Cavallina - Val di Lei - Madesimo

Canalone 4ever

New member
Se ne e' parlato ultimamente allora mi sono deciso ad allegare alcune foto che ho scattato l'inverno scorso con il mio telefonino. Purtroppo non rendono l'idea della pendenza di questo fuoripista considerato da tutti i frequentatori di Madesimo, a ragione, il piu' impegnativo per scendere dal pizzo Groppera (Val di Lei) verso Madesimo.

Allegati

• 01_04_06_1132_746.jpg
    01_04_06_1132_746.jpg
    156 KB · Visualizzazioni: 2,723
  • 01_04_06_1133_230.jpg
    01_04_06_1133_230.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 1,276
  • 01_04_06_1128_168.jpg
    01_04_06_1128_168.jpg
    180.2 KB · Visualizzazioni: 1,176
  • 01_04_06_1127_145.jpg
    01_04_06_1127_145.jpg
    184.8 KB · Visualizzazioni: 2,298
ragazzi il canalone è imperdibile!!!!è una figata pazzesca...anche la variante alta(camosci è molto bella) ma il canalone è sempre lui...appena si esce dal tunnel della funivia della val di lei ti giri a sinistra e lui è li...e la pendenza del primo tratto è qualcosa che ti fa venire le lacrime dalla gioia! provatelo! ne vale la pena!

occhio che se poi qualcuno si spara 300 km e rimane deluso ti insegue fino a capo nord :lol: :lol:

questo post mi ha fatto ricordare che in un'altra discussione dovevo sistemare una foto della zona in questione...

.

Comes ha detto:
ragazzi il canalone è imperdibile!!!!è una figata pazzesca...anche la variante alta(camosci è molto bella) ma il canalone è sempre lui...appena si esce dal tunnel della funivia della val di lei ti giri a sinistra e lui è li...e la pendenza del primo tratto è qualcosa che ti fa venire le lacrime dalla gioia! provatelo! ne vale la pena!

Ti farei notare che il topic mostra non il Canalone Groppera, ben noto a quasi tutti, bensì un altro canalino lì a fianco. :wink:

scusami...mi son confuso...il canalino non l'ho mai fatto..è quello dove pochi anni fa era morto il maestro...giusto? io non ho mai capito bene dov'è l'attacco...potresti dirmelo...mi incuriosisce e non poco...

ciao Comes, in questa discussione ci sono delle immagini (devo aggiornare la foto con l'indicazione di un altro canale) http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5447&start=15

La faccenda del maestro l'avevo sentita anche io e si parlava proprio della Cavallina. La versione che avevo sentito parlava di una slavina come causa, ma di ufficiale non ho sentito nulla, quindi prendi questa risposte con il beneficio del dubbio.

elvis ha detto:
ciao Comes, in questa discussione ci sono delle immagini (devo aggiornare la foto con l'indicazione di un altro canale) http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5447&start=15

La faccenda del maestro l'avevo sentita anche io e si parlava proprio della Cavallina. La versione che avevo sentito parlava di una slavina come causa, ma di ufficiale non ho sentito nulla, quindi prendi questa risposte con il beneficio del dubbio.

Purtroppo la faccenda e' vera e non e' stato a causa di una slavina.
Nessuno sa' cosa sia successo. Lo conoscevo molto bene. Era una persona molto responsabile, non un ragazzino ed ancora non mi capacito sul perche' quel giorno abbia scelto di scendere da quella parte. C'era molto ghiaccio probabilmente non aveva gli attacchi regolati a dovere ( i maestri spesso non li stringono troppo soprattutto se praticano spesso i campi scuola ). L'hanno trovato a tarda sera in fondo, dopo un volo di parecchie centinaia di metri.
La cavallina e' pericolosa per questo. Se si cade e' molto difficile fermarsi e se c'e' ghiaccio e' praticamente impossibile. Per di piu' la presenza di rocce la rende micidiale.
Per questo io non porto mai nessuno se non conosco bene come scia. Spesso mi e' capitato di allontanare persone che cercavano di seguirmi. Credo che per chi non vuol rischiare la pelle il canalone sia gia' piu' che sufficiente e gia' da li ogni anno mi capita di fare 'il soccorso piste' con qualcuno che si impanica e non sa piu' come fare a scendere. Per cui che nessuno pensi di venire a Madesimo a buttarsi giu' da li. Sappia che rischia la pelle e molto spesso anche se gli va bene in fondo rischia lo Skipass visto che GF e CC spesso aspettano in fondo chi si avventura per sequestrarlo.

