Misura soletta scarpone per montaggio attacco

pablitomassa82

New member
Ciao,
ho appena comprato un nuovo paio di sci a metà con mio fratello , il negoziante vuole sapere la misura della soletta dello scarpone in millimetri per fissare l'attacco allo sci. Vorrei sapere su cosa influisce questa misura nel montaggio dell'attacco.
Mio fratello usa uno scarpone un pò più grande del mio, non credo vi siano problemi giusto?
grazie saluti
Paolo

Ciao,
ho appena comprato un nuovo paio di sci a metà con mio fratello , il negoziante vuole sapere la misura della soletta dello scarpone in millimetri per fissare l'attacco allo sci. Vorrei sapere su cosa influisce questa misura nel montaggio dell'attacco.
Mio fratello usa uno scarpone un pò più grande del mio, non credo vi siano problemi giusto?
grazie saluti
Paolo

Dipende quanto più grande......
Solitamente la talloniera dell'attacco si può spostare avanti/indietro di un paio di cm.....quindi se tu,faccio per dire, hai uno scarpone lungo 305 mm e tuo fratello ha uno scarpone da 320 mm, non ci sono problemi: sposterete la talloniera avanti o indietro.
In caso tu avessi, sempre x dire, un 300 mm e tuo fratello un 330 mm, allora l'escursione della talloniera non sarebbe sufficiente ad accogliere entrambi gli scarponi.
Verificate la lunghezza dei vostri scarponi e comunicatele entrambe al negoziante....

Dipende quanto più grande......
Solitamente la talloniera dell'attacco si può spostare avanti/indietro di un paio di cm.....quindi se tu,faccio per dire, hai uno scarpone lungo 305 mm e tuo fratello ha uno scarpone da 320 mm, non ci sono problemi: sposterete la talloniera avanti o indietro.
In caso tu avessi, sempre x dire, un 300 mm e tuo fratello un 330 mm, allora l'escursione della talloniera non sarebbe sufficiente ad accogliere entrambi gli scarponi.
Verificate la lunghezza dei vostri scarponi e comunicatele entrambe al negoziante....

Grazie dopo controllo la mia è 336 mm mondopoint 29.5

spè spè spè... ma di che sci stiamo parlando? perchè uno da pista lo puoi regolare per qualsiasi
misura di scarpone in qualsiasi momento... per le altre tipologie invece è come dice francis (a meno che non
si abbiano attacchi particolari che permettono la regolazione "come quelli da pista" )

spè spè spè... ma di che sci stiamo parlando? perchè uno da pista lo puoi regolare per qualsiasi
misura di scarpone in qualsiasi momento... per le altre tipologie invece è come dice francis (a meno che non
si abbiano attacchi particolari che permettono la regolazione "come quelli da pista" )

Head Magnum 177 cm , infatti mi pare un pò strano con quelli che ho adesso che sono osceni ci andavano tutti e due gli scarponi,
dovrebbero avere attavvo ff11

.

li regolate alzando una linguetta e mettendo l'attacco sul segno che vi serve relativo alla lunghezza dello scarpone..semplice semplice

piu che altro dovrete vedere della regolazione dei din

Head Magnum 177 cm , infatti mi pare un pò strano con quelli che ho adesso che sono osceni ci andavano tutti e due gli scarponi,
dovrebbero avere attavvo ff11

allora tranquillo... il negoziante ovviamente ti chiedeva le tue caratteristiche non per il "montaggio" ma per la regolazione...
che poi puoi spostare tranquillamente su tutti i numeri che vuoi, se non ricordo male, su quell'attacco, con delle levette e slitte...

Si, avevo capito, vista la frase iniziale dell'utente "per fissare l'attacco allo sci", che stessimo parlando di attacchi e sci "separati" e non di pacchetto sci+attacco da pista...... :HIP

Ciao,
poichè gli sci sono arrivati avrei ancora un paio di cose da chiedere:
1) la misura del mio scarpone come già detto è 336mm e quella di mio fratello 344 (mi pare), la vite centrale dell'attacco è fissata in modo tale che il mio scarpone entra preciso, a quanto ho capito è possibile effettuare delle microregolazioni sia sulla punta che sul tacco spostandoli avanti e indietro di 15mm massimo, questa procedura influenza il tipo di sciata (mi pare di aver capito da un manuale trovato su internet). Nel caso in cui queste regolazioni non fossero sufficienti devo agire sulla vite centrale e spostarla per adattarla al nuovo scarpone?

2) Ho visto che questo attacco oltre ad avere la solita regolazione della molla in punta, ha una regolazione anche sul tacco. Come la devo regolare sul tacco?

P1010002.jpg
P1010001.jpg

grazie mille saluti
Paolo

Se il tuo scarpone è lungo 336 mm e quello di tuo fratello 344, la differenza tra i 2 è di 8 mm......quindi se le micro regolazioni consentono escursioni di 15 mm, queste sono sufficienti ad accogliere entrambi i vostri scarponi......

La regolazione sulla talloniera funziona esattamente come quella sul puntale: va impostato il valore di sgancio della molla......
Qui trovi le indicazioni ufficiali (norma ISO) su come tarare un attacco: http://www.pianetasci.com/tecnica/guida_attacchi/attacchi_2.html