Acquisto scarponi Ponte di Legno - cosa ne pensate? Ha senso affittare prima?

mav3r1ck

New member
Ciao a tutti!
Dopo un anno mi ritrovo a scrivere su questo forum, poiché i problemi con i miei scarponi non si sono mossi di un millimetro.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=71235

L'anno scorso, esasperato dal fatto che praticamente mi rovinano ogni giornata di sci per il dolore ai piedi ho deciso di prendere in mano la situazione.
Ho un paio di Nordica Speedmachine X 100 che mi davano fortissimi dolori alla pianta del piede. Mi sono rivolto ad un bootfitter a Milano, il quale ahimé, a dispetto della fama, temo non ci abbia capito molto. Alla modica cifra di 160 euro (centosessanta!!) mi ha allargato la pianta di entrambi gli scarponi.

Al primo giorno di sci, la situazione era immutata. Mi sono rivolto ad un negozio di sci dove mi trovavo (Canazei) che mi ha detto che sostanzialmente i "tiraggi" effettuati non servivano a niente, anzi. Infatti i miei scarponi erano troppo grandi ed il dolore era causato dal fatto che stringendoli a morte per non far muovere il piede, deformavo la scarpetta creando compressione ai lati. Il negozio ha provato anche a mettere una soletta addizionale per creare spessore ma non è cambiato nulla.

Chi ha ragione? Non lo so... So solo che mi sono rassegnato a cambiare scarponi. E mi sembrava una buona idea acquistarli direttamente in montagna dove andrò (Ponte di Legno) così da poterli provare subito, anziché a Milano.

Qualcuno di voi conosce un buon negozio da consigliarmi a Ponte di Legno?

Inoltre, secondo voi ha senso affittare degli scarponi per provarli prima di acquistarli (ammesso che si trovino della tipologia che mi interessa - i.e. con un flex 100-110)? Sono spaventato dal fatto che come fatto per gli scarponi precedenti non mi renda conto in negozio se mi fanno male o meno, il negoziante non ne capisce molto/non si vuole sbattere, e spendo altri soldi per ricominciare da capo...

Grazie in anticipo per tutti i vostri consigli, e scusate la lungaggine :)
 
Io li prenderei da Zani Sport a Temù se fossi costretto, a Ponte lascia stare, per esperienza personale.
 
Anch'io mi son spesso rivolto a Zani per roba da sci e da montagna. Assortimento ne ha sia come abbigliamento che come attrezzatura, e dentro c'è gente discretamente competente.
 
Grazie a entrambi!
Perchè dici "se fossi costretto"? Non c'è molta scelta/competenza? Ho sempre l'opzione di acquistarli a Milano prima di partire, ma credevo che nei posti di sci ci fosse gente più esperta e più scelta...
 
160 euro per allargare la pianta?????????
Io gli avrei rotto lo scarpone in testa a quel ladro mascalzone.......roba da matti davvero......

Cmq anche io in zona ponte-Temù ti consiglio Zani, che è il negozio di un mio amico.....
Tieni gli scarponi ai piedi una mezz'oretta, camminaci un po' e stringili quanto li stringeresti sulle piste.....
 

.

160 euro per allargare la pianta?????????
Io gli avrei rotto lo scarpone in testa a quel ladro mascalzone.......roba da matti davvero......

Cmq anche io in zona ponte-Temù ti consiglio Zani, che è il negozio di un mio amico.....
Tieni gli scarponi ai piedi una mezz'oretta, camminaci un po' e stringili quanto li stringeresti sulle piste.....

Eh infatti...
giusto la speranza di poter risolvere mi ha impedito di mandarlo....

Per quanto riguarda invece affittare un modello per poi comprarlo (ammesso ovviamente che abbiano buoni scarponi da affittare, e che vendano lo stesso modello) secondo voi ha senso? Oppure no perchè comunque gli scarponi affittati sono sempre slargati o di scarsa qualità?

thanks
 
Eh infatti...
giusto la speranza di poter risolvere mi ha impedito di mandarlo....

Per quanto riguarda invece affittare un modello per poi comprarlo (ammesso ovviamente che abbiano buoni scarponi da affittare, e che vendano lo stesso modello) secondo voi ha senso? Oppure no perchè comunque gli scarponi affittati sono sempre slargati o di scarsa qualità?

thanks

Da Zani (sulla strada principale c'è il negozio e accanto alla partenza della seggiovia di Temù c'è il loro noleggio) te li affittano.....però non so dirti che scarponi hanno in affitto.....
Tendenzialmente non è il termine di paragone per eccellenza lo scarpone noleggiato, proprio perché verosimilmente l'hanno usato persone con piedi più larghi del tuo e che pesano magari 20/30/40 kg di più di te e che quindi hanno "ammorbidito" un pó le plastiche e allargato i volumi della scarpetta......
È cmq un test "valido"; nel senso che se dopo un'ora di sci non senti più i piedi, è cmq ovvio che non è lo scarpone per te.....
 
:D

Non conosco Ponte Di Legno..xo' penso che dovresti sceglierti i " giusti scarponi" tempo prima ..indossarli più volte e magari tenerli qualche minuto di più al piede x vedere , con il calore del corpo, l'effetto che ti fanno..
togliere la scarpetta e provarli indossando solo la scarpetta..
non so , magari ho detto delle stupidaggini ..xo' io ho sempre fatto così..e x ora mi è sempre andata bene..


:HIP

P.S. ..circa quelli "usati" da affittare sono sempre stato molto reticente..:KEV
 
Zani è un buon negozio, come dicevano su ha anche una zona rent vicino alla seggiovia, lo scorso anno mio fratello aveva noleggiato gli scarponi e tavola da snow direttamente nel negozio sulla strada, occhio che secondo me a memoria aveva prezzi un po' alti sul nuovo, quindi magari trovi quello che cerchi ma non fai l'affare. Ps. 160 € per averti allargato gli scarponi sono una super ladrata!!!!!!!
 
ciao!! sono anni ke vado a sciare nel comprensorio temù-ponte di legno-tonale e la mia attrezzatura l'ho acquistata da zani sport. (Yeah)
per quanto riguarda la competenza a mio parere è sicuramente il migliore :premiato:... ma soprattutto negli ultimi anni, hanno aperto un sacco di negozi a ponte di legno quindi guardati bene in giro ke magari trovi l'affare!! per il resto perdici tempo, tieni lo scarpone ke provi almeno una mezzora e camminaci (lo so potrai fare la figura del cretino ma ne vale la pena per non avere brutte sorprese in pista)
 
Bene! Brazil a tutti x i consigli.. Farò del mio meglio per sembrare creino purché mi possa far godere qualche giorno sugli sci senza combattere con gli scarponi... :)
 
Top