Canalone 4ever ha detto:
elvis ha detto:

Purtroppo la faccenda e' vera e non e' stato a causa di una slavina.
Nessuno sa' cosa sia successo. Lo conoscevo molto bene. Era una persona molto responsabile, non un ragazzino ed ancora non mi capacito sul perche' quel giorno abbia scelto di scendere da quella parte. C'era molto ghiaccio probabilmente non aveva gli attacchi regolati a dovere ( i maestri spesso non li stringono troppo soprattutto se praticano spesso i campi scuola ). L'hanno trovato a tarda sera in fondo, dopo un volo di parecchie centinaia di metri.
La cavallina e' pericolosa per questo. Se si cade e' molto difficile fermarsi e se c'e' ghiaccio e' praticamente impossibile. Per di piu' la presenza di rocce la rende micidiale.
Per questo io non porto mai nessuno se non conosco bene come scia. Spesso mi e' capitato di allontanare persone che cercavano di seguirmi. Credo che per chi non vuol rischiare la pelle il canalone sia gia' piu' che sufficiente e gia' da li ogni anno mi capita di fare 'il soccorso piste' con qualcuno che si impanica e non sa piu' come fare a scendere. Per cui che nessuno pensi di venire a Madesimo a buttarsi giu' da li. Sappia che rischia la pelle e molto spesso anche se gli va bene in fondo rischia lo Skipass visto che GF e CC spesso aspettano in fondo chi si avventura per sequestrarlo.
ciao! :no: in questi giorni si parla di slavine e visto che potrebbe essere argomento anche per il prossimo futuro mi son permesso di riprendere l argomento "cavallina" di madesimo - Canalone4ever ha ragionissima :clap: :clap: :clap: e di gente che ci si butta ce ne sta davvero troppa ! :pAZ ho ripreso la foto del topic e in BLU ho tracciato la cavallina (non si vede la parte piu' aperta perche' la foto e' tagliata) - SPesso dalla funivia a salire sembra una figata e per questo appena si vede una traccia viene vogliaa di andarci ma solo quando sei dentro ti accorgi di com e' la neve! Inoltre un avvertimento agli SnowBoarder: iL traverso per arrivarci e' spesso poco innevato e davvero molto pericoloso (e spesso ti devi togliere la tavola per farlo) ; la foto non rende l idea - Okkio!!! Consiglio di fare i Camosci (linea verde centrale) con delle varianti davvero belle! :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

Allegati

• canalone2_459_614.jpg
    canalone2_459_614.jpg
    56.8 KB · Visualizzazioni: 1,140
ragazzi scusate ma credo che soprattutto tra i locali, anni fa la Cavallina fosse chaimata "il fiammifero" per la larghezza ridotta del passaggio.
In effetti quoto MAX 162 il traverso per arrivarci può essere molto pericoloso.

io ho visto una caduta impressionante per fortuna finita con un miracolo per il proagonista (solo lacerazioni ovunque dall'impatto con le roccie ma nessuna frattura)

quoto di nuovo MAX per "i camosci" è bellissimo, anche li occhio solo al traverso iniziale dopo il saltino per arrivarci

mountainmylove ha detto:
ragazzi scusate ma credo che soprattutto tra i locali, anni fa la Cavallina fosse chaimata "il fiammifero" per la larghezza ridotta del passaggio.

