sci interno curva

kilente

New member
buongiorno a tutti, seguo da molto il vostro forum e faccio tesoro dei chiarimenti tecnici dati dai piu esperti
ho un dubbio sulla fase di inizio curva:

devo unicamente lavorare sullo spigolo degli sci oppure nell inizio curva lo sci interno va leggermente avanzato rispetto a quello esterno? grazie a chiunque cerchera di chiarirmi le idee
 
no, secondo me non va avanzato, dovrebbe rimanere +/- allineato con lo sci
esterno.
lo sci interno avanza perchè non pieghi sufficientemente la caviglia, e avendo un raggio inferiore da percorrere se non "te lo tiri sotto al corpo" (quindi caricandolo con il solito 50% del peso più o meno) ti scappa in avanti.
se gli sci rimangono appaiati, le anche non "entrano" e il busto rimane nella direzione della curva.
l'interno caricandolo, deve lavorare per forza (mantenendo nel possibile le ginocchia parallele) e cosi anche la caviglia, in questo modo gli sci conducono tutti e due e sei allineato bene con la direzione degli sci. :wink:
 
radiocelestino mi sembra che abbia ragione kliente ricordo una discussione sulla pressione che si deve dare allo sci esterno in fase di curva ma una domanda cosi non mi pare...cmq di solito lo sci interno avanza leggermente rispetto l'esterno...almeno per come scio io e anche se si guardano le gare di coppa gli atleti in fase di inizio curva portano sempre lo sci interno in posizione piu avanzata rispetto all'esterno... :wink:
 
si guardando le gare di coppa si nota che lo sci interno viene avanzato in fase di inizio curva ed anche io provando cosi mi son sentiti piu equilibrato sugli sci.. pero credo sia uno stile di sciata vecchio che non rispecchia la sciata carving dove il lavoro dovrebbe essere solo sullo spigolo dello sci senza movimenti avanti dello sci interno.. boh non so speriamo che qualcuno ci dia conferma :wall:
 
in teoria gli sci dovrebbere sempre lavorare in pari e nessuno dei 2 deve avanzare o arretrare, infatti qualora ciò accada subentra una rotazione dell'anca con conseguente rotazione della parte superiore del corpo che porta quindi a uno leggero sbilanciamento che causa una minor presa delle lamine sulla pista! So che il discorso è un po' contorto ma spero si comprenda comunque!
 

.

gregol68 ha detto:
no, secondo me non va avanzato, dovrebbe rimanere +/- allineato con lo sci
esterno.
lo sci interno avanza perchè non pieghi sufficientemente la caviglia, e avendo un raggio inferiore da percorrere se non "te lo tiri sotto al corpo" (quindi caricandolo con il solito 50% del peso più o meno) ti scappa in avanti.
se gli sci rimangono appaiati, le anche non "entrano" e il busto rimane nella direzione della curva.
l'interno caricandolo, deve lavorare per forza (mantenendo nel possibile le ginocchia parallele) e cosi anche la caviglia, in questo modo gli sci conducono tutti e due e sei allineato bene con la direzione degli sci. :wink:


MA COME CASPITA SCII???????? :shock: :shock:
NON AVANZA LO SCI INTERNO?????? :shock: :shock:
FORSE AI 5 KM ORARI NON AVANZA, MA QUANDO SEI IN PIEGA CON IL CULO CHE STRISCIA SULLA NEVE...........CAXXO SE AVANZA!!!!!!! 8--) 8--) :lol:
 
L'impressione è che avanzi ma rispetto alla linea orizzontale ha ragione gregol68, non avanza e, se vedi, la sua foto nell'avatar mi sembra che Gregol68 scia decentemente. O no? :wink:
 
zobo ha detto:
L'impressione è che avanzi ma rispetto alla linea orizzontale ha ragione gregol68, non avanza e, se vedi, la sua foto nell'avatar mi sembra che Gregol68 scia decentemente. O no? :wink:
Nella foto sembra molto avanzata e la stessa cosa succede guardando certe foto di coppa del mondo, in realtà se si analizza la sciata da un altra angolatura e a singoli fotogrammi si nota che la gamba avanza solo a inizio curva per poi tornare in linea; e comuqnue la differenza massima tra l'avanzamento di una gamba e l'altra al massimo è di pochi centimetri. All'inizio non ci credevo ma poi gli allenatori ci hanno portato un paio di giornali in cui era analizzata la sciata dei campioni di coppa e su tutti i fotogrammi il discorso era più o meno simile!
 
