Maestro di sci "abusivo"

matt_boom

New member
Ho organizzato per il ponte dell'immacolata qualche giorno a Canazei con degli amici.
Non tutti sono sciatori quindi mi sono offerto di dedicare alcune ore ogni giorno ai principianti e dare loro delle lezioni. Ho individuato come punto di partenza il Ciampac, appena fuori dalla funivia, per spostarmi poi verso lo skilift e via così.
Io sono maestro ma non sono iscritto al collegio trentino, anzi, non sono iscritto proprio a nessun collegio ma solo all'albo e quindi sono "NON AUTORIZZATO all'insegnamento".
Ora è chiaro che per essere abusivo devi essere pagato e se mi andrà bene io sarò pagato in birre, il punto è che non vorrei incappare in situazioni spiacevoli, anche perché mi risulta che i carabinieri stiano proprio lì all'arrivo della funivia. Non penso di passare inosservato con un gruppetto di 4/5 persone e non mi sorprenderebbe una segnalazione da parte da qualche maestro local. La domanda è agendo così sono in fallo o nel pieno rispetto delle norme? Magari è una sega mentale mia, ma si sa come va in Italia, gente che non ha nessun titolo insegna per anni magari anche all'interno di scuole sci, e io per un cavillo vengo incu....
 
Ho portato in giro in Italia diverse volte amici di mio papà (con papà presente) in cambio del pranzo, indossando persino divisa svizzera... mai nessun problema.
Località: Pila, La Thuile, Campiglio.
 
Secondo me, se hai una patacca anche scaduta, mettila. Sei ancora più abusivo, ma dai meno nell'occhio, e credo che nessuno chieda l'iscrizione al collegio aggiornata a un maestro pataccato. A livello assicurativo/legale/di responsabilità però non so in che situazione andresti a ficcarti.

P.S. vorrei chiarire un punto, prima che arrivi il moralista di turno: questo ragazzo accompagna degli amici a sciare, non si fa pagare, ed è maestro di sci. Non è in regola con il pagamento dell'iscrizione del Collegio, ma che non possa insegnare a sciare GRATIS agli amici è una stronzata. Quindi sì, sei contro la legge, non lo devi fare e blablabla.
 
se fosse vero che sei contro la legge sarebbe una legge assurda. io sono un maestro di un altra disciplina e mi sa che se non prendi nulla non rischi nulla.
 
A occhio secondo me qualcosa di illegale per romperti lo trovano. Ma se sei iscritto all'albo ti arriva ben il bollino AMSI 2015 e il bollino ISIA 2015 ce l'hai?
Se si in caso ti fermino sfodera quello :)

p.s. che poi le lezioni agli amici e amiche (soprattutto) pagate in birre sono le migliori della stagione :HIP
 
Quindi non posso insegnare a sciare a mia figlia legalmente? Dove sta il limite?

Non lo so, me lo son sempre chiesto. Credo che a livello giuridico stia semplicemente, qualora ci si arrivi, nella dimostrazione o meno della colpa. Come dire, c'è un giudice che decide.

se fosse vero che sei contro la legge sarebbe una legge assurda. io sono un maestro di un altra disciplina e mi sa che se non prendi nulla non rischi nulla.

Non è così immediato, perché non è automatico che la dichiarazione corrisponda a verità. È vero che in linea teorica c'è presunzione di innocenza, ma dillo agli studi di settore.
 
e da quando per imparare a sciare bisogna per forza andare dietro ad un maestro ufficiale iscritto all'albo....eccecc
credo che la maggior parte degli sciatori abbia imparato andando dietro ad amici o parenti...
poi chi e' che puo' sapere se in cambio di quella gentilezza si riceve un pranzo o una birra gratis????
per di piu' tu sei anche maestro quindi tanto meglio per loro...

come farebbero a dimostrare che tu stai facendo il maestro... dovrebbero fermare chiunque vada dietro a qualcunaltro...o chiunque cerca di dar consiglia a meta' pista... io e un mio amico lo facciamo sempre per migliorarci sempre di piu'...
 
spero che non ci sia una legge che lo vieti perchè sarebbe veramente assurda!!!
ci manca che se io, che ho un'abilità,la insegno ad un amico che non ce l'ha (gratis) mi facciano pure la multa!!!
 
Un esperto in diritto penso possa essere più chiaro, ma sì, potresti ricevere la visita di qualche Carabiniere.

Io da quando mi sono staccato dalla scuola sci dove lavoravo ho ricevuto una decina di controlli sulle piste. Le scuole segnalano (giustamente) e bisogna giustificare il perchè si stia insegnando (non accompagnando) sulle piste.

Se tu puoi dimostrare che sono tuoi amici (fotografie ad esempio) e loro fanno lo stesso, non credo possano multarti. Ma possono chiederti di non continuare a fare lezione.

Diamoci una mano. Gli abusivi sono molti, e si fa fatica a contenerli..
 
e da quando per imparare a sciare bisogna per forza andare dietro ad un maestro ufficiale iscritto all'albo....eccecc
credo che la maggior parte degli sciatori abbia imparato andando dietro ad amici o parenti...
poi chi e' che puo' sapere se in cambio di quella gentilezza si riceve un pranzo o una birra gratis????
per di piu' tu sei anche maestro quindi tanto meglio per loro...

come farebbero a dimostrare che tu stai facendo il maestro... dovrebbero fermare chiunque vada dietro a qualcunaltro...o chiunque cerca di dar consiglia a meta' pista... io e un mio amico lo facciamo sempre per migliorarci sempre di piu'...

Diciamo che due amici che si danno consigli sono una cosa, un amico che dà consigli a un altro amico è simile, un amico che scia da maestro che si porta dietro 5 imbranati fa nascere qualche sospetto in più...
 
e poi, scusate, ma se uno non si fa pagare non penso che possa essere considerato un lavoro, sbaglio?
e, in quel caso, a chi spetta l'onere della prova?
 
Top