inversione senso di marcia...panico totale

actarus74

New member
salve amici posto la prima volta in questa sezione perche ho un problema durante la sciata che vorrei risolvere.
premesso che faccio solo piste blu a quasi sci paralleli :-D ho 40 anni e 120 kg di bonta' in olio d'oliva.......
il problema e' presto detto fin quando scendo con le punte sci verso valle non ho ne problemi ne paure,ma se inavvertitamente con una curva avventata o altro mi si invertono le punte con le code entro nel panico e mi butto a terra istantaneamente.la sensazione di trovarmi di spalle verso pendenza mi crea una paura non indifferente.come posso affrontare questo problema se dovessi ritrovarmi in questa malaugurata situazione...grazie per la cortese collaborazione.saluti
 
In queste condizioni, lunica cosa da fare....è prendere un buon maestro, che ti corregga gli errori (rotazione) !

altrimenti altra soluzione, un bell sci da parck e imparare andare in swichHIHIHI
ma forse, è un po' troppo presto, per questo
 
salve a tutti bhe io cercavo conforto e voi ridete...... :-D
ho fatto 2 collettive in trentino a canazei e campiglio ma non ci ho mai riflettuto in tempo......ero troppo preso dalla lezione.
che intendete dire con lo spazzaneve funziona anche al contrario? code aperte o chiuse?
saluti a tutti
 

.

salve a tutti bhe io cercavo conforto e voi ridete...... :-D
ho fatto 2 collettive in trentino a canazei e campiglio ma non ci ho mai riflettuto in tempo......ero troppo preso dalla lezione.
che intendete dire con lo spazzaneve funziona anche al contrario? code aperte o chiuse?
saluti a tutti
Code ovviamente chiuse.. ma non te lo consiglio siccome non hai, a detta tua, una grande padronanza dello sci
;)
 
Per come la vedo io, reagisci già nel modo migliore possibile, quello di buttarsi a terra e fermarsi prima di avere problemi. Non devi lavorare sulla reazione al problema, devi fare in modo che il problema non si presenti.. Io non ho mai sentito di sciatori in sovrasterzo :D
 
salve a tutti bhe io cercavo conforto e voi ridete...... :-D
ho fatto 2 collettive in trentino a canazei e campiglio ma non ci ho mai riflettuto in tempo......ero troppo preso dalla lezione.
che intendete dire con lo spazzaneve funziona anche al contrario? code aperte o chiuse?
saluti a tutti

Il consiglio di Baldaxski non era una presa in giro; e se te lo dice lui che è il suo mestiere ci puoi credere.
 
suvvia ragazzi le code incagliano facilmente la neve se non si è su un biliardo, o si impara ad andare al contrario come dice baldaski oppure meglio evitare no? consiglio:se giri buttati subito a terra e di lato, come dovresti saper fare bene; la corretta caduta nello sci è la prima cosa che si impara dopo l'allaccio dello scarpone! :MONKEY
 
suvvia ragazzi le code incagliano facilmente la neve se non si è su un biliardo, o si impara ad andare al contrario come dice baldaski oppure meglio evitare no? consiglio:se giri buttati subito a terra e di lato, come dovresti saper fare bene; la corretta caduta nello sci è la prima cosa che si impara dopo l'allaccio dello scarpone! :MONKEY

Ma che consiglio è mai questo???? Della serie nel dubbio buttati!!

Lo spazzaneve all'indietro lo insegno appena esco dal campo scuola! È di una facilità disarmante! Anzi mi sa che lo insegno prima! Cioè dopo 10 minuti di lezione quando insegno a camminare a spina di pesce in salita
 
salve amici posto la prima volta in questa sezione perche ho un problema durante la sciata che vorrei risolvere.
premesso che faccio solo piste blu a quasi sci paralleli :-D ho 40 anni e 120 kg di bonta' in olio d'oliva.......
il problema e' presto detto fin quando scendo con le punte sci verso valle non ho ne problemi ne paure,ma se inavvertitamente con una curva avventata o altro mi si invertono le punte con le code entro nel panico e mi butto a terra istantaneamente.la sensazione di trovarmi di spalle verso pendenza mi crea una paura non indifferente.come posso affrontare questo problema se dovessi ritrovarmi in questa malaugurata situazione...grazie per la cortese collaborazione.saluti

Se é una cosa che ti capita spesso, allora c'é un serio problema tecnico da risolvere (controllo delle inerzie rotazionali, come é scritto sul testo sci italiano).
Se é una cosa che capita raramente e in situazioni particolari, ad esempio in molti impianti (seggiovie e skilift) prima dei tornelli c'é sempre una piccola salita e se uno non sta attento rischia di scivolare indietro quando é in coda ...

Ps: so che puó essere una cosa un po'indelicata da dire, ma consiglierei non solo per lo sci di perdere un po' di peso.
 
salve amici posto la prima volta in questa sezione perche ho un problema durante la sciata che vorrei risolvere.
premesso che faccio solo piste blu a quasi sci paralleli :-D ho 40 anni e 120 kg di bonta' in olio d'oliva.......
il problema e' presto detto fin quando scendo con le punte sci verso valle non ho ne problemi ne paure,ma se inavvertitamente con una curva avventata o altro mi si invertono le punte con le code entro nel panico e mi butto a terra istantaneamente.la sensazione di trovarmi di spalle verso pendenza mi crea una paura non indifferente.come posso affrontare questo problema se dovessi ritrovarmi in questa malaugurata situazione...grazie per la cortese collaborazione.saluti

Potrebbe essere anche questo il problema. Dopo due serie di lezioni e fare ancora piste blu, vuol dire che di fondo c'è qualcosa che non va. Rimane validissimo il consiglio di lezione private, almeno una ora al di per tutta le settimana bianca. A me sciare all'indietro non l'ha insegnato nessuno, mi è venuto naturale, dopo tanto spazzaneve in avanti.
 
Ma che consiglio è mai questo???? Della serie nel dubbio buttati!!

Lo spazzaneve all'indietro lo insegno appena esco dal campo scuola! È di una facilità disarmante! Anzi mi sa che lo insegno prima! Cioè dopo 10 minuti di lezione quando insegno a camminare a spina di pesce in salita

in che senso scusa? se non sa spazzanenare indrio che cosa dovrebbe fare se non gettarsi a terra in sicurezza?
tu se uno ti fa la stessa domanda in un forum che gli consigli? di pregare?
Poi che i maestri lo insegnino è una cosa sana e giusta ma Lui ORA non lo sa fare! e il consiglio mio vale fin quando non l'impara....rileggiti il post prego ma prima prenditi un caffè :MONKEY
 
Top