ragazzi ho le idee confuse.. cmq io cercavo di analizzare unicamente l inizio curva e non la seguente fase di piegamento.. mi chiedevo se in fase di distensione (subito dopo aver puntato il bastoncino) metto solo gli sci di spigolo o se invece compio un piccolo avanzamento con lo sci interno (credo che in questo modo è piu facile il movimento avanti interno ma credo anche che non rispecchi la sciata carving) :think: :think: :think:
 
Ah se ti riferisci alla fase di transizione tra una curva e l'altra in cui metti gli sci piatti è logico che lo sci che diventerà interno sia più avanti. Ma quello è il momento in cui devi anche prendere una buona base con il nuovo esterno quindi occhio a tirare l'interno avanti che non ce la fai. :roll:
COmunque se apri il link posatto da Giò le foto spiegano benissimo ...
 
hai ragione zobo nella fase in cui vado a cambiare spigoli lo sci interno avanza quasi come ad indirizzarmi dentro la curva(compie una specie di "pennellata" verso l interno curva ed anche il braccio interno è leggermente piu avanzato rispetto a quello esterno) per poi andare in piegamento 50 e 50 su entrambe le gambe... giusto?? o sto dicendo una stupidata?
 
2356-ridimensiona-dipasqua2006-011.jpg


2357-ridimensiona-dipasqua2006-032.jpg


2358-ridimensiona-dipasqua2006-051.jpg


2359-ridimensiona-dimegeve26dic05-110.jpg


A me PARE che lo sci interno sia SEMPRE avanzato............. :think: :think: :think: 8--) :shock: :shock:
Il primo delle foto poi è istruttore nazionale!!!!!!!!!!
 
Anch'io vorrei dire la mia; non sono del tutto daccordo con il fatto che lo sci interno debba avanzare, anzi, questo è quello che accadeva nella "vecchia tecnica di sci", dove il busto doveva rimanere rivolto verso valle, e quindi per la convormazione del bacino si veniva a creare una torsione dgli arti inferiori che spostava avanti lo sci interno alla curva con coseguente perdita di pressione sullo stesso e quindi niente conduzione. Con l'arrivo del carving, le cose sono un pò cambiate, quantomeno così me le hanno insegnate, gli sci vanno tenuti paralleli cercando di imprimere la stessa pressione su entrambe le aste, deve essere il movimento sinergico di flessione laterale di caviglie/ginocchia e anca che porta lo sci sullo spigolo e sfruttando la sua sciancratura comincia a curvare, mantenedo però il busto in linea con la curva e quindi le spalle sopra gli sci.
Secondo me se porti lo sci interno alla curva avanti di tanto crei quella che è definita "piramide di equilibrio" con coseguente appiattimento dello stesso e quindi perdita di pressione e conduzione.

Questo è quello che mi è stato insegnato in più di un'occasione, e personalmente quando riesco a fare quanto sopra sento la conduzione e quello che più conta lascio due binari nella neve, sensazione fantastica.
Ciao Ciao :wink: :wink:
 
anche io prendero delle lezioni x chiarirmi le idee su questo argomento... cmq la tua spiegazione joy mi sembra perfetta..
infatti anche io ho sempre pensato che l avanzamento dello sci interno sia tipico del vecchio stile mentre la sciata in conduzione necessiti solo di un lavoro sullo spigolo senza alcun avanzamento e senza alcuna torsione :shock: :shock:
speriamo che qualcuno dica la sua in maniera definitiva!!!
 
Top