Località per perfezionare la propria sciata

eagle_salvo

New member
Un saluto a tutti voi, ho già spulciato le discussioni presenti in questa sezione del forum, ma non ho trovato nulla di adatto alla mia situazione. Premetto che scio da un 5-6 anni ma ho sempre fatto sessioni massimo di 2-3 giorni e da autodidatta. Di base ho quasi sempre sciato a Roccaraso e li con disinvoltura riesco a percorrere tutte le piste blu. Ho anche azzardato alle volte delle rosse e anche se ad "andatura" ridotta ha concluso la discesa :D Quest'anno ho però intenzione di trascorrere un'intera settimana sulle piste e vorrei trascorrerla sulle Alpi, in località certamente più attrezzate di Roccaraso. o visto le varie Skymap, ma ho notato che quasi tutte le località hanno un ridotto numero di piste blu e maggiori piste rosse.... il mio timore è che una volta sul posto non posso usufruire di un buon numero di piste per miei limiti. Di qui la domanda, dove secondo voi posso trovare una stazione sciistica o un comprensorio che mi possa permettere di upgradare le mie capacità ma a cifre non folli. Aggiungo che non mi interessa vita notturna o altro, solo sci ;). Ho visto che alcuni comprensori formulano pacchetti con scuole sci e/o skypass (tipo Marilleva).
Dall'alto della vostra esperienza voi cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Inizia mettendo un titolo più esplicativo, quello di adesso non fa capire l'ambito. Grazie ciao.
 
Ciao.Mi permetto di darti un consiglio fondamentale: non perdere tempo come ho fatto io e prendi qualche lezione con il maestro, te lo ritroverai, è un ottimo investimento ed in poco tempo scierai con maggiire soddisfazione e ti accorgerai che non esistono piste difficili, basta essere sucuri dei propri mezzi e saperle affrontare con sicurezza.
Per quanto riguarda i comprensori ci sono skifosi più preparati di me che ti potranno consigliare.Io vado sempre a Canazei, Selva e Plan de Corones ma non mi sembrano adattissimi a te per adesso.
Buone sciate.
 
Senza problemi di budget ti consiglierei l'alpe di siusi,o l'alta badia...ma per me l'unico comprensorio che conosco con le caratteristiche da te cercate è Folgaria,numerose piste quasi tutte blu o rosse facili e non molto lunghe,abbastanza economica e con frequenti promozioni per famiglie con bambini....di contro non ci sono i bei panorami delle dolomiti.
 
con lunghe piste blu belle larghe adatte ad un principiante, con diverse rosse abbastanza "sbiadite" e sempre belle larghe e,con il vantaggio di avere tanta affluenza (che ti permette di avere a disposizione anche la possibilità di un corso collettivo per risparmiare un pò tutte le settimane e non solo in alta stagione come in posti piu' piccoli, cosa che ti consiglio vivamente), ti consiglio cervinia/valtournenche... La mia ragazza era assolutamente principiante e, lo scorso anno, con una settimana di collettivo, gli ultimi due giorni girava senza problemi quasi tutto il comprensorio :D
 
Qui il problema è soprattutto "imparare a sciare" per cui ti consiglio di affidarti ad un bravo maestro che ti metterà in grado di non chiederti più di che colore è una pista!

Ad esempio a Roccaraso lavora uno dei maestri fondatori della Jam Session, ottimo maestro forse anche troppo per iniziare.
Poi come hai già scritto tu, la quantità di tempo che dedichi ad imparare questa arte è fondamentale per cui la canonica settimana bianca non basta, ma si dovrebbe sciare per più giorni almeno per consolidare e formare la muscolatura adatta, nonchè la necessaria esperienza su fondi diversi e l'adattamento che ne consegue.

Per cui decisamente individua una buona scuola di sci e dedica la settimana a studiare.
 
Ma baaaaastaaaaaaa consigliare sempre l'Alta Badia per qualunque caz.zata.

L'Alta Badia è un posto perfetto per girare con gli sci le dolomiti avendo ogni giorno mete diverse. Gli obiettivi tipici di uno sciatore intermedio che va in settimana bianca.

Ma non fatemi ridere col fatto che l'Alta Badia è un posto perfetto per le piste blu, ce ne sono due molto belle (le due che scendono a San Cassiano) e poi tanta mediocrità, pistini corti su un plateau stra-affollato di gente, e il tutto molto caro. E questo sarebbe l'ideale per le piste blu?
 
Secondo me Folgaria e' perfetto.... Più economica delle altre e comprensorio per principianti con tante offerte per le vacanze anche su Group On
 
Io ti direi: sta' a Roccaraso, prendi una settimana di sci sulle piste che già conosci ma con un bravo maestro e, coi soldi che risparmi rispetto al T.A.A., continua a sciare una volta alla settimana vicino casa, magari cambiando posto di tanto in tanto e con condizioni meteo/neve diverse; se vai in difficoltà al massimo riprendi il maestro per un paio d'ore.

Per quel che devi fare tu penso sian meglio posti piccoli in cui impari in fretta a conoscere una pista e la ripeti, cosicchè tu ti possa preoccupare solo del gesto tecnico
 
Se puoi usare l'auto ogni mattina ti consiglio di alloggiare tra Predazzo e Bellamonte.
Inizi sciando a Bellamonte dove ci sono due blu ottime per riprendere mano, ops, piede con gli sci. Appena hai migliorato e padroneggi gli sci ti puoi fare la pista Lastè e Zirmes e poi le Cune.

Un altro giorno vai nello SPETTACOLARE Passo Rolle e li puoi fare tutte le piste tranne la nera Paradiso che è una nera piuttosto ripido. Al Passo Rolle vai in una giornata di bel sole: ha i panorami migliori probabilmente delle Dolomiti.

E poi se vedi che vai bene anche sulle rosse un giorno prendi la cabinovia di Predazzo e ti vai a sciare le piste di Pampeago.

Come ti pare l'idea? Se invece non vuoi toccare l'auto prendi n considerazione solo Bellamonte. Ciao.
 
Pista Miara a San Vigilio, l'ideale per un principiante. Ma, mi chiedo, è proprio necessario spostarsi fino a là? Segui il consiglio di chi ti dice di rimanere a Roccaraso per questa stagione, o di andare a sciare una volta a settimana vicino a casa. Poi quando avrai perfezionato la tua tecnica ti godrai una belle settimana bianca.
 
Io non ti indico località ma ti consiglio di cercare delle piste blu lunghe. Assolutamente lunghe. E' il modo migliore di imparare rispetto ai pistini di qualche centinaio di metri.
Non cercare località blasonate ma una con più di qualche blu molto lunga dove provare e riprovare ossessivamente le nozioni del maestro.
 
Top