acquisto scarponi, help!!!

Niccolò 83

New member
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.
Ho 30anni e scio da quando avevo 4anni, la mia tecnica non è precisa, tendo ad avere una postura un po indietro che con dei corsi sto correggendo (causa 8 anni da scavezzacolli con snowblade principalmente borbo/fuori pista).
Ho appena acquistato un Head supershape ispeed da 177mm era 3.0 con attacchi px12 (spero di sostenerli ma erano un'occasione).
Non ho generalmente problemi ad affrontare nessuna pista (con pista tirata a liscio al mattino tiracchio anche su piste tipo silvester).
Sono alto 1,82 e peso 67kg. Quindi non ho moltissima struttura fisica.
Mi piacerebbe acquistare un paio di raptor rs speed con flex regolabile 120/140.
Non sono molto esperto sull'attrezzatura, secondo voi sono molto impegnativi viste le mie condizioni?
dovrei orientarmi su qualcosa di meno impegnativo?
grazie a tutti coloro che sapranno indirizzarmi

Ultima modifica:
Per gli sci: secondo me hai scelto bene, non te ne pentirai.

Per gli scarponi:
Consiglio 1= affidati a qualcuno che conosce BENE il mestiere e fatti guidare nella scelta dello scarpone giusto per il tuo piede (qui sul forum usando il cerca trovi un elenco di negozi molto validi e specializzati)
Consiglio 2= da quello che dici non so se la tua idea di "fai da te" sia esatta, cioé il Raptor 130 potrebbe essere non idoneo a ritrovare centralità. Forse scendere un gradino (dunque Raptor 115) potrebbe essere meglio, ma sottolineo il forse...

A valle di tutto, è strano sentire che anni di snowblade abbiano arretrato la postura, visto che invece dovrebbero centrarla alla grande, mi incuriosisce un po' questa cosa...

Per gli scarponi:
Consiglio 1= affidati a qualcuno che conosce BENE il mestiere e fatti guidare nella scelta dello scarpone giusto per il tuo piede (qui sul forum usando il cerca trovi un elenco di negozi molto validi e specializzati)
Consiglio 2= da quello che dici non so se la tua idea di "fai da te" sia esatta, cioé il Raptor 130 potrebbe essere non idoneo a ritrovare centralità. Forse scendere un gradino (dunque Raptor 115) potrebbe essere meglio, ma sottolineo il forse...

A valle di tutto, è strano sentire che anni di snowblade abbiano arretrato la postura, visto che invece dovrebbero centrarla alla grande, mi incuriosisce un po' questa cosa...
fa proprio strano, quel poco che li ho usati, se non stavo perfettamente centrale ero per terra

visto che non cerchi la super performance e non pesi tanto, puoi anche scegliere qualcosa di meno rigido e quindi piu confortevole.
per lo sci, avresti potuto prendere uno sci che non perdona gli arretramenti, ma con quello che hai preso ti divertirai un sacco

Forse sei un pò leggero per la tua altezza e un flex
di quel tipo potrebbe essere impegnativo ma però
le leve della tua struttura fisica potrebbero esserti
favorevoli..... Trova gli scarponi.... Indossali per almeno
10 minuti poi chiudi i ganci sul secondo dentino....
Mettiti spalle al muro con schiena aderente alla parete
cercando di tenere la pianta del piede aderente alla soletta
senza che vi siano pressioni sul davanti o sul didietro
dello scarpone, vedrai che il ginocchio assume una certa
flessione fisiologica... Ora mantenendo la schiena aderente e la flessione del ginocchio costante prova ad
abbassarti flettendo solo le caviglie.... Fatti aiutare
nello stabilire di quanti cm sei sceso spingendo al limite....
magari facendo un segno sul muro tra un estremo e l'altro... Se son meno di 15 cm non è il tuo flex....
Poi ti metti in piedi dritto piedi distanti tra loro la larghezza
di almeno 2 scarponi... Porta le braccia in avanti e prova
a fletterti tutto come a volerti sedere su uno sgabello
basso dietro a te.... Il tuo sedere deve scendere più in basso delle tue ginocchia ma tu non devi cadere in dietro... Se no bisogna modificare lo scarpone... O cercarne un altro....

.

Per gli scarponi:

Immaginavo una risposta così, sempre in internet ho trovato delle belle occasioni per l'rs speed a 300euro,per quello volevo approfittarne.
La stessa cosa per la postura me l'ha detta il maestro di sci che mi ha seguito l'anno scorso, preciso che uscivo con una compagnia di snowboarder i quali c'erano poco in pista sul battuto,per riuscire a starci dietro e galleggiare per quanto possibile con uno snowblade di vecchia generazione (ho provato dei modelli recenti salomon ed è tutta un'altra sciata) l'impostazione di sciata ti assicuro che deve essere arretrata, anche in pista doo le 14:00 quando ci sono una miriade di cunette se si corre un po,altrimenti per mio parere personale o per mancata tecnica si sollecitano continuamente le ginocchia e dopo un paio di piste a velocità sostenuta si è ko. Grazie per i consigli.
ps lo snowblade che ho usato è di lunghezza 60cm e non tanto largo come quelli che ci sono sul mercato adesso,le misure non le ricordo (marca fan speed)

Forse sei un pò leggero per la tua altezza e un flex
di quel tipo potrebbe essere impegnativo ma però
le leve della tua struttura fisica potrebbero esserti
favorevoli..... Trova gli scarponi.... Indossali per almeno
10 minuti poi chiudi i ganci sul secondo dentino....
Mettiti spalle al muro con schiena aderente alla parete
cercando di tenere la pianta del piede aderente alla soletta
senza che vi siano pressioni sul davanti o sul didietro
dello scarpone, vedrai che il ginocchio assume una certa
flessione fisiologica... Ora mantenendo la schiena aderente e la flessione del ginocchio costante prova ad
abbassarti flettendo solo le caviglie.... Fatti aiutare
nello stabilire di quanti cm sei sceso spingendo al limite....
magari facendo un segno sul muro tra un estremo e l'altro... Se son meno di 15 cm non è il tuo flex....
Poi ti metti in piedi dritto piedi distanti tra loro la larghezza
di almeno 2 scarponi... Porta le braccia in avanti e prova
a fletterti tutto come a volerti sedere su uno sgabello
basso dietro a te.... Il tuo sedere deve scendere più in basso delle tue ginocchia ma tu non devi cadere in dietro... Se no bisogna modificare lo scarpone... O cercarne un altro....
Che dire, preciso!!!!
Grazie mille per la tua spiegazione, ne farò tesoro.

Confermo la mia precedente opinione, inutile ingessarsi la caviglia, che a tuo dire dovresti imparare ad usare meglio, con uno scarpone di diretta derivazione race...

Comunque ho trovato l'attestato, il mio livello è argento avanzato, non so se possa cambiare qualcosa. ....
comunque credo che mi orienterò sull'rs 115

20141124_141628.jpg20141124_141706(0).jpg
questa è la foto del mio piede