Haglofs

Haglöfs é un'ottima marca...una delle top in questo momento!!!!
Svedese...

La prima volta li ho visto nel 91 in svezia e da allora ho uno zainetto.....

Senza polemica, ma "meglio sito" dipende dai punti di vista, sicuramente non dal punto di vista degli altri utenti che non possono visionare l'offerta. Solo per dare uno spunto di riflessione.

Nasce come marca dalle pretese molto tecniche, grazie seduzione scandinava quindi alea di prodotti testati in climmi estremi, e con il solito alone "green" (da verificare), ormai d'obbligo nel marketing in ogni settore, figuriamoci quello outdoor.
Col tempo mi sebra che stia seguendo la strada di tutte e altre, più cresce più diventa commerciale, la si vede più distribuita e anche in negozi più moda che tecnico. Inoltre, sempre più spesso, è oggetto di promozioni a campagna 40/50%, stile saldi privati, vente privée etc... quast'ultima cosa sicuramemente non le fa guadagnare punti.

Venendo alla qualità, ho parecchi capi haglofs, sono senz'altro molto più soddisfatto dei capi collaterali come underwear o down, più che degli shell. A mio avviso gli shell Haglofs non hanno nulla di più rispetto alla quasi totalità degli shell di tutte le altre marche, oramai tutti livellati ed appiattiti su una qualità mediocre (un po' peggiorata rispetto al passato), probabilmente tutti prodotti dalle stesse poche industrie cinsi super specializzate nel gore-tex.

Un fatto rimane certo. mentre nel tecnico stretto (Sci etc.) paghiamo un prezzo meno lontano dai costi di prroduzione, nell'abbigliamento, seppur spacciato per tecnico, ci sono ancora distanze stellari, non le stesse di Prada (vedi report) ma credo che non siamo così lontani da quei casi estremi.

Ho trovato dei siti cinesi che hanno a catalogo i Norrona (col logo photoshoppato) e li propongono personalizzati con lotto minimo di 200 pezzi etc. prezzi intorno alle 40/60 Eur. Sono aziende cinesi enormi, importanti, non i falsificatori da 4 solti.
Viene subito da pensare che si tratti di copie fatte con materiali meno selezionati (membrane economiche e tessuti poco resistenti), accessori da primo prezzo (zip etc) e lavorazione approssimativa (saldature che si scollano), etc...
Però il sospetto che loro stessi producano queste blasonate marche e poi propongano gli stessi identici capi ad altre aziende... rimane!

Quando 15 anni fa si comprava un Marmot Alpinist, o successivamente i primi Arc'teryx, questi potevano essere oggetti di culto, era un piacere ammirare le rifiniture e la qualità senza compromessi. Ora la tecnologia è andata ancora avanti, le membrane un po' migliorate, le colle delle saldature sicuramente più durature, i tessuti meglio impermeabilizzati etc, ci sarebbero pertanto tutti i presupposti per fare dei capi veramente al TOP e a prezzo inferiore al passato.
Invece si sfrutta questo avanzamento tecnologico non per aumentare l'eccellenza ma per economicizzare senza perdere troppo in caratteristiche, pertanto la qualità si livella e i prodotti di marche balsonate si avvicinano via via alla qualità della marmaglia.

.

Ahhahagahhhhhhhhh.....

Era per raccontare la qualità!!!!!!

Lo zaino è il tight.... Ed a oggi non è cambiato minimamente!!!!!
Da quello che ricordo questa linea allora era molto molto innovatrice.....
E nel tempo molto copiata!!!!!

Chi può farmi una recensione sul brand
I prodotti in offerta mi sembrano alettanti soprattutto quelli in gore

Edit http://www.haglofs.com no link privati grazie meglio sito

Io ho introdotto prodotti Haglofs nella mia dotazione da Alpinismo alcuni anni fa, Guscio , copripantalone LIM , Giacca Essential , pantaloni Col Pant e vari accessori, cintura ,berretti, guanti. Il feedback è positivo e vedo che nel frattempo sono rimasti abbastanza in linea.
Sicuramente non te li regalano ma questo vale per tutti i marchi che usano Gore e piuma. Io aspetto le svendite. Quello che mi piace è la vestibilità, comoda e performante. Il guscio che ho io ricco di accorgimenti ma allo stesso tempo essenziale. Mi sfugge il nome ma è un modello di un paio d'anni fa, " Spitz" credo.

Io ho introdotto prodotti Haglofs nella mia dotazione da Alpinismo alcuni anni fa, Guscio , copripantalone LIM , Giacca Essential , pantaloni Col Pant e vari accessori, cintura ,berretti, guanti. Il feedback è positivo e vedo che nel frattempo sono rimasti abbastanza in linea.
Sicuramente non te li regalano ma questo vale per tutti i marchi che usano Gore e piuma. Io aspetto le svendite. Quello che mi piace è la vestibilità, comoda e performante. Il guscio che ho io ricco di accorgimenti ma allo stesso tempo essenziale. Mi sfugge il nome ma è un modello di un paio d'anni fa, " Spitz" credo.

Io ho lo spitz, è veramente troppo leggero e fino per essere un hardshell, tende più ai giacchetti definiti SL quasi k-way che a gusci da condizioni fresche...
Do contro è eccellente per pellare e per muoversi liberamente

Io ho lo spitz, è veramente troppo leggero e fino per essere un hardshell, tende più ai giacchetti definiti SL quasi k-way che a gusci da condizioni fresche...
Do contro è eccellente per pellare e per muoversi liberamente

Pensa che per me invece è quasi troppo imgombrante e pesante abituato come sono al Paclite . La uso in alta quota o per alpinismo tecnico. :B:

haglofs come veste solitamente?
caz.... ho ordinato un completo
allora in negozio provando altri modelli la L mi andava troppo giusta
un piumino invernale non mi ci stava sotto al guscio
allora vado di XL
oggi mi chiama orlando di joe sport e mi dice che la giacca è immensa...
vacci a capire qualcosa...

haglofs come veste solitamente?
caz.... ho ordinato un completo
allora in negozio provando altri modelli la L mi andava troppo giusta
un piumino invernale non mi ci stava sotto al guscio
allora vado di XL
oggi mi chiama orlando di joe sport e mi dice che la giacca è immensa...
vacci a capire qualcosa...

io ho un guscio haglofs taglia S e mi sta comoda.. sono 1,82 x 70
poi ho anche un mezzo strato sempre haglofs taglia M e questo mi sta abbastanza attillato..

io ho un guscio haglofs taglia S e mi sta comoda.. sono 1,82 x 70
poi ho anche un mezzo strato sempre haglofs taglia M e questo mi sta abbastanza attillato..

boh...
ho dato un'occhiata alle misure da tabella...
la xl non sembra enormissima...
io sono 175x85 però...
mizzeca non sono un fuscello ma nemmeno un suino abominevole...

farò una volata...