io ho visto una caduta impressionante per fortuna finita con un miracolo per il proagonista (solo lacerazioni ovunque dall'impatto con le roccie ma nessuna frattura)

quoto di nuovo MAX per "i camosci" è bellissimo, anche li occhio solo al traverso iniziale dopo il saltino per arrivarci
......MMMMMMM :think: :think: il fiammifero e' un altro canali che a suo confronto la cavallina e' una roba da fare con uno sci solo!! :pAZ e' quello che passa proprio sotto i cavi della funivia ed ha un punto talmente stretto che per qualche metro devi tenere gli sci a valle per poi girare ( prima di finire sulle roccie).....Io non l ho mai fatto nemmeno in "tenera" eta'...un mio amico l ha fatto ma il ragazzo si poteva permettere (davvero) di fare quasi sutto il canalone con uno sci solo in libera!!! ps inoltre ci vuole una montagna di neve - In sintesi...Divertimento poco rischio molto ma molto alto. Provo a disegnarlo in foto!! ....che nessuno ci provi a buttarsi da lil!

MAX162 ha detto:
mountainmylove ha detto:

......MMMMMMM :think: :think: il fiammifero e' un altro canali che a suo confronto la cavallina e' una roba da fare con uno sci solo!! :pAZ e' quello che passa proprio sotto i cavi della funivia ed ha un punto talmente stretto che per qualche metro devi tenere gli sci a valle per poi girare ( prima di finire sulle roccie).....Io non l ho mai fatto nemmeno in "tenera" eta'...un mio amico l ha fatto ma il ragazzo si poteva permettere (davvero) di fare quasi sutto il canalone con uno sci solo in libera!!! ps inoltre ci vuole una montagna di neve - In sintesi...Divertimento poco rischio molto ma molto alto. Provo a disegnarlo in foto!! ....che nessuno ci provi a buttarsi da lil!
-----In giallo ho tirato il passaggio del fiammifero!!!

Allegati

• canalone2_459_136.jpg
    canalone2_459_136.jpg
    57.2 KB · Visualizzazioni: 4,067
Ciao a tutti... grazie dei disegni... dalla funivia si vedono bene... ma poi quando si tratta di imboccarli è molto più difficile.
L'addetto della funivia mi ha mostrato un itinerario che chiamano LA STREGA, qualcuno l'ha mai fatto? E' l'ampia valle bianca che si vede a destra salendo in funivia

oscarsala ha detto:
Ciao a tutti... grazie dei disegni... dalla funivia si vedono bene... ma poi quando si tratta di imboccarli è molto più difficile.
L'addetto della funivia mi ha mostrato un itinerario che chiamano LA STREGA, qualcuno l'ha mai fatto? E' l'ampia valle bianca che si vede a destra salendo in funivia
... :think: :think: :think: per me la valle bianca che si vede a destra, salendo dalla funivia (nella foto non si vede perche' quella parte e' tagliata) e' l uscita della cavallna! la parte piu' facile che poi ti riporta ai larici!! La "valle delle streghe" invece e' un bosco molto fitto che si trova a valle (in mezzo tra la rossa e la blu del lago azzurro)....molto divertente quando c'e' neve..... Forse si riferisce al passaggio che finisce sulla est ma e' quasi sempre impraticabile oppure all angeloga che pero' dalla funivia non si vede!! :shock: :shock: nei "camosci" c' e' invece l canalino dei Diavoli o streghe ( va a simpatia) che molto stretto, ripido e spesso a rischio slavina.... da sotto lo vedi solo alla fine del canalone, alzando gli occhi sulla sinistra!!! Pe prenderlo: entri nel canalone e tagli a destra ( puoi tagliare anche dopo meta' del primo muro) - tieni sempre la sinistra scendendo fino a quando non vedi che l arrivi su un dosso .. non e' davvero facile da individuare - ti consiglio di seguire qualcuno ma okkkkkkkio alla neve! :think: :think: