è colorato e ha la doppia punta... costa cifre folli...

mentre lo stesso sci... stessa costruzione.... colore classico... non se lo fila nessuno... e a fine stagione viene svenduto (meglio per noi)... e in fresca ci puoi fare degli zompi spaventosi...

ok che il mercato tira in quella direzione... però... fa riflettere.