Consigli su acquisto materiale snowboard per principianti

Billo13

New member
Ciao a tutti, io e un mio amico dopo 3/4 giorni di prova anno scorso sullo snow abbiamo deciso di imparare ad andarci. Siamo tutti e due principianti, io c'ero montato per la prima volta nell'amiata 4 anni fa, l'anno scorso abbiamo passato 4 giorni sull'abetone e lo abbiamo noleggiato in più abbiamo fatto 2 lezioni con il maestro per un totale di circa 5 ore. Volevo sapere cosa ci consigliate acquistare per la nuova stagione oltre alle tute che già abbiamo (magari non sono specifiche per lo snow) gli scarponi?? casco?? tavola?? protezioni?? Inoltre volevo sapere se esistono in provincia di arezzo o magari firenze negozi specializzati nella vendita di materiale per snowborder... Grazie mille!!
 
Ciao, solite cose, prendete lezioni che è la cosa + importanti, per cominciare basta attrezzatura base, vendono i kit tavole+ attacchi a pochi soldi , meglio spendere qualche soldo in + per gli scarponi, il reto vien da sè.;)
 
Scarponi ok ma non so che marche e modelli sono adatti.... noi abbiamo intenzione, almeno per ora, di fare snow in pista cercando di imparare il meglio possibile!! La tavola conviene comprarla, noleggiarla volta per volta o affittarla per l'intera stagione?? vi faccio tutte queste domande perchè sono veramente indeciso sulle cose da fare perchè abbiamo paura di buttare via soldi in noleggio oppure acquistare materiale non adatto!!!
 
Se puoi noleggia è meglio tanto a fine stagione appena imparai hai voglia di vendere tutto...meglio noleggiare quindi.

Al massimo puoi comprare gli scarponi, anzi forse è meglio comprarli quelli, prendili comodi e morbidi.
 
Guarda almeno che tu non vada a comperare da Decathlon(dove non è che hanno porcheria però c'è di meglio) se ti prendi scarponi burton nitro salomon dc vans etc non caschi mai male, Jeenyus dice che è meglio noleggiare......dipende, bisogna fare un paio di conti, se pensate di andare almeno una decina di volte o + il noleggio non è + conveniente, meglio l'acquisto.
 

.

Comprare ci può stare ma dipende dal budget, se uno va sull'usato ok altrimenti non ha senso.

Se noleggi hai sempre attrezzatura curata..sciolina e lamine sempre ok...conta e non poco secondo me.

Io lo dico per esperienza...agli inizi ho cambiato più tavole che mutande.
 
Boh dai però se uno becca un set discreto entry level magari dopo un paio di noleggi e se lo tiene per i primi due anni resistendo alla tentazione della tavola superfica al secondo anno, l'acquisto ha i suoi vantaggi, son d'accordo con Mck. anche perché l'anno scorso uscivo e spero uscirò con un neosnowboarder che al terzo noleggio senza che gli dicessi alcunché si è rpeso una Burton rockerata con attacchi Burton, ad ottimo prezzo, e se la rivendesse il prossimo anno riprenderebbe imho metà dei soldi, ovvero rispermierebbe più di qualche soldo rispetto ad una decina abbondante di noleggi a stagione.
Aggiungici che se la qualità dei noleggi fosse standardizzata e il materiale dato al principiante semrpe identico o molto simile, allora vabbè, ma il problema riscontrato dal mio amico è stato che cambiando località cambiava noleggio, materiali, impostazione dello snowman e via dicendo, con la conseguenza che sotto i piedi proprio al momento di imparare aveva sempre roba diversa, non il massimo.
 
Sì poi come ho detto è legato sopratutto a quante uscite si hanno in previsione di fare, ovvio che se uno vuole fare 2-3 uscite all'anno e non ha la fortuna di navigare nell oro il noleggio è la soluzione migliore, però se si punta ad un minimo di 8-10 uscite facendo un paio di conti(un noleggio van via minimo 20€ a giornata) conviene comprare un set up principianti o un usato.;)
 
Buonasera a tutti e grazie per le risposte gentilissimi!!
Per rendere la situazione un po più chiara vi do altre info... con questo mio amico abbiamo in programma di andare spesso 2/3 dmeniche al mese e a volte stare fuori un week end... il problema è che noi abbiamo un impianto a un'oretta e mezzo di macchina (abitiamo in casentino provincia di Arezzo) e l'impianto sarebbe quello di Campigna sull' appennino Tosco-Emiliano un altro impianto non tanto distante è quello di Carpegna nelle marche che dista un paio d'ore e come detto abbiamo intenzione di andare sicuramente nell'abetone (3 ore di macchina). Sicuramente Carpegna e Campigna sranno quelli dove andremo più spesso ma essendo impianti minori con non molto afflusso di gente mi sorge spontanea una domanda... come saranno i noleggi??? Avevam pensato anche ada affittare il materiale x l'intera stagione ma non credo ci convenga... Per comprare attrezzatura adatta a principianti su per giù quanto andremo a spendere?? Grazie mille ragazzi per l'aiuto!!
 
Guarda per esempio su http://www.blue-tomato.com/it-IT/product/Salomon-Pulse+Pact+156+2015-301751681-no+color/?back=OkfFAg hai una serie di set chiamati freestyle ma che van bene per imparare, son fatti appoosta , blu tomato è caretto, se spulci su siti online o negozi italiani trovi materiale a prezzi ancora + conveniente, e l'ordine di prezzo è sui 300€, diciamo fra i 250 ed i 400 per un kit per partire, per gli scarponi meglio spenderci qualche soldo, quindi metti in conto sui 150€, gli scarponi prendili assolutamente anche se decidi di andare di noleggio......non so aiutarti per i noleggi delle località citate, generalmente è ovvio che località più grandi abbiano negozi che offrono materiali + nuovi e meglio tenuti, ma non so dirti.;)
 
Grazie mille mckenzie!!
Domani vado a vedere in qualche negozio cosa hanno a disposizione e magari vi dico marca e modello con relativi prezzi e voi mi dite se è roba acquistabile o no!!!! però ho da chiedervi alcune cose riguardo a scarponi e tavola... Per quanto riguarda gli scarponi ci sono diverse tipologie come le tavle?? (intend da freestyle, freeride, all mountain ecc...). Per la tavola io ho letto su internet le misure e praticamente essendo peso all'incirca 70 kg e alto 1.70 e facendo all mountain mi viene 155-156 grossomodo va bene?? a chiaramente normale non wide dato che porto un 42 ;)
 
155-56 per tè è lunga, non andare oltre il 53-54 ma direi che puoi tranquillamente stare su una 50-52, e con un 42 mi sà che devi proprio prenderla wide.....scarponi prendi un paio di all mountain, salomon faction che hanno un prezzo accettabile o dialogue che costano un pò di +, sennò i classici moto in casa burton anche se i ruler danno sempre un qualcosa in + ad un prezzo maggiore.
 
Buongiorno!!
allora per i scarponi ok cercherò di scegliere fra qui 4 modelli... Per la tavola una mide wide o una wide lunga 154-155 ma di che marca?? (chiaramente non voglio spendere 400/500 euro nella prima tavola mi sembrano buttati via) va bene all mountain?? E gli attacchi?? :PAAU Io intanto oggi vado a farmi un giro in qualche negozio e vedo un po cosa riesco a trovare... mi segno marche e modelli e vi dico!!! Grazie mille e scusate se vi faccio 10mila domande!!!
 